Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Ciao Fabio ,ben tornato fra noi...ma sei in Italia?

In effetti ricordo le parole sia di Luca riguardo alla Murcielago che di Alberto riguardo alla Zonda,entrambe assicurano che senza i dovuti aiuti non avrebbero mai passato i collaudi di omologazione....

2. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!!!

no, mi trovo ancora in Germania, tra un paio di settimane dovrei tornare a modena per non so quanto tempo (probabilmente qualche mese) poi torno su!!

della MC12 ho avuto (per motivi che è bene non precisare) diversi disegni ufficiali in macchina...2 cose tra tutte che non ne permetterebbero l'omologazione sono l'angolo di dosso insufficiente (7° minimo per norma) e l'angolo di visuale inferiore pure insufficiente...più altre cose che non sto ad elencare!!

come detto chiuso un occhio poi anche l'altro!!

comunque macchina stupenda...qui a stoccarda ce ne è una arancione, versione corsa però, bellissima!

ciao

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Le Favole che diventano realtà: Dino 246 GT-GTS

Purtroppo non ho a disposizione il materiale fotografico che scannerizzerò al più presto ma desidero partire da questa vettura per raccontarvi una storia, visto che siamo in tema d'esperienze personali. Ben inteso vi potrei annoiare, e non vorrei sembrare autoreferenziale, però ve la racconto perchè è singolare, vi fa capire da dove nasce la mia passione ed è inoltre legala alla vettura. Era la fine degli anni '60 precisamente il '69 quando mio padre acquistò da giovane la sua prima Ferrari, una Ferrari Dino 246 GT. Il primo gioiello, la realizzazione d'un sogno che ben presto si trasformò in un vero incubo. Dopo pochi mesi nel bel mezzo d'un pomeriggio di primavera una pulmino di suore decise di fare un sorpasso in curva ed andarsi a schiantare contro la "ferrarina" facendo un frontale pieno. Oggi probabilmente non sare qui tranquillo che ve la racconto. Mio padre nè uscì distrutto, quasi dato per spacciato. Rottura delle due ginocchia, del femore nonchè lo scalpo a causa della botta sul volante dalla fronte gli andò indietro di una decina di centimetri, con una frattura del cranio che lo portò in terapia intensiva per settimane. Ne uscì, dopo tanti sforzi ci riuscì e si sentì in debito verso quella macchina, che dalle parole degli stessi soccorritori, grazie alla sua robustezza gli salvò la vita. Per questo decise di inviare una lettera al Commendatore ringraziandolo per la sua creatura, senza impegno o richieste, un semplice ringraziamento. Però non si concluse la storia. Dopo un mese ricevette una telefonata dalla segreteria di Maranello con cui gli veniva detto (altri tempi) che il Commendatore aveva letto la sua lettera ed era felice d'incontrarlo a Maranello per omaggiarlo. Il sogno irrealizzabile, un ragazzo poco più che ventenne alla corte del grande di Maranello. L'incontro fu cordiale, nel suo ufficio e come omaggio un libro. Quello fu il primo di una serie periodica d'incontri fra mio padre ed Enzo Ferrari, che fecero diventare mio padre un cliente affezionato ma soprattuto un uomo con un legame inscindibile con il marchio e con l'uomo Ferrari. La faccio breve, gli anni passarono e mio padre diventato un collezionista di memorabilia ed auto della Casa ricevette a distanza di circa vent'anni un'altra telefonata importante da Commendatore, il quale lo chiamò a Maranello. Perchè?? Perchè gli chiese di fondare e diventare primo presidente del Ferrari Club Italia e gestire l'attività agonistica delle vetture Gt. Fu l'inizio d'una grande avventura. Ma quella è un'altra storia. Io oggi coltivo la memoria del grande Ferrari con cene con l'amico Franco Gozzi il vero braccio destro del Drake per tutto il suo percorso.

Questa era una introduzione, forse ripeto troppo autoreferenziale, non amo parlare di certe cose, però desideravo farlo per introdurre la DINO. Una vettura che io ho consciuto naturalmente dopo perchè ne comprammo un'altra, la prima andò totalmente distrutta, che utilizzammo per otre vent'anni, precisamente dal '85 al '05. Bene, la prima Dino prodotta fu la 206. Ferrari con questa vettura per la prima volta cercò di aprire il mondo Ferrari ad una clientela più giovane, meno matura, con una (la chiamavano così) "ferrarina" che anche per il prezzo potesse essere più appetibile. Un pò ciò che accade oggi con la Californa insomma. Le critiche arrivarono della serie: "Le Ferrari devono rimanere lusso per pochi e basta". Per questo il Commendatore da buon volpone si giustificò e saltò questi problemi come: non fece assolutamente comparire nè il nome Ferrari nè il Cavallino in nessuna parte della vettura, sulle cartelle stampa o su qualsiasi altro elemento riguardante la vettura. Era insomma una Ferrari sotto mentite spoglie. La dedica è chiara, la vettura prese il nome del figlio Dino che come sappiamo morì in giovane età per una brutta bestia la distrofia muscolare. La storia dice che fu lo stesso Dino a progettare il V6 che prese in dote la vettura, anche se la paternità di quel motore rimane molto dubbia e l'ipotesi che fosse solo una "bella storia romantica" è ancora oggi ben presente. La vettura era contraddistinta dal marchio, innovativo, la firma di Dino (nella quale si nota già la malattia per i tratti spigolosi) su fondo giallo. Come dicevamo la prima Dino prodotta fu la 206 Gt dal 1967 al 1969 (numeri di telaio da 00102 a 00404). La vettura monta un V6 posteriore-centrale in posizione trasversale in grado di erogare 180 cavalli a 8mila giri al minuto, telaio tubolare, carrozzeria in alluminio, cambio a 5 rapporti, 900Kg di peso e 235 km orari di velocità massima. La vettura si dimostra subito dotata di un ottimo telaio ed anche il motore garantisce un'ottima erogazione. Il vero punto dolente: la mancanza di qualche cavallo in più che farebbe realmente comodo. Questo portò Ferrari a presentare nel 1969 la 246 GT della quale ne vennero prodotte ben circa 2500 unità fino al 1974, e la 246 GTS versione senza tetto prodotta dal 1972 al '74 (numeri di telaio 02174 a 08518) in circa 1274 unità. Insomma la prima Ferrari dai numeri produttivi importanti. La vettura venne dotata nel necessario ovvero un motore di 2419 cc in grado di erogare 195 cavalli, quello che serviva per dare oltre ad un miglioramento a livello di potenza specifica anche un aumento della coppia erogata a medi regimi. La nota dolente la carrozzeria in acciaio e non più in alluminio, e l'arrivo di alcune componenti made in Fiat.

La Dino come si guidava e come si guida.

Salire, ti siedi per terra, bassa come una piccola vettura sport. Dal sedile del guidatore si vedono i due parafanghi bombati, come fossero un mirino. Inserisci la chiave, schacci una frizione importante, dura quelle d'una volta ed accendi il V6 posizionato direttamente dietro ai sedili, che si schiarisce con un tono pieno, armonioso, celestiale. Altro che plebeo, un motore di tutto rispetto. Alla guida risulta pronta, il motore che nonostante la potenza non esorbitante spinge i 900 Kg con grazia e brio. A livello d'assetto per l'epoca risulta perfetta, si capisce che il motore è al posto giusto e i pesi son ben distribuiti. ......... Continuo nel w.e. con la descrizione fotografica della vettura e dei suoi componenti, con una descrizione più approfondita delle sensazioni alla guida.:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Una storia invidiabile quella di tuo padre. Complimenti per tutto ciò che è riuscito a realizzare da una passione..

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bellissimo racconto.

E pensare che quel motore è passato alla storia per aver motorizzato la più desiderata Lancia di tutti i tempi. La Stratos.

6. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.688
    12.495
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.720.581
    318D Msport G20
    Chissa chi era quel grande che partiva per i raduni con la colonna di ferrari e che io ammiravo dalla strada davanti allla casa arancione con la cancellate blu dei miei nonni.:wink::biggrin:

Non sapevo come fosse nata la sua grande passione..... ma mi ricordo ancora come un giorno mi lascio salire e tirare qualche leggera sgasata sulla sua stupenda F40.

Tuo padre e' un grande, e devo dire che mi piace molto il tuo modo di raccontare la sua grande passione.

=D>

7. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Attendo il seguito Paolo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io non posso fare altro che ringraziarti e mi fa piacere leggere ricordi come il tuo. Ho notato solo ora che sei nella zona di Alessandria e per questo non posso che farti un piccolo invito. All'inizio dell'estate la Ferrari organizzerà, se non ci son imprevisti ma è in calendario, un raduno per festeggiare il trentennale del Ferrari Club Valenza, che è stato l'anticamera del Ferrari Club Italia, con una raduno di 4 o 5 giorni che partirà dalla Francia per arrivare a Valenza per 2 giorni con naturalmente Alessandria, monferrato e dintorni. Bè sicuramente sarà messo in risalto sulle pagine dei ns. giornali locali. Tu mi mandi un pm e se ne avrai vogli ti inviterò volentieri.

9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.688
    12.495
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.720.581
    318D Msport G20
    Sicuramente se possibile non mancherò. :biggrin:

10. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
  11. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
  12. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Non ti piace?

13. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
  14. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
  15. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
  16. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    finito ora di leggere tutte le pagine

che dire, se non =D>=D>=D>=D>=D>

ansioso di leggere nuovi contributi

A 1 persona piace questo elemento.
  17. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Idem.

Io sarei ansioso di scrivere qualcosa, ma ho paura di scrivere cavolate quindi mi fermo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Posso solo dire: ottime news :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In questio giorni mi mettò un pò sotto. Ammetto son stato un pò assente, anche complice questa nuova veste del forum che per ora mi attira 0.

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Buttati, dai!

20. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ferrari BB è un ennesimo gran pezzo della marca.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina