Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Credo che dei salti in giù di 100kg a volta sarebbero ben più influenti, utili e vantaggiosi sia alle prestazioni che al divertimento globale, con una guida che risulterebbe più semplice e meno "rettilineo on - curva off - rettilineo on", con una dinamica maggiormente disponibile ad essere GUIDATA, oltre ai vantaggi enormi per i freni, le gommature e sti benedetti consumi ed emissioni.

Con le competenze di adesso, sappiamo bene che tirare fuori 120-125cv/l da un aspirato è cosa fattibile con abbastanza semplicità da molti, pur garantendo un'affidabilità degna di una daily driver, quindi credo ch'è sarebbe una sfida molto più attraente (ingegneristicamente parlando) cercare di abbassare drasticamente masse e dimensioni, piuttosto che giocare con KERS, mica KERS, F1Trac, MagneticRide e roba da nerd appassionato di videogiochi.

Fortunatamente, sembra che col rimpicciolimento di questa F152 abbiano imboccato la strada.

Perché io non l'ho mai guidata, ma mio padre mi ha detto che la 599 sembrava una Serie 5 a livello di barconaggine.

Anche se io, guidando la GranTurismo S MC-Shift, sono rimasto stupito dalla sensazione di reattività soprattutto dell'anteriore e di leggerezza anche a livello di carico volante, in rapporto alle dimensioni. Me l'aspettavo molto più goffa e pesante.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  2. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    Sarebbe la quadratura del cerchio Ale....ma non é come in moto che metti i cerchi in magnesio, scarico in titanio e se vuoi strafare ti metti a toccare forcella e ammo, recuperando il 15/20% del peso dalla stock....

Bisognerebbe applicare la filosia Lotus o delle più pure Porsche, ma quanti poi oggigiorno saprebbero poi rinunciare ai soliti gadget moderni per la vivibilità a bordo ??

3. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ale, senza offesa, non lo dico per sminuirti, ma da questa osservazione si vede che non lavori nel campo dell'automobile. Ripeto, è una costatazione, non un offesa, bada bene.

E te la motivo dicendoti questo: i miei amici e colleghi che lavorano sugli abbassamenti di peso, contenimento delle dimensioni eccetera, passano le loro giornate davanti ad un programma del computer che io non so neanche aprire, la macchina non la vedono neanche da lontano (e a volte, neanche la luce del sole).

Io, al contrario, che mi occupo esattamente di quei "KERS, mica KERS, F1Trac, MagneticRide" passo la mia giornata in auto (a volte a divertirmi, a volte meno), percorrendo decine di migliaia di km di test all'anno nelle più diverse condizioni possibili.

PS: sono ingegnere esattamente come quelli sopra, anzi veniamo dalla stessa uni e dallo stesso corso.

Ti chiedo da parte tua: te lo aspettavi quanto ti ho detto, o te lo immagini diverso?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  4. blakkflame

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    Ce lo immaginiamo esattamente così....ma non bisogna mai dimenticarsi che le case produttrici non sono enti di beneficenza: costruiscono, e soprattutto commercializzano, ciò che il Cliente vuole, con sempre un occhio ai costi di produzione, che devono necessariamente, coprire i costi di ricerca e sviluppo........

Si utilizzano leghe, alluminio e materiali compositi a profusione, ma poi non si può assolutamente rinunciare a clima e navi, caricatore cd ecc. Per 50/100 utenti che ne farebbero a meno (su produzioni di pochissime migliaia), gli altri inorridirebbero rapportando al prezzo della "creatura".....

5. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si Fabio, lo so benissimo.

Io non parlavo di voi ingegneri infatti, ma dell'utilizzatore finale.

Di chi si diverte più a schiacciare tasti sport, regolare manettini, attivare e disattivare KERS, regolare smorzamenti e minch*ate varie, più che guidare la macchina.

I 10 livelli di rigidità degli ammortizzatori, i 20 programmi di velocità di risposta del cambio, i 30 modi di combinare carico volante e prontezza dell'acceleratore, scarichi aperti e scarichi chiusi, display TFT e piloti automatici, NON servono.

Serve un volante, servono tre pedali (in tanti casi solo due), serve una leva del cambio (in tanti casi due) e un sedile. Punto.

Il resto è finalizzato a gente che non si accorge nemmeno della differenza fra tutte queste regolazioni artificiose.

Io penso di non aver mai usato gli 11 livelli di velocità dell'SMG II quando avevo la M.

A3 se volevo camminare tranquillo ed S6 con DSC spento quando facevo il figo.

Il resto sono catzate.

Immagino peró, che il problema non sia affatto solo di hi-fi e navigatore come dice blakkflame.

Su una F131 EB/L, i chili risparmiati eliminando tutto sono meno che 100 rispetto alla F131 E.

Stesso dicasi della differenza fra F141 AB/L ed F141 AB E.

Penso piuttosto che il fulcro stia in un approccio molto più aggressivo circa la progettazione delle vetture, che se rivisto potrebbe portare a migliorie eccezionali innestando un circolo virtuoso.

Macchine più piccole, quindi più leggere, quindi con gomme e ruote più piccole quindi ancora più leggere, struttura ridimensionata quindi piu leggera, motori terrificantemente performanti ma al contempo più efficienti ed un incremento delle qualità di guida VERE esponenziale.

Io non mi stanco mai di ripeterlo, ma in tanti casi con la GP mi diverto ben più che con l'M3. E certamente più che col 330i.

Ci sarà un motivo.

Non voglio parlare sempre di Lotus, anche se voglio comprarla per quello, ma vi pare possibile che una F142 AB E pesi quanto un'M3 E90?

Per la F152 sembra che abbiano capito e il fatto che sia più piccola e così tanto più leggera, spero sia l'inizio di una reale evoluzione del concetto di sportiva, dacché i 1000cv li riescono a raggiungere tutti, ma se costretti a spingere 2000kg, sono solo uno spreco di opportunità.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  6. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    PTU che cede di schianto.

7. blakkflame

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    Nì Ale: dipende da quello che cerchi preponderatamente.....e in che condizioni !! La Lotus é imbattibile.....sul suo circuito !! La vita, e quindi tutto il resto, é fatta di compromessi e mediazioni: non si può volere una macchina omologata di una tonnellata, che faccia più di 300 km/h, comfort accettabile e che freni da 200 a 0 in 70m, 4 m per 1,80 e 1,3 d' altezza e pure un ottimo handling con adeguata motricità........é utopia !! Farci 3/4.000 km all' anno, di cui magari 300 in td, e sempre al top.......da qualche parte devi rinunciare a qualcosa !! Puoi trovare quella che più si avvicina al tuo utilizzo, e aspettative, medio, ma non di più ........ Se é perfetta per Monza, non può essere perfetta per Fiorano o Vallelunga; se é concepita per andare da Rimini a Milano, non può essere il non plus ultra tra La Spezia e Massa........

Come griglia e cambio di cui parlavi un paio di post fà: se una 50ina di persone (su 2/3.000 Clienti) lo comprassero, come può Ferrari progettarlo, testarlo e renderlo affidabile, rispetto a telaio e motori in continua evoluzione, ad un costo lontano dal 20/30% dell' intero costo di vendita ?? Fermo restando che i tuoi figli, quando vedranno un cambio manuale, lo guarderanno come tu guardi i cerchi a raggi !!

8. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Hai parlato di cose che non avevo neppure nominato, quotando un mio post che non c'entra niente coi concetti che hai espresso.

9. blakkflame

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    Avrò capito male........i tuoi voleri !! :coffee2

10. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Come tutte le cose innovative è normale che non siano subito efficienti al 100% (vedasi anche il cambio della GT-R ad esempio) ma mi chiedo: era così alta la domanda per una Ferrari integrale? Una FF a trazione solo posteriore sarebbe stata meno venduta e/o richiesta?

11. blakkflame

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    Credo anche marketing: non puoi mancare, oggigiorno, in nessun settore !! Con la ripartizione poi ella trazione così sbilanciata.....:rolleyes:

12. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    no ale, allora non ci siamo capiti....

io mi riferivo a tu che scrivevi

vuoi dirmi che qua parlavi dell utilizzatore finale?!? che fai, vai in garage con lima e seghetto?!

mi hai dato una risposta evasiva senza dirmi cosa ne pensavi di quanto ti ho detto, ammettilo

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No Fabio, probabilmente mi sono spiegato male.

Ciò che volevo significare era che sarebbe più interessante - e forse anche più difficile da far accettare al mercato - per gli ingegneri non rivedere e diminuire i pesi e le dimensioni, quanto approcciarsi proprio da li nel concepimento dei veicoli.

Ridefinire la dinamica delle vetture partendo dalla loro struttura e meccanica, piuttosto che controllarla e gestirla dopo con questi aggeggi che piacciono tanto a chi vuole schiacciare pulsantini, invece che guidare davvero.

14. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Arabia Saudita...

15. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    secondo me era più per i collioni che si impanciavano col Feràri cercando di uscire da un parcheggio leggermente innevato e in pendenza a Cortina ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D

[video=youtube;-19UWF2v7dQ]

:vamp:

17. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cavolo!la storia del V12 di maranello è alla sua portentosa evoluzione:vamp:

18. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quei cerchi mi ricordano la 575M ed sono cosa buona e giusta.

19. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...ha ancora le frecce del 126!!!

20. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sarà sicuramente il cerchio optional, è troppo bello. Il base ultimamente - sembra ormai una legge - deve far schifo per forza#-o.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina