Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Papà è nel cda, anche se non è andato su per totale mancanza di voglia (è stato tirato dentro a forza nel consiglio).

Quindi la cosa m'interessa. Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E mi spiega se la cosa è valida o è un'orrida strumentalizzazione del nome e del luogo, per un museo che basta venire al raduno Ferrari di CZ (intitolato - peraltro - ad un amico di famiglia mancato troppo presto) per vedere di rosse migliori?

A prescindere dalla struttura, a mio avviso orribilmente banale e asenso.

3. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    288
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    beh,

parlando di cose "banali, brutte, o senza senso"...

molto meglio un Museo color Giallo Modena 102

che...

1)

questo obbrobrio rosso, col buco in mezzo..#-o

2)

o la mimetica accozzaglia di questo deragliato...](*,)

4. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...nonostante mi stia abbastanza sui cosiddetti Lapo devo ammettere che la 458 così è fotonica

5. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    288
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    mmm...

questo "fenomeno" è riuscito persino a rimanere a piedi...

6. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Se la giocano. Ma almeno quello di Abu Dhabi non è una banalità moderna nel salotto di una casa dell'800.

A me non piace la caratterizzazione mimetica in generale e trovo la 458 storpiata, ma accordata agli interni è curata e ben fatta.

Ma va di moda criticare il dott. Elkann anche perchè respira.

A me non è mai successo, ma credo che rimanere per benzina non sia una cosa deplorevole ed assurda.

Ma ad Elkann non può succedere come a tutti, ovviamente.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Strumentalizzazione direi di no proprio perchè Ferrari direttamente non c'entra. Quindi non è il classico giochino del lucrare su tutto e tutti.

L'obiettivo (nobile) da parte dei promotori era quello di creare un museo su un grande personaggio -spesso e volentieri- poco ricordato dalla Casa. Infatti tra gli amministratori ci son importanti storici e collezionisti. Insomma l'intento ERA nobile. Ripeto mio padre è stato messo dentro quasi senza saperlo (infatti non ha mai partecipato a nulla) per quale motivo? Perchè volevano che (come altri collezionisti) lasciasse al Museo vita natural durante memorabilia e documenti sul Commendatore. Il niet di tutti è stato praticamente unanime e cosa è successo:

- Si voleva fare un Museo vero (quindi tutta documentazione originale) con archivio ed invece ci son solo fotocopie perchè i collezionisti non hanno offeto nulla (e ci mancherebbe).

- Si volevano mettere le macchine più importanti della storia del Commendatore, ma con che soldi le compri? Non è il museo della Topolino. Quindi anche li scarsità assoluta. Si spera in futuro sulla gentilezza di proprietari che daranno per qualche mese a turno delle vetture di prestigio.

Quindi? Un caro amico (che era molto vicino al grande vecchio) è andato alla presentazione è mi ha detto: "delusione assoluta".

Viste queste mancanze l'obiettivo è quello di farlo diventare un museo della "modenesità" con vetture di vario genere che non c'entrano direttamente con Ferrari.

Insomma giudica tu. Io ritengo lodevole l'iniziativa e pessima la realizzazione per una fisiologica mancanza di materiale troppo costoso da comprare e utopico da farsi donare.

8. Ubriacone

Ubriacone

10.900
    1.966
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    126.125.065
    Un trattore, un kart.
    Ma non avrebbe avuto molto più senso una ricostruzione "storica" di un'officina di inizio secolo rispetto ad una

struttura futuristica che mal si integra con il restro delle costruzioni?

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.989
    23.774
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.245.853
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ma perche' hanno fatto il tetto come il cofano della TVR Sagaris?

10. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Oddio. Pietoso. >:>

Eh, appunto.

Mamma quant'è bella la Sagaris! :vamp:

11. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Per invogliarti a visitarlo Ale !!! =D>

12. beckervdo

beckervdo

56.048
    4.462
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    OT.

Il cofano della Sagaris MKI si staccava oltre i 250 km/h :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    I problemi alla fine sono principalmente due (struttura a parte). Il primo è prettamente museale, ovvero il reperimento vetture. Perchè parlando francamente, al visitatore medio (tetesco in visita prima di fiondarsi a Rimini) la documentazione, i carteggi fregano meno che zero. Va li per vedere le vetture, punto e basta. E le vetture, come dicevo sopra, in primis sono poche per i motivi ragionevoli di budget (dovresti avere per fare un museo con le palle qualche decina di milioni di euro) ed in secondo non c'entrano sempre e solo con la storia di Ferrari (uomo). Che senso può avere andare nel museo di Ferrari e vedere una Maserati (mistero!?). Ripeto l'obiettivo è quello d'avere dei prestiti a lungo termine dalla Galleria (che ne ha, ma non così tante da potersi privare dei pochi pezzi pregiati) e da collezionisti.

Il secondo è puramente storico. Come dicevo tutto ciò che riguarda Ferrari uomo, imprenditore, pilota non è in mano alla famiglia o al figlio ma ai collezionisti che son ben gelosi dei propri pezzi, spesso mantenendo la dovuta segretezza (vorrei parlarvi d'alcune cose, tante, però non posso) perchè parliamo di materiale sensibile. E qui mi fermo. Quindi l'obiettivo dell'archivio è quasi totalmente sfumato: pochi documenti che son rimasti negli anni alla famiglia, tante fotocopie ed nessun pezzo di rilievo.

Come porteranno visitatori quando la stessa Galleria ha avuto un calo dovuto alla crisi? Faranno il 2 per 1. Compri il biglietto della Galleria ed entri gratis anche a Modena.

Insomma diventerà un grande museo solo e solo sè qualche collezionista prima di girar l'occhio donerà tutto alla fondazione, cosa improbabile.

P.s. A proposito di Lapo. Domenica scorsa a Courmayeur ho visto un Qubo mjet militare. Una macchina da signore.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  14. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    288
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    mah...

qui si entra nel pericolosissimo ambito che riguarda il giudizio (personale) sull'architettura...

Ma visto che si parla di Musei allora dico la mia.

Proprio recentemente sono stato al Museo Ferrari di Maranello...

Qualitativamente apprezzabile ( e vorrei anche vedere ) la visione di una quarantina di modelli di auto...ma tutto il resto è pietoso !

non parlo del contesto in cui il Museo si trova ( la periferia di Maranello=desolazione), perchè è quello che c'è, e questo può essere tollerabile anche così...

ma:

-all'esterno del Museo : tristissimo parcheggio da hard-discount cui si accede passando sotto un pretenzioso arco metallico, che in origine -forse- era verniciato in rosso Ferrari, ed ora è così opaco e scrostato, che sembra una pensilina di una fermata d'autobus;

alberelli moribondi costretti a sopravvivere tra gli onnipresenti mattoncini ad incastro, tipici -appunto- dei parcheggioni da supermercato.

-all'entrata : un cavallino rampante in vetroresina verniciato in argento metallizzato, con colature di vernice che fanno ribrezzo; la coda del cavallino, staccatasi alla base, è stata riattaccata alla caxxzo di cane, con un intervento che l'apprendista del mio carrozziere farebbe meglio.

-all'interno del museo : la biglietteria si raggiunge dopo aver superato lo sbarramento di muri di scaffalature ripiene di quanto di più kitsch ci sia in commercio a proposito del brand "Ferrari"...giuro che ero intenzionato a fare acquisti... pur impegnandomi, non ho trovato nulla di degno di essere "salvato" da quel triste luogo...penso sia tutto fatto in Oriente, e se non lo è, ne ha comunque il sapore ed il dis/gusto... ah ! c'è odore di plastica ...

-il personale, poichè veste la divisa Ferrari, crede di trovarsi su un altro pianeta rispetto a te, visitatore, e quindi è meglio non fare domande, e preferibilmente stare proprio zitti e non azzardarsi a fare qualcosa che potrebbe essere interpretato come pericoloso, per esempio guardare una macchina da una prospettiva diversa...

-un mega schermo al plasma, con un volume eccissavamente alto, invade lo spazio della caffetteria; brioches e panini stile "Sarni" cozzano vistosamente con la pretesa di esclusività del marchio... caffè nel bicchierino di plastica...

All'esterno , ma qui la Ferrari non c'entra, la carica delle varie proposte ( ditte che furbescamente si sono attrezzate per questo) per guidare 10/15/30 minuti le milionarie auto prodotte poco distante, a prezzi da povericristi.

da 80 a 250 euro puoi permetterti di guidare vari modelli della produzione attuale Ferrari (ma ho visto anche una Gallardo Superleggera) , con un "tutor" a fianco , nell'esaltante contesto della zona industriale di Fiorano/Maranello/Sassuolo...

sensazione di vero disagio...

conclusione: per quello che riguarda il mio personale immaginario rispetto al brand "Ferrari", un impressionante salto all'indietro.

Poichè nel giugno scorso ho visitato a Monaco il Museo B.M.W. e l'annesso B.M.W World, e fare un seppur grossolano paragone è stato inevitabile, il disappunto per vedere così maltrattato un simbolo potente del lavoro italiano mi ha fatto proprio dispiacere...

15. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ti rispondo per punti conoscendo molto bene gli ultimi due direttori della Galleria, avendoci fatto delle mostre, così per punti:

-Non è in periferia, è semplicemente a 50 metri dalla fabbrica, 300 dalla pista di Fiorano. Insomma la posizione io non la trovo così penalizzante come dici. Ok, Maranello e Fiorano non sono esattamente due cornici come Firenze e Venezia. Ma se la fabbrica è lì cosa ci possiamo fare?

-Non facciamo confronti con aree museali come quella di Bmw, perchè parliamo comunque di una "fabbrichetta" contro un colosso con budget totalmente differenti. Perchè il valore di TUTTE le macchine del museo bmw può essere pari a quello di due Ferrari serie, forse anche una sola. Poi perchè in Ferrari (il vecchio odiava l'idea del museo, infatti è stato costruito dopo la sua morte) nessuno ha mai pensato a catalogare documenti, tenere trofei, tenere ad ogni produzione una macchina per il museo per il già citato motivo, il Commendatore non voleva saperne, ma anche perchè non c'era proprio l'idea negli anni '50 e '60 quando la Ferrari era una realtà piccolissima di fare un'area museale. Per questo oggi la quantità e la qualità delle vetture non è importante. Comprarle sarebbe impossibile viste le valutazioni di oggi, l'unica è farsele prestare dai collezionisti.

-La struttura è oggettivamente carente, è già un allargamento e rifacimento della prima struttura di metà anni '90. Però in cantiere c'è il progetto di una nuova costruzione totalmente nuova. Quindi ti posso dare solo ragione.

-Quelli che ti vogliono vendere il giretto purtroppo sono una realtà abbastanza recente, se non recentissima, e danno fastidio a tutti, abbassando il livello generale.

Insomma posso capire che tu sia rimasto deluso magari pensando ad un museo organico che ti prenda per mano e ti faccia seguire tutta la storia Ferrari. Ma oggi un museo di quel genere, non avendo raccolto niente negli anni passati è pressochè impossibile da realizzare. L'unica è quella di esaltare il materiale presente in una struttura migliore e fare mostre tematiche con l'appoggio di esterni.

Comunque rimane tra le dieci aree museali più visitate all'anno in Italia.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  16. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    288
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    Paolo, siamo sostanzialmente d'accordo, mi pare.

E' proprio auspicabile che in Ferrari si dedichino al ripensamento/rinnovamento della struttura...perchè è un peccato che un luogo così potenzialmente "esplosivo" -da qualsiasi punto di vista lo si voglia vedere- sia messo così ...

Andrò sicuramente a visitare la casa-Museo aperta da poco...vi saprò dire...

una considerazione: Il Museo Lamborghini ( quello "ufficiale", ospitato nella fabbrica di S.Agata Bolognese) pur essendo molto modesto sia come qualità che come quantità delle auto esposte, non mi ha deluso come il Museo di Maranello.

Anzi : la relativa "rusticità" e semplicità degli ambienti, le auto esposte ( ben lungi dall'essere perfette ), l'indubbio calore della appassionata Direttrice (in azienda da sempre) mi hanno regalato sensazioni genuine, di passione vera, come questo pezzo di terra emiliana sa procurare; anche qua il paragone viene spontaneo, e Ferrari è ancora una volta perdente, questa volta sul piano dell' "autenticità" delle emozioni...

C'è un servizio sul Museo Lamborghini sull'ultimo numero de "la manovella".

Si spera che la proprietà tedesca, in questo caso, permetta che la struttura rimanga con questo alone quasi "romantico"...

17. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    Assolutamente d'accordo sul museo lambo...magnifico!!

appunto, è PROPRIO la proprietà tedesca che fa si che il museo sia così come lo vedi...lode e gloria ad audi per quel che ha fatto di lamborghini!!

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

19. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Più che fastidio è fonte di grande pericolo, visto che girano in paese come pazzi e come se non ci fosse un domani.

20. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Pensa che - e non scherzo - basta non andare a Maranello per un paio di mesi e quando torni ne vedi di nuovi. Ormai ci son più noleggiatori che negozi e tutti mi dicono che lavorano come i pazzi. Hanno iniziato due ragazzi qualche anno fa e poi come tutte le cose che funzionano è partita..

L'unica cosa che fa Ferrari, non potendo arginare il fenomeno (che da oggettivamente fastidio perchè ti tirano per la giacca come in un suck tunisino), è quello di non riconoscere la garanzia su quelle vetture.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina