Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Solo perchè sono più vecchie. Dia 15 anni anche alla 599 e mi dirà.

Le ha già detto Paolo meglio di me, non è che la 288 GTO 25 anni fa fosse classica, idem la Daytona quando uscì; tutt'altro. Sono classiche ora, ai tempi erano astronavi.

E per me, una 575 SA o una 599 sono già classiche. Come si dice, due "instant classics".

2. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ho il palato fino:mrgreen:. Pensa che mio padre, come tanti collezionisti o ex (come nel caso del mio) considerano come base di partenza per il grande collezionismo la 275. E' tutto dire..

Vedo che come sempre ci siamo capiti:cool:

Perchè le giudichi adesso nel 2012. Ti assicuro che la 456 quando venne presentata destò scalpore fra i clienti ed il pubblico perchè era tutto tranne che classica. Anzi era proprio rivoluzionaria rispetto alle precedenti 4 posti maranellesi.

Come quelli che dicono la 348 e la 355 son le ultime 8 cilindri classiche? Ma dove! La 348 fu un'altra auto fortemente innovativa al momento della sua uscita, rispetto alle precedenti 208, 328 ecc..

E' il tempo che ci rende una cosa classica!

Ferrari non ha mai fatto auto vintage. Ha sempre cercato d'innovare riprendendo alcuni elementi dal grande repertorio passato. Pensiamo al richiamo del culo della F12, è un bel richiamo di Ferrari che hanno romai mezzo secolo sulle spalle..

Sicuramente, però io parlo anche a livello stilistico, personalmente non le apprezzo.

Assolutamente, come detto. Fra vent'anni saremo qui a dire: "***** che macchina classica la 599..".

Sulla FF ho dei dubbi:mrgreen::eek:.

3. beckervdo

beckervdo

56.043
    4.461
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Allora aspetterò un paio di decenni per vedere se Enzo o 599 o FF saranno considerate Classiche :wink:

4. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    288
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    vista ieri alla collezione Stanguellini

Chassis 09721 venduta ii 10 u.s.da R.M. auctions ad Amelia Island per $1,100,000

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  5. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Appunto !!! Oltre che storica anagraficamente, d' interesse storico, ricercata, ammirata, bramata, desiderata sin dalla presentazione, numeri ridottissimi............e bella: nient' altro ??!? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Parrebbe la descrizione, tra le contemporanee di meno di trent' anni, della 288.......e non della tua tanto amata.......ma immagino che punteresti sulla LM o una con un palmares sportivo d' annientare la concorrenza, se non riuscissi ad avere la tua, col suo bagaglio affettivo !! :wink:

Anch' io........e in più non saprei proprio come sarà considerata in genere: se le vendite andranno bene in senso assoluto, sarà oggetto di sicura rivalutazione.....altrimenti la fine della mia tanto simpatica 400i !! :rolleyes:

6. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Il rosso l'ho sempre considerato il vestito meno azzeccato sulla Gtb, pur essendo una vettura probabilmente bella anche in rosa.

Io ho il giallo fly nel cuore, per ovvie ragioni:biggrin:. Vedo poi che il mercato delle aste non conosce limiti, nonostante anche nel mondo delle storiche ci sia moolta "piatta" e le quotazioni sia un pochino scese ai livelli di qualche annetto fa.

Attenzione, io ho una stima sterminata per la 288, come potrebbe essere altrimenti. E chi ce l'ha fa solo bene nel tenersela stretta in garage perchè ha una strada in discesa davanti a livello collezionistico.

Poi che io abbia un amore particolare per la F è un altro paio di maniche.

7. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Cuore o raziocinio: sarei curioso, se avessi la possibilità di una o l' altra (non la tua traslocata a Varese !!), di vedere cosa sceglieresti !! :suspect

Io, cresciuto a pane e Magnum P.I., é fin troppo facile...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

Un' altra, IMHO, instant-classic, snobbata alla grandissima in tutto il thread, tranne un paio di post decisamente non lusinghieri é un' altra F....:wink:

8. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Splendida anche in giallo

9. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Splendida ??!? :rolleyes:

Divina !!! :sbav:

Non che in nero sia meno affascinante.......

......comunque, se a Maranello nascono gialle, e ancora capeggia nello stemma, un motivo ci sarà !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Tutte e due:-k:mrgreen:.

Riguardo la F50 non è snobbata nella discussione ma dall'intero mondo collezionistico anche in modo se vogliamo quasi inspiegabile.

Pensa che fino a qualche anno fa si diceva che non ci fossero F50 in vendita perchè i proprietari avessero paura di metterle sul mercato e vedersi sparare cifre nettamente sotto le loro aspettative. Facevi e fai veramente fatica a venderla.

Ed anche oggi se pensi alle quotazioni delle Enzo, delle F40 in salita nonostante i numeri di produzione, in rapporto mi dicevano che soldi alla mano, realmente interessati si trova sui 370-380 (comunque meno dei 400-430 che generalmente chiedono). Che per una vettura del cavallino prodotta in meno di 400 esemplari è veramente uno sputo se ci pensi.

Perchè?

Perchè veniva dopo una vettura dal carisma sconfinato, un mito.

Perchè non era oggettivamente un opera d'arte (venne molto criticata all'epoca).

Perchè aveva dei contenuti pazzeschi non espressi al meglio. Come forse avevo già detto è una vettura che può diventare un'arma letale ma bisogna metterci le mani sopra a livello d'assetto,freni qualcosina di motore altrimenti un vero conoscitore della F40 potrebbe anche darti qualche pensiero con una vettura di 10 anni più vecchia.

Perchè certe cose non hanno una spiegazione. Come quando ad una persona attaccano la nomea di sfigato, quello senza un motivo valido se la tiene e ne subisce le conseguenze.

Insomma probabilmente una serie di cose, nonostante fosse una vettura costruita bene (a differenza della F40), progettata altrettanto bene (a differenza della F40).

Io l'ho sempre detto, l'f40 è diventata la vettura perfetta nella sua totale imperfezione. Piaceva proprio per il suo carattere speventoso frutto di totali mancanze progettuali e di qualità.

L'f50 probabilmente nella sua perfezione progettuale non aveva queste caratteristiche.

Parlando di colori io l'apprezzo particolarmente nei grigi metal. Mio padre ebbe l'ardire all'epoca d'ordinarla blu tdf, poi come detto furono due anni maledetti il '96 ed il '97 e giustamente decise di non ritirarla.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  11. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Ne ero abbastanza sicuro di questa risposta.......ed infatti era che avresti scelto, obbligato, a non adottarne una !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mah......... Soggettivamente invece, per me é molto più, stilisticamente parlando, ben riuscita della Enzo, e anche la doppia possibilità data dal tetto, la trovo interessante..... Ogni testa un Mondo !!! :biggrin:

Peccato !! :wink:

12. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In ogni caso pensa che inizialmente l'idea era quella di commercializzare l'F50 solo ed unicamente in rosso, come le precedenti serie "speciali". Poi ci fu il cambio di rotta per il volere del Presidente che volle dare la possibilità di vestire una vettura estrema come la citata anche con colori eleganti come i grigi, il blu, il nero e così via.

Da un lato idea positiva perchè si può ammirare oggi in tinte diverse, dall'altro (per me) negativa perchè la serie limitata è bella in quanto tale, senza possibilità di configurarla e dovrebbero essere tutte uguali.

13. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Curiosità: La 458 fu configurata al momento dell'ordine o no? :vamp:

14. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La 458 per aver dei tempi di consegna praticamente nulli non era da configurare. Era semplicemente una scelta fra due vetture che la Concessionaria aveva opzionato ed erano previste in consegna per i primi dell'anno 2012 da "girare" al primo cliente che non avendo esigenze particolari a livello d'optionals non avrebbe dovuto aspettare secoli. Insomma i classici jolly che tutte le concessionarie si tengono. Una nera e una rosso corsa, tutte e due con i cerchi opzionali, sedili opzionali, pelle nera, pinze rosse. Insomma configurazione classica. E la scelta non era ancora stata fatta tra le due, intanto sarebbero arrivate comunque. Avevamo versato una caparra e la CS. Poi sappiamo le scelte che sono state fatte e così è andata.

L'F50 invece venne ordinata, configurata ed attesa. Poi purtroppo arrivarono come un fulmine a ciel sereno problemi enormemente più gravi in famiglia, il destino ci sfregiò nel giro di 1 anno in modo crudele e mio padre non solo lasciò l'F50 ma anche tutti i suoi incarichi in Ferrari.

15. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Scusate, ma mi ha incuriosito questo video.

E' normale questa cosa? l'autore del video descrive questa "procedura" come se fosse la regola...

16. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Sarà normalissima..........se parte con una bancata, o comunque qualche cilindro in meno: la diversità di fumo tra sx e dx, mi pare eloquente !! :rolleyes:

Questa mi pare s' avii meglio !! :mrgreen:

17. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Già, senza dubbio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

fotina

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    L'accensione di certe Ferrari è sempre stata (anche quando erano nuove) un operazione da persone con una sensibilità paurosa. Perchè dico alcune?

Perchè per esempio la serie 250 in tutte le sue salse aveva un motore dall'architettura abbastanza semplice e collaudata e l'accensione non risultava così problematica. Io mi ricordo il Tour de France di un amico lo accendevo con estrema facilità.

Invece la 275 con il primo motore12 cilindri a 4 assi a camme in testa, motore complicatissimo e delicatissimo era una operazione epica. In parte lo era anche sulla Daytona dove la medesima struttura era stata affinata e migliorata.

La procedura era le seguente (con batteria al top):

1-Primo giro chiave

2-Fuel pump (che fa un rumore come un ticchettio)

3- Giro chiave costante che fa partire il motorino d'accensione pelo di gas costante e..... tutto sta nel quarto passaggio

4- Botta di gas nel momento giusto per l'accensione.

Se sbagli il momento giusto (ed è una frazione di secondo che tu devi percepire) la macchina parte con qualche cilindro in meno o peggio s'ingolfa bagna le candele e devi smontare tutto.

A casa noi eravamo fortunati perchè avendo subito a diposizione una strada privata d'oltre un chilometro tutta in discesa talvolta non ci provavamo neanche. Giù dalla discesa, seconda e via, alla vecchia maniera.

Ma quanti raduni, noi come tanti altri avevamo il terrore delle soste. Perchè quando la macchina la spegnevi non sapevi se la riaccendevi.

Mi ricordo di un raduno in toscana noi ed un'altra gtb, fine della visita ad un museo, tutti partono e noi come due pirla li fermi. Smonta le candele, asciuga e riprova, niente.

Vado a cercare dietro al museo disperatamente una corda bella robusta, la trovo, e ci facciamo trainare anche lì seconda e via.

La BB non la conosco, però la procedura purtroppo e più che lecita.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
  19. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    'AZZZ: in giro in F40, probabilmente senza parafulmini, con un tempaccio del genere !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Pizzo, lei crede che un boxer 12 cilindri a carburatori di 35 anni fa, magari lasciato per mesi spento al freddo, magari ingolfato, parta al primo colpo come una 500 1.2 uscita ieri da Tichy?

Guardate che oggi le Ferrari sono macchine che giri la chiave e parti, queste sono vetture a carburatori, necessitano di delicatezza e cure, anche una volta partiti per riscaldare il motore, farlo carburare, farlo lubrificare, tenendolo su di giri.

Già ad accendere la 500L di mio padre dopo mesi in garage ci volevano 10 minuti fra affondi del pedale, aria, minimo accelerato e scoppietìi, se non era ingolfata, figuriamoci una BB.

A scanso di equivoci, comunque, il MUM della 512 BB, a pagina 35, circa il processo di avviamento a freddo, recita testualmente:

"AVVIAMENTO DEL MOTORE

Avviamento a freddo

- Portare la leva del cambio in posizione di folle.

- Girare la chiave del quadro nella posizione di marcia II ed attendere un po' di tempo affinchè le pompe elettriche ricarichino l'impianto.

- Premere a fondo una volta il pedale acceleratore per inserire il minimo accelerato.

- Inserire lo starter elettrico usando l'interruttore 50.

- Premere a fondo il pedale della frizione ed eseguire l'avviamento girando la chiave verso la posizione III.

- Durante l'avviamento non premere a fondo sul pedale dell'acceleratore.

A motore avviato rilasciare la chiave che automaticamente ritorna nella posizione di marcia II.

Nel caso di mancato avviamento, lasciare tornare la chiave nella posizione II e riportarla nella posizione 0 prima di ripetere la manovra.

In inverno, e specie quando la vettura è rimasta ferma per alcuni giorni, è consigliabile premere due o tre volte il pedale acceleratore prima di avviare il motore.

A motore avviato, tenere l'interruttore 50 nella posizione di avviamento, in modo da facilitare il riscaldamento e chiuderlo quando il motore gira con regolarità.

Non premere a fondo il pedale acceleratore se la temperatura dell'olio non ha raggiunto almeno 70° C circa."

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina