Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...ni, freni e gomme cedono dopo due giri fatti come dio comanda

la 599 meno ancora

se parliamo di scuderia o gto invece hai ragione

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Freni no, sia acciaio che composito reggono; gomme, beh, dipende da cosa monti, se vai in pista per girare "come dio comanda" si presume che almeno una semislick l'abbia montata.

3. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...nu, per dire monza più di due giri non li fai (e mi dirai: eh ma monza... ok, sticazzi) gomme per ora non c'è niente di interessante, parlando di 458

stanno uscendo le trofeo R però

4. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Assolutamente, è il discorso che si faceva proprio qualche pagina fa.

Concordo, però al collezionista da vetture statiche, messe li da concorso e basta senza usarle, è un pezzo che può far gola.

Basta con queste prese di posizioni inutili, le Ferrari s'incendiano, le Ferrari si rompono. Prendi una 458 e ti posso assicurare che in pista ti stanchi prima tu di lei. Puoi avere un setting meno morbido, ok, ci penseranno a tempo debito, ma se una 458 non è fatta ANCHE per divertirsi in pista, allora le vetture che possono fregiarsi di questa caratteristica quali sono: Radical, Catheram? Finita li.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2012
  5. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io ho fatto mezz'ora a Monza con una 612 Scaglietti (che mi dicono non sia proprio la più adatta) con un certo Fabio Mancini facendo 3 giri secchi e uno di riposo, a seguire, e non mi pare sia successo nulla, anzi. E la vettura è andata avanti con questo ritmo tutto il giorno perchè era in un td come prova per i clienti. E parliamo d'un carroarmato, la vettura che distrugge più facilmente anche i freni in ceramica.

Poi per carità noi clienti facciamo anche delle mezze giornate a Monza (i matti si fanno anche 200km), ma siamo dei chiodi, quindi non facciamo testo.

Sulle gomme non mi esprimo. Perchè son prodotte da Ferrari? Oppure non si possono cambiare? Ad un mio caro amico a Dijon è scoppiata una Corsa posteriore a 190km/h in appoggio sulla Scudy, è colpa di Ferrari?

Ditemi che son scomode, che magari son brutte, che son rumorose. Ma non parliamo più di scarsa affidabilità o di fragilità nell'utilizzo forzoso, perchè basterebbe conoscere l'ambiente dei td Ferrari per capire che non è più così. Con tante e dico tante vetture con dei 40-50 mila Km fatti principalmente di pista e trasferte per arrivare in pista, che non hanno mai avuto nulla se non la manutenzione ordinaria.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2012
  6. Ubriacone

Ubriacone

10.903
    1.975
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    126.125.065
    Un trattore, un kart.
    Paolo, la mia uscita al limite della provocazione (ma provocazione non è, visto che stiamo discutendo tra appassionati di motori!) deriva dal fatto che io in pista ci vado in moto. Ed una moto come la mia non certo più giovane, regge (come lo scorso anno!) 40 minuti (il limite è il pieno!) a Monza senza mai mollare un istante, con cambiate costantemente in zona rossa e tutto quello che la meccanica chiede in una pista del genere, compresa la staccata in prima variante o al serraglio da 265-40km/h o 260-100km/h. Probabilmente quello che mi aspetterei da una super-sportiva a 4 ruote è la stessa costanza di rendimento in seguito allo stesso livello di stress meccanico.

Tra le altre cose, porto in dote 360km in una giornata di prove libere a Misano con la stessa moto ed una media non inferiore ai 200km ogni volta che entro in pista.

Il limite? La tenuta fisica. La stessa che dopo 6 giri di gara a Monza ti portano allo stremo delle forze! :wink:

7. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...non c'era bisogno di scaldarsi: la faccina dopo il riferimento agli incendi era per sottolineare volutamente l'ironia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Tornando a parlare di cose serie e documentate, invece che di storie sentite dire al bar dello sport sul cuggino del cuggino:

venduta la settimana scorsa un'F40; un'F40 particolare.

La macchina in questione è l's/n 80022, uno degli esemplari più famosi e discussi delle 1.311 vetture prodotte.

In primis, l'unico ad essere dotato - di serie - di sedili in pelle beige, in secundis perchè il suo primo intestatario era un certo Mansell, detto "il leone".

Si, l'F40 in questione è proprio quella che il Drake regalò al suo pilota numero uno il 23 marzo 1989. La storia la conoscerete tutti, quindi la ripercorriamo brevemente.

L'F40 all'epoca aveva un prezzo di listino di circa 270.000.000 di lire, pari a circa 150.000 sterline.

Mansell ne ricevette una (anche se qualche fonte sostiene che furono due) come parte del suo contratto biennale con la Scuderia.

Il 30 giugno 1989, David McKee gli offrì ben 680.000 sterline per acquistare la vettura, consegnandogliene 10.000 in anticipo.

All'epoca la speculazione per la macchina era altissima, se pensiamo che lo stesso Ferrari aveva intenzione di mantenere la tiratura ferma sui 400 esemplari e che, alla fine della produzione, furono oltre il triplo le unità che lasciarono Maranello dirette verso i garage dei collezionisti di tutto il mondo.

Così, Mansell, il 19 luglio '89, ottenne addirittura 750.000 sterline da McKee per la s/n 80022 che questi rivendette, seduta stante, a tale John Collins per 770.000 sterline.

Dal 2005, la vettura è stata di proprietà di uno dei concessionari Ferrari per la Francia, Dominique Verbaere ed è stata venduta, una settimana fa, con 57.520km all'attivo, per 374.561€

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2012
  9. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La cosa all'epoca fece grande scalpore. Mancanza di stile? Sicuramente si. Fatto sta che Mansell era "una testa calda" fece l'affare, come fecero tanti all'epoca creando non poco imbarazzo nell'ambiente.

Di fatto è un episodio simbolo della bolla speculativa che tocco l'F40 in quei 2-3 anni a cavallo tra '80 e '90, che di fatto dai circa 300 milioni di lire che costava era rivendibile tranquillamente e senza troppe difficoltà oltre il miliardo.

Una bolla speculativa che molti pensarono non avrebbe toccato solo le F (che se non si avevano agganci non erano poi così facili da avere vista la domanda colossale) ma tutta la gamma Ferrari. Tanto che molti iniziarono, non avendo spazio per la F40, ad ordinare 2, 3 vetture 328 poi 348 in una sorta di follia collettiva. Peccato che questi ultimi alla fine dei conti se lo presero sostanzialmente in quel posto perchè le vetture di normale produzione pur avendo anch'esse un lieve aumento non ebbero i rialzi sperati.

Ritornando alla F40 citata, per quanto possa valer poco alla fine dei conti il nome del primo proprietario, aver la macchina di Mansell che fu anche oggetto di un mini scandalo all'epoca non è male.

10. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Ale dalla regia mi dicono che in altri lidi fosse famoso il tuo di cuggino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

stai tranquillo che le mie informazioni sono di prima mano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quando farai tutto il tuo turno a monza con 2 basso potrai permetterti

poi chiaro che ridimensionare un "mito" fa sempre male e si tende a denigrare o a mettere in dubbio chi parla... però tant'è

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Questo succede oggi nei primi mesi subito successivi all'uscita del modello, con valori anche di 50.000€ superiori al listino per i primi veicoli che arrivano in giro e gente disposta a comprare uno di quelli, aspettando la propria ordinata e prevista in consegna l'anno successivo o anche dopo; per poi vedere i prezzi calare vertiginosamente appena la diffusione comincia ad essere sufficiente.

Ma il problema, più che la richiesta, qui sono i tempi di consegna.

M'aspettavo che i prezzi delle Enzo calassero, invece dalla presentazione sono subito raddoppiati, muovendosi pochissimo dal milione ancora oggi.

Che però, pur essendo stata di Mansell (per tre mesi :vamp:) è strachilometrata per gli standard di una F del genere. Preferirei mille volte una molto più nuova, pur con Mario Rossi come primo proprietario.

Nessun ridimensionamento Masa, anch'io ho detto di come le Ferrari degli anni passati, specialmente fra '80 e '90 fossero inadatte all'utilizzo intenso e ai cordoli.

Ma sostenere che un 599 o una 458 non riescano a reggere due giri tirati, quando anche Paolo ti testimonia l'infondatezza di queste parole, mi sembra eccessivo e frutto di dicerie.

Certo, un bestione da 2 tonnellate non è di certo una Caterham e nemmeno vuol'esserlo, ma - ripetendo pari pari le mie parole - le capacità dinamiche e le potenzialità soprattutto di affidabilità e resistenza meccanica delle Ferrari odierne, sono notevolmente migliorate rispetto a quei tempi.

E la produzione di modelli come CS, Scuderia e GTO ne sono la conferma.

12. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non esiste vettura stradale, tranne finte auto stradali come radical, che regga 30 o 40 minuti sul 2, 2e1 a Monza (che poi se lo possono permettere giusto Gt2, Scuderia e poche altre) consecutivo. Punto.

Tutto sta, come fanno tutti porschisti, ferraristi, fare un giro raffreddamento ogni 4-5 giri. Ripeto su tutte le vetture. Quindi se la mettiamo in questa ottica non esiste vetture stradale fatta per la pista.

Poi qui non si ridimensiona un mito e non voglio scadere in questi discorsi da autoblog, che rovinano una discussione dai contenuti importanti. Io, come i miei amici, come tanti piloti che ci seguono, ci giriamo in pista con queste vetture e sappiamo bene come e cosa fanno. Poi liberi di pensare tutto ciò che si vuole.

Se vuoi sei invitato al prossimo td Ferrari a Monza o alla tappa del trofeo Fci, dove si gira anche sul piede del due basso senza troppi risentimenti.

13. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=mapc3qjof3qp

Anche in Italia un signore finì sulle riviste Ferrari per aver raggiunto questo traguardo.

14. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Straordinaria!

Non ho alcune notizie di quest'F40 Paolo, magari se tu o Andreas sapete qualcosa in più, vi dispiacerebbe erudirci?

Ad ogni modo, resto sempre affascinato da casi del genere. Da automobili eccezionali, che i più ritengono mostri sacri e impalpabili, utilizzate per quello che più semplicisticamente sono: macchine, pezzi di ferro.

Più che il loro stato d'usura, facilmente mantenibile quasi anche pari al nuovo con palate e palate di soldi, la cosa che m'intriga è immaginare che qualcuno - per davvero - s'è goduto fino in fondo il suo gioiello. L'ha usato, l'ha sfruttato, l'ha vissuto. Davvero meraviglioso.

La storia intima, le sgambate, le tirate, le esperienze che quella macchina porta con sè.

Che l'hanno resa unica, l'hanno plasmata, l'hanno trasformata.

E' proprio la stessa cosa che mi piace del vintage nell'orologeria; estremamente più attraente del nuovo e contemporaneo.

Secondo voi, cosa significano chilometraggi e percorrenze del genere per pezzi così, nell'ottica del collezionismo?

Mi spiego meglio: sarebbe comprensibile pensare di risparmiare anche 100/150.000€ all'acquisto di un'F così sfruttata, ovviamente smendandocene almeno 1/3 se non la metà di restauro e ricondizionamento, anche nell'ottica di un utilizzo più consono e poi una rivendita?

Se un'F40 - specialmente in questo momento, a cavallo del suo quarto di secolo - è un investimento sicuro, questo vale anche per casi così rari ed eccezionali?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  15. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Si fa presente che a questo punto Masa ci deve informare sulle specifiche del trabiccolo con cui ha girato sul 2 basso a Monza, e soprattutto chi si è accollato la responsabilità di farcelo salire. :vamp:

16. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Questa F40 l'ho trovata in modo del tutto casuale e, come sai, io di storico vetture/nr di telaio ne so molto poco. Siete molto più eruditi voi due.

Quindi una descrizione non so dartela, d'altro canto, come dicevo, ormai qualche anno fa sulla rivista Ferrari venne dedicato un intero articolo ad un signore italiano che venne accolto a festa in via Abetone, proprio per esser stato il primo proprietario di F40 ad aver doppiato i 100.000 km, oltretutto fatti tutti da lui. Oltretutto "solo" con una normale manutenzione, senza interventi invasivi.

Però ce ne sono altri esempi di questo genere, di chi si è goduto e si sta godendo la propria vettura. Io ho un amico di Torino che l'ha acquistata nel '92 ed ancora oggi se la gode, facendo anche pista e si crea inevitabilmente un legame affettivo.

Per il discorso km, partiamo da un punto fondamentale ed altrettanto logico.

1- Chiunque voglia cercare una vettura da acquistare "moderna" (nell'accezione più ampia del termine) con 10 o 20 anni che sia cerca sempre un kilometraggio esiguo, è ovvio. Per una equazione banale, meno km = vettura più fresca e tenuta meglio. Assolutamente vero. Anche se, come si diceva prima nel caso della 288, non è un assunto assoluto, vetture che son state SEMPRE ferme hanno tanta manutenzione da fare che vetture con 100 mila km.

Detto questo ti dico una cosa: quando le vetture diventano storiche, le cose cambiano totalmente. Più passano gli anni più i km diventano una cosa irrilevante. Mi spiego. Quando tu cerchi una 250, una 275 guardi solo ed esclusivamente lo stato della vettura e lo storico dei lavori/restauri fatti negli anni e gli eventuali lavori da fare per stabilire il giusto prezzo da pagare, senza minimamente interessarti dei km percorsi anche perchè, spesso, son impossibili da calcolare. Perchè magari la vettura ha già rifatto il motore due volte ed i kilometri son stati azzerati.

L'F40 non è ancora così "storica" da avere la componente kilometraggio irrilevante, ci mancherebbe, ma nel giro di un decennio lo diventerà. Perchè inizieranno ad essere sottoposte a restauri integrali, motore, carrozzeria ed i km percorsi inizieranno a perdere il loro valore. Perchè nel 2022 avrà un valore più alto una F40 con 70 mila Km, totalmente restaurata, che una con 20mila km con carrozzeria "fiorita" e motore da rifare totalmente.

17. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il fatto è che i prezzi delle F40, probabilmente dovuti ad una diffusione molto maggiore rispetto alle Ferrari più propriamente definite classiche in ragione d'età ed alla relativa gioventù delle vettura, che solo adesso sta divenendo "matura", sono abbastanza livellati.

Perdipiù, essendoci parecchi pezzi con chilometraggi irrisori di qualche migliaio di chilometri, credo che comprarne una così chilometrata (non gli esagerati 100.000, ma anche intorno ai 50/60.000km come lo chassis 80022 di Mansell) non sia poi troppo intelligente alla luce della conservazione del valore, perlomeno sul breve e medio termine.

Sono ancora troppe le F40 in perfette condizioni con contachilometri bassissimi.

Sulle storiche fino agli anni '70, so bene ch'è più importante lo stato generale che la percorrenza, ma anche perchè spesso parliamo di vetture i cui numeri produttivi sono simili se non minori a quelli dell'F40, ma il cui parco effettivamente circolante non si rifà di certo a quelle cifre.

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Assolutamente hai colto la base del mio ragionamento.

Infatti se tu mi ponessi la domanda: oggi compreresti una f40 con 10 mila km o una con 60?

Ti risponderei quella con 60 SOLO ed esclusivamente con un prezzo d'acquisto molto allettante e con l'ottica di tenerla a vita. Perchè come dicevo, alla fine, fra 10 o 15 anni tutte le F40 per ragioni fisiologiche, anche le più perfette dovranno essere riverniciate (perchè la verniciatura fiorisce o si crepa, cosa purtroppo inevitabile) o dovranno avere delle messicie revisioni meccaniche (perchè le vetture son come gli esseri umani, più invecchiano più aumentano i problemi), e quindi il fattore km verrà totalmente meno, come è venuto meno non solo su vetture molto ricercate data la produzione limitatissima, ma ad esempio anche su una vettura dai numeri produttivi simili alla F40, come la Daytona o maggiori, come la Dino.

Solo in quest'ottica, quella da 60 potrebbe sembrare più appetibile di una con 10. In tutti gli altri no.

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Comunque parlando di F40, di chilometraggi, di proprietari, mi farebbe tanto piacere che sapere la fine della seconda F di mio padre. E ti spiego anche il perchè.

La macchina era ed è riconoscibile da un banalissimo particolare. Infatti quando l'Fci all'epoca fece il gemellaggio con l'aeronautica militare (che portò il famoso caccia rosso in foto) mio padre (essendo la vettura utilizzata per i servizi fotografici) attaccò sulla razza verticale del volante, lo stemmino dello stormo che si vede anche sull'ala dell'aereo; stemmino che rimase poi lì in ricordo della giornata.

Bene ormai anni fa (mi pare per il ventennale della F ma potrei sbagliarmi) mi capitò in mano un Evo dove c'era un servizio con Benuzzi a Fiorano con una F40. Insomma padre e figlia che s'incontrano per festeggiare un anniversario. E leggendo l'articolo, Benuzzi disse che conosceva bene il primo proprietario di quella vettura che stava guidando e gli faceva piacere rivederla. Guardando le foto dell'articolo con immenso stupore e piacere vidi quello stemmino,ancora lì dopo quindici e piu anni ed era proprio lei!

Ciò significa che almeno fino pochi anni fa era ancora in Italia, chissà dove, chissà in che mani. Mi piacerebbe saperlo, mi piacerebbe incontrarla di nuovo.

20. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Credo di aver ritrovato l'articolo, targa AG giusto?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina