Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Grazie per la bella recensione. Anche a me la struttura internamente pare azzeccatissima. L'idea dello spazio ampio, chiaro e luminoso dove far risaltare le vetture è oggettivamente interessante. Infine hai tratto le conclusioni che avevo già anticipato io ovvero è un museo dedicato a Ferrari quasi totalmente privo delle sue creature per le motivazioni già citate. Si son salvati in corner facendo come avevo detto un museo sulla cultura motoristica modenese mettendo vetture che c'entrano con Enzo Ferrari meno di zero, altrimenti quel popò si spazio espositivo sarebbe rimasto vuoto.

    Ho letto che sei andato anche da Panini. Son stato diverse volte per vari raduni ed è una collezione che non mi ha mai esaltato particolarmente (alcuni pezzi super e tanta mediocrità ovvero la produzione Maser post anni '60). Mi ricordo al piano terra le vetture tutte in fila e poi nella balconata superiori qualsiasi roba moto, carretti e via dicendo. E' ancora cosi'?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2012
  2. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    288
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Museo CasaNatale :

    sì siano rimasti quasi sconcertati, all'inizio; non capivamo come fosse possibile che nel Museo della casa natale di Enzo Ferrari non ci fossero praticamente auto col cavallino...:-k

    Poi, inviduato il tema proposto, abbiamo concesso qualche attenuante; ci sono belle riproduzioni di foto d'epoca, e si viene comunque catturati dal fascino "motoristico" che in questo modo la città comunica al visitatore.

    Ma ce n'è di lavoro da fare...#-o

    ah !

    prprio all'esterno del cancello d'ingresso : un grandissimo cartellone con la bella notizia dell'imminente arrivo di una delle più attive aziende per l'affitto di Ferrari per 10/15/30 minuti...](*,)

    Museo Panini :

    che dire ? è quasi commovente... si vede il grande cuore, la passione, l'estro di un uomo indubbiamente geniale, con la mania del'accumulazione...:rolleyes:

    c'è di tutto un pò, macchine , moto, motorini, biciclette, trattori, mezzi militari, un juke-box, una vecchia macchina del caffè, cinque carrozze.:confused:

    Il luogo è piacevolmente rustico : è l'azienda agricola di famiglia ( con un improbabile nome spagnoleggiante da fazenda argentina ) e vi si produce un Parmigiano Reggiano -biologico- acquistabile nello spaccetto...:lol:

    Da una parte c'è la stalla con le vacche da latte ( frisone ) dall'altra i due capannoni ( all'uopo edificati ) con la collezione dei mezzi meccanici.

    questo è l'ingresso della collezione : auto sotto ; nel ballatoio : le moto

    [​IMG]

    Abbiamo scambiato due chiacchiere con il proprietario e fondatore, che stava sonnecchiando nell'ufficetto attiguo al museo : simpatico, ancora lucido, genuino come un bicchiere di lambrusco artigianale = non ci si deve aspettare moltissimo, ma quello che c'è va apprezzato .

    Da ricordare, comunque, la Maserati Tipo 420/M/58 Eldorado portata in gara a Monza da Stirling Moss nel 1958

    [​IMG]

    [​IMG]

    e poi , fantastico a mio avviso, il telaio di una "birdcage"...

    [​IMG]

    grazie Ale, grazie andreas per le osservazioni.

    la programmazione prossima ( data da stabilire ) prevede : museo Ferruccio Lamborgini (a Dosso ), factory Horacio Pagani, collezione Righini.

    trattoria da individuare, ma di questo aspetto -per ora- non ci preoccupiamo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    La Sebring è mediocrità? La Ghibli è mediocrità? La Bora è mediocrità? Lei si sente bene? :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    866
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Beh non è che sia poi così straordinaria :

    [​IMG]

    >:> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> >:>
     
  5. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Questa non c' é al Museo ?? :biggrin:

    [​IMG]

    Com' é che non se n' é mai parlato nel thread ??!? :-k
     
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ecco,a questo proprosito, io in quello "spaccetto" ci faccio la spesa...anche perchè vado sempre a far sgranchire l'e30 su quelle strade, tra cognento e marzaglia, e vi consiglio assolutamente se ci capitate di comprarvi la ricotta....che è semplicemente speciale!!!

    chiuso l'OT, ma vi garantisco che se la provate capite che valeva la pena!!
     
  7. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Allora non è cambiata, me la ricordo bene come collezione perchè ad ogni raduno di storiche nel modenese puntualmente andavamo li alla fazenda.

    L'unica produzione di assoluto valore storico son le Maser ante '60 principalmente da corsa. Tutto il resto è frutto di una azienda che è sempre stata da fine '60 fino ad oggi sull'orlo del fallimento che ha prodotto sempre auto dinamicamente e qualitativamente scadenti, che oggi valgono una pipa e mezza nel mondo del collezionismo.

    Le devo elencare?

    Mistral nelle sue serie

    Quattroporte nelle sue serie, tranne l'ultima

    Mexico

    Indy

    Shamal

    Biturbo

    Karif

    Devo andare avanti? Il 99% della produzione Maserati post anni '50 è m.e.r.d.a., ancora di più se paragonata alle contemporanee produzioni Ferrari e talvolta anche Lamborghini.

    Quindi si, mi sento benissimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.043
    4.461
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Domanda, vedendo anche il video della 250GT, una linea classica, da granturismo, adatta per godersi il lungomare ed i tratti costieri francesi ed italiani.

    Ma Ferrari, non ha mai valutato l'idea di una gamma "vintage"?

    Ok 458, F12, FF sono dei missili terra terra, ma sono dei "classici" ?

    L'unica cosa di classicheggiante in Ferrari è la California, ma il resto?

    Possibile che le "vecchie guardie" non vogliano linee meno esasperate?

    (ps sì Andreas, me ne vado :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    becker hai ragione, sarebbe bellissimo!

    il problema è che a comprare ferrari non sono più le "vecchie guardie", ma i "nuovi ricchi"......russi, cinesi, asciugamani in testa....hai già capito l'idea di stile...

    ciao
     
  10. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ti esprimo il mio modesto parere.

    Tu parli di classicità. Per me nulla è classico nel contemporaneo, sarebbe antitetico, è il tempo che conferisce classicità.

    Cosa c'era di più terribilmente moderno e sconvolgente di una 250Gto rispetto alla Swb di qualche anno prima per esempio?

    Cosa c'era di meno classico di una Daytona negli anni '70 che rompeva gli schemi?

    Cosa c'era di meno classico si una Testarossa per esempio neli anni '80?

    Eppure le citate (ma potrebbero essere molte di più BB, 288, Dino) oggi son tutte considerate dei classici, dalla linea senza tempo. Vetture già come la Modena stanno diventando dei classici di design (pur essendo anch'essa rivoluzionaria) e chi non ci dice che fra 20 faremo lo stesso discorso dicendo: "eh non esistono più vetture classiche come la F12".

    Insomma Pininfarina e Ferrari hanno sempre prodotto vetture proiettate nel futuro in tutto il mezzo secolo che abbiamo alle spalle. Ed è questa la vera fortuna, perchè è la Casa automobilsitca oggi che probabilmente può contare sul più elevato numero di capolavori tutti diversi ed altrettanto intriganti. Quando uscì la Daytona l'impatto dopo la 275 fu devastante (e qui alearturo affila le lame), come il passaggio Modena-355, di esempi ce ne sono tanti. Insomma cambiano i gusti, cambia il concetto d'eleganza, cambia il design in meglio o in peggio s'intenda, ma Ferrari non ha mai prodotto vetture classiche di per sè. Lo sono diventate con il tempo e ripeto non è detto che le linee oggi ritenute sfrontate di una F12 un domani verrano considerate classiche.

    Quindi ritengo assolutamente corretto che Pininfarina porti avanti la strada dell'innovazione, altrimenti produrrebbe vetture "vecchie". La storia bisogna conoscerla, rispettarla, adorarla, studiarla ma bisogn lasciarla li dov'è. Fare delle vetture vintage vorrebbe dire rischiare di cadere nello scimiottamento di capolavori del passato.

    La cosa piuttosto che più mi da fastidio riguarda il fatto che prima Ferrari voleva dire fatto a mano, voleva dire prestigio, rarità, poche unità prodotta e vendute facendo un'attenta selezione. Oggi Ferrari vuol dire 8 mila e passa vetture prodotte l'anno, questo da amante "storico" del marchio mi d fastidio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    288
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    a proposito di linee...di stile...

    l'avevo scritto poco sopra (ma nessuno forse, l'ha notato perchè nel mare delle sigle ci si perde...)


    SP B.32


    l'ho vista due settimane fa , dal vivo, per caso qui nel centro di Bologna...un oggetto precipitato da un altro pianeta... il pianeta della classe, del gusto classico, della pura eleganza italiana...

    sono restato letteralmente a bocca aperta dallo stupore, quando questa meraviglia rombante mi è scivolata davanti, sotto il portico di un bel palazzo del centro storico, in attesa che il portone si aprisse...

    [​IMG]

    colore, forma, suono, tutto era "classe", ancor più stupefacente, perchè a me questo oggetto risultava totalmente sconosciuto.

    Guardo la calandra, ma non appare nulla, i cerchi meravigliosi, non danno indicazione...guardo dentro : una meraviglia di pelle trapuntata con cuciture artigianali, ma zero indicazioni...solo quando il pilota ha dato vita a questa scultura, avviandosi verso il cortile interno, ho visto che si trattava di una

    "SP" B.32.

    MAI SENTITA!

    quando sono tornato a casa ( non possedendo volontariamente nessun apparecchio per la connessione "sempre e comunque"...) ho digitato speranzoso queste poche lettere e numeri nel motore di ricerca, ed è apparso molto poco...

    ma quanto basta per sapere che c'è ancora , in questo Paese, qualcuno che si mette in testa una cosa, e la riesce a realizzare , quasi come un tempo...

    le foto non rendono la bellezza ed il fascino che si colgono solo dal vivo

    questo è un link dove si può avere qualche informazione

    http://www.auto.it/passioni/personaggi/lancia/2009/09/22-3472/Un’impresa+di+Lancia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Noto che nella sua lista non v'è traccia di quelle citate da Andreas, e comunque la Shamal andrebbe tolta, essendo la Biturbo meglio riuscita, e che nelle mani giuste ha potenziale per dare fastidio all'80% dei piloti di 355.
     
  13. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Avevo letto su qualche rivista qualche anno fa, penso Evo.

    Purtroppo non concordo, questo è il classico esempio di scimiottamento di linee del passato. Merito allo spirito dell'iniziativa, ma la vettura preferisco non commentarla.
     
  14. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Le vetture da te citate nono rientrano nella categoria "nulla assoluto" pur reputandole niente di così sconvolgente rispetto alle contemporanee produzioni di altri marchi. Per me tutta la produzione di Maserati stradali potrebbe anche non esistere che vivrei in assoluta felicità.

    Le uniche Maser degne di nota a livello storico e collezionistico (veri capolavori assoluti) sono le monoposto 250F, l' "Eldorado" oppure le grandi sport come la 200S, 250S, 300S che sono sconvolgenti.

    Ferrari ed anche Alfaromeo sono su un altro piano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  15. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Non c' é traccia neppure della Merak che invece, IMHO, l' ho sempre considerata un' ottima alternativa alla 208 !! :rolleyes:

    @Paolo

    Se accetti la critica, hai un concetto di collezione troppo......assolutistico, a livello planetario, quasi !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Una Bora o una Shamal, che, complessivamente, non hanno raggiunto le 600 unità prodotte, non si può non considerarle a priori, se piacciono !! :wink:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.043
    4.461
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non parlavo di scimmiottamento delle linee passate. Una B20 non si può riproporre anche ora, a meno che non sia dato come omaggio alla vettura. (Vedasi Flavia Concept oppure in forma molto minore AlfaRomeo 8C).

    Dico che si possa fare un qualcosa del genere:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ed avere comunque in gamma questa:

    [​IMG]
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Che orrore, Santo Cielo! L'avevo rimossa perchè mi aveva turbato l'animo. Che scempio! >:>

    Beck, Paolo ti ha risposto benissimo e non posso che quotarlo.

    Non dimentichiamo poi che Aston, dalle DB5 e DB6 di 50 anni fa, fino al ritorno in grande stile delle strepitose DB7 e Vanquish di Ian Callum, è stata stilisticamente (oltre che societariamente) praticamente morta per decenni; quindi da evolvere c'era poco. Hanno fatto benissimo, nel loro caso, a riprendere gli esempi di stile che avevano e rivisitarli in chiave moderna creando alcune delle gt più fantasmagoricamente belle che il mondo abbia mai visto. Ora, infatti, si muovono piano piano e molto delicatamente per non sbagliare allontanandosi troppo dal concept attuale.

    Non dimentichiamo porcherie come la Lagonda o la V8 Vantage postata da te fra le foto.

    E poi, del resto, vogliamo negare il filo rosso che collega vetture come le 250 GT Berlinetta Lusso, la 275 GTB, la Daytona, la 550 Maranello, la 599 e la F12?

    Pure nella continua evoluzione, per non dire rivoluzione, Ferrari ha sempre trovato il modo di perpetrare la sua tradizione mantenendo i caratteri pur in una trasformazione continuamente tesa al futuro.

    Paolo ha detto bene, nessuna delle Ferrari ha mai guardato al passato riattualizzandolo, anzi; la visione di ogni modello è sempre stata con forza focalizzata all'avvenire, con stili coraggiosi ed innovativi, pur nel rispetto della storia e delle progenitrici.

    Tant'è che la 550/575 e la 599, a mio modestissimo avviso, sono già dei grandi classici.

    Spesso sono d'accordissimo con Paolo, ma poche volte così tanto d'accordo come questa. =D>
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.043
    4.461
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Reputo 456 con 550/575 le ultime ferrari "classiche". Un po' si è avvicinata la California a quell'idea. Per il resto mi sembra sia sempre tutto più in funzione dell'aerodinamica che dello stile fine a se stesso.

    La enzo era inguardabile, la MC12 un capolavoro. IMHO
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Paolo, tu usi un obiettivo sbagliato nella messa a fuoco: gli "altri marchi" non devono includere Ferrari, chi nel '65 ritirò una Sebring la 275 penso non andò nemmeno a vederla in esposizione, all'opposto facilmente li avresti potuti incontrare in una W111 Coupé con la pipa in mano.
     
  20. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Come non approvare appieno ?? :rolleyes:

    Ovviamente il piacere di volere, progettare e far realizzare il proprio esemplare unico, é fuor di dubbio, ma il risultato, IMHO, é quanto meno deludente.....

    100 volte meglio la base di partenza !! :wink:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina