Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Ai raduni, oltre slalom ecc., c' é anche la Categoria Accensioni Paolo ??!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Chi fà 10 su 10..........laurea Honoris Causa in ingegneria applicata ?? :-k

:haha :haha :haha

Comunque si sapeva che le "vecchie" avessero problemini del genere, come pure per le passeggiate nel traffico cittadino........non pensavo però che la BB fosse annoverata tra quelle !! 8-[

2. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Le storiche insomma sono tante gioie e moltissimi dolori (ne hanno sempre una, come le persone anziane).

Un giorno noi alessandrini partiamo per un raduno in comitiva composta da 2 gtb (2 e 4), 1 246 gts ed una Daytona. Facciamo il nostro raduno.

Al ritorno, dopo l'avaria del nostro impianto illuminazione, alla Dino parte il comando dell'acceleratore in piena autostrada.

Lo stoico e caro proprietario non si da per vinto. Il carro per farsi rimorchiare? No, mai.

Prende un filo di ferro, lo lega nel motore al comando del gas, e guida per più di due ore con il comando del gas fatto da un filo di ferro che partiva dal motore e lo azionava lui con la mano fuori dal finestrino.

Dovevate vedere l'espressioni di quelli in autostrada che lo vedevano:lol:.

3. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ripeto la BB non la conosco.

Bè le passeggiate nel traffico cittadino, bastano solo due semafori o un po' di fila in un raduno, per far andare tutto a ramengo, con l'acqua che va su neanche fosse una pentola sul fuoco.

Infatti molte storiche montano delle ventole aggiuntive di raffreddamento d'azionare autonomamente.

Invece la Dino si è sempre accesa come una Toyota Prius. Andavi li tric e trac e partiva:mrgreen:.

Poi ne ho un'altra sulla Dino che desidero raccontarvi prima di sotterrarmi (ma all'epoca avevo 18 anni quindi son pazialmente giustificato). Ve la lascio per oggi pomeriggio.

4. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Già nella mia procedura mi dimenticavo le due o tre "pompate" sul gas prima dell'accensione#-o.

Poi vabbè i 3 o 4 minuti per riscaldare una volta accesa son compresi nel prezzo.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
  5. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Paolo, non m' hai risposto, 2/300 post fà........3/4 anni fà, su Ruoteclassiche, c' era un' interessantissimo ed esaustivo articolo sul Dino 246........era il Vs., e forse era tuo padre l' appassionato ??!? Mi pare fosse proprio targato AL......

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Che meraviglia. Che meraviglia!

L'anno scorso, scendendo da Milano con la Cooper D, all'altezza di Roncobilaccio, incontro una 246GT guidata da un signore poco oltre la sessantina, capelli candidi scompigliati e magliettina bianca di cotone leggerissimo e la seguo, superandola e facendomi risuperare, estasiandomi della visione da ogni punto di vista possibile.

Fattasi l'ora di pranzo, esco poco dopo Incisa per andare a mangiare in un ristorante sulle colline Toscane, perdendola.

La ritrovo nel tardo pomeriggio, nei pressi di Nola/Palma Campana, lei ch'era targata BN e che sicuramente stava ritornando da Maranello, giusto il tempo per vederla fermarsi, impietosamente con le 4 frecce, sulla zona sebrata esattamente all'uscita di Nocera Pagani. In panne. :vamp:

Magnifica.

[​IMG][​IMG]

:vamp:

7. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Col naftone Ale ??!? :eek: [-X

Sbaglio o il 308 GT/4 era più recente ?? :-k

8. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36

No, non lo credo affatto, ma pensavo che non fosse la normalità, questo si.

Cioè, ci sta che se uno lascia 3 mesi la macchina spenta poi ti tocca fare questa operazione, ma che come dice Paolo ogni fermata ti tocca giocarti il jolly mi pare un filo assurdo, tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Targa AL:-k:

Se era rosso Dino (gts) era mio padre.

Se era giallo fly (gts) era un mio caro amico.

Se era grigia (gts) era un altro caro amico.

Son finite tutte e tre sui diverse riviste di settore.

Quando era in panne, bastava tirare una botta in testa al brizzolato signore dalla maglietta fina e trainarla a casa tua con la Mini (:vamp:).

Prego?

Non vorrei sentir parlare del mostro (nell'accezione negativa del termine naturalmente).:mrgreen:

Comunque si è successiva, anni '70.

La vera Dino 206-246 è l'esempio più limpido e puro di design di una vettura sportiva anni '60. Semplicemente perfetta.

10. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    A) Un 1.6 L4 le pare un naftONE?

B) Se non le piace, dirò a mia mamma di cambiarla; come vuole.

E mo' che c'entra la 308? Vi prego, ma perchè dobbiamo sporcare una pagina dove si parlava di BB e Dino con queste porcherie? :vamp:

Impossibile non quotare. :vamp:

Qui, il contributo di un caro amico:

>:>

11. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Erano vetture problematiche già quando erano giovani, figuriamoci ora che hanno 30 o 40 anni sulle spalle.

Ti sembra strano, paradossale parlare di tutte queste accortezze, di tutti questi problemi per il semplice motivo che i passi da gigante che ha fatto la tecnologia in campo automobilistico ci ha fatto dimenticare tante cose. Oggi noi utilizziamo le nostre vetture stressandole in tutte le condizioni possibili e non pensiamo minimamente alla possibilità che possano avere un problema. Anzi, quando percaso ce l'hanno c'inca... come delle belve. Utilizziamo le nostre Ferrari in sesta a 60 km/h come un utilitaria senza che s'ingolfino.

Mentre prima le vetture erano tutte più o meno afflite da problemi, problemini ed attenzioni di vario genere. Ti faccio un esempio banale. Io mi ricordo che intorno ai primi anni '90 quando andavo in montagna d'estate nelle dolomiti in mercedes (non in tata) a metà salita ci si doveva spesso fermare perchè l'acqua andava alle stelle. Oggi una cosa così può sembrare folle, se una classe E non regesse un paio di passi di montagna a luglio andremmo dritti dall'avvocato per far partire delle lettere e parliamo di 15-20 anni fa non 50.

Quindi puoi capire come motori dall'architettura così raffinata e complessa (un v12 Ferrari di 40 anni fa ha dei regimi di rotazione spaventosi quasi ancora oggi) per l'epoca, fossero come dei bicchieri di cristallo da curare con 1000 attenzioni. Problematici nell'utilizzo già all'epoca, figuriamoci oggi con qualche annetto sulle spalle.

12. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36

,

SI, infatti mi stupivo del fatto che fossero così già da nuove! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi si, ormai noi siamo abituati bene, però mio padre con il 520 nel 92 ad andare in montagna come al mare non aveva mezzo problema non si è mai e dico mai rotto niente!

13. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Poi arrivò la Testarossa, e quando non le andava - e guarda caso il quando corrispondeva sempre alla presenza di almeno 50 persone intorno alla macchina - neanche lei si accendeva.

Il problema è elettrico, cronico e congenito a tutta la serie. In pochissimi sanno come risolverlo; in concessionaria vi diranno di sostituire il motorino d'avviamento con quello dell'M (che ha gli stessi problemi), poi di cambiare il blocchetto con tutte le serrature (a meno che non si voglia andare avanti con 2 mazzi), etc.

Andreas conosce la soluzione, ma non la dice! >:>

"Passeggiate" nel traffico non sono consigliate in nessun caso, soprattutto con le carbs. Nelle città californiane è più semplice, appena imbocchi una sopraelevata, se sai come guidarla, spalanchi il gas e carburi. Nelle fermate più lunghe, invece (es.: passaggio a livello), devi avere sensibilità nel vrum vrum per non scarburare.

In Italia, anche una "moderna" Testarossa può soffrire mortalmente il passaggio nel traffico urbano prolungato, per cronici problemi di surriscaldamento.

Oppure, più comunemente, si fa un by-pass con avviamento manuale delle ventole con comando ad interruttore dall'abitacolo, da inserire prima di entrare in città.

14. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Era un 246 GTS giallo.......adesso sulla targa mi stà venendo un dubbio......comunque il proprietario era di Alessandria, o provincia.....

Era per capire la politica commerciale: come dicevi, giustamente, parlando dell' F50 penalizzata dall' eredità di colei che la precede.......direi che non é che i vertici di Maranello si siano poi sbattuti così tanto !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

=D> =D> =D>

Se non naftONE, si può considerare naftCOOPER ma, se dal benzinaro, o pomparolo, non si mette benza...........sì, lo considero un naftone !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma si figuri: se si trova bene, e sporadicamente ne può usufruire il figlio per fare spostamenti senza appesantire il delicato equilibrio del salvadanaio, perché privarsene ??!? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Verde capotta bianca ?? Quale prestigiosa veste cromatica ha scelto per far circolare la Sua tanto Amata in mezzo ai plebei ??!? :wink:

Veda sopra Caro........comunque é abbastanza logico che se qualcosa entra nel cuore, si é poi anche più critici........ma qui non si parla di 430 o 458, o 360 !!

Quanto mi piace questa targa !!! =D>

Giugno '93 ?? :-k

Vedi che la macchina é donna ??!? :mrgreen:

Alla faccia che il Forum é condivisione !!! :eek:

Spero che tutti i possessori di 512TR che leggono il post, non se la prendano !! :wink:

15. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Maggio. :vamp:

Se la prendessero quanto vogliono, i consulti di Andreas si pagano! >:>

16. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Lo sai che fai venire un dubbio anche a me. Potrebbe essere anche targata Roma e non Alessandria mi pare. L'avrò vista 1 milione di volte ed ora non mi ricordo. Comunque è di un fraterno nonchè storico amico di mio padre, tra i fondatori del Fci, ex 250 Tdf venduta prendendo una enormità ed oggi 246gts e daytona tutte e due vestite in giallo fly. Anche la Daytona la trovi su diverse riviste, anche Evo:wink:. Anche il fratello ha delle signore auto.

Infatti quando mi dicevi "articolo di 3 anni fa" mi sembrava molto dura che fosse mio padre perchè la Dino l'abbiamo venduta circa 5 anni fa.

17. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Dicembre 2007................Roma targa originale !!! #-o

Il proprietario però lo ricordo come alessandrino.....devo aver fatto un mix !! 8-[

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Vedi che avevo ragione, targa Roma, mi ricordavo bene!

Comunque è al calduccio in un garage alessandrino.

19. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Restaurata da lui (come proprietario !!).........e mi pare raccontasse una storia analoga a tuo padre, un rimorso di gioventù d' averla venduta: devo smontare la casa e ritrovare quel numero !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mio padre si sgranocchia letteralmente il fegato ogni volta che sente parlare di Dino. :vamp:

E' di una bellezza imbarazzante!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina