Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    secondo me invece della 458 scuderia faranno la 458 FF >:>

Fast Furgonata >:>

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Viste le ultime tendenze, è più probabile sia Fast on Fire! :vamp:

3. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    purtroppo a volte messaggio in modo troppo veloce e sintetico, dando per scontato il senso della frase..

ma intendevo non porre la speranza sulla nuova enzo vista l'estetica..

pero anche se ormai in teoria deve essere abbastanza definitiva, accetto il muletto per testare motore e qualche altra soluzione.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao

vi posso dire abbastanza cose riguardo l'esemplare fotografato, lo conosco piuttosto bene:

innanzitutto si tratta di un mulotipo, non un muletto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?230408-Chiarezza-su-Muletti-Prototipi-Preserie-amp-co.&p=5795195#post5795195

vi posso rassicurare sul fatto che l'estetica non ha alcun valore, si tratta solo di una carrozzeria 458 appoggiata alla meglio su altra meccanica (notare i fanali posteriori montati non simmetricamente...)

Inoltre l'esemplare delle foto è un v8 aspirato. di più sulle caratteristiche del motore non so dire. Anche il modello che "nasconde" è imprecisato.

5. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Infatti è stato detto "mulo" (inteso come radice di "mulotipo"), non "muletto";

"mulo su base 458" inteso come meccanica "vestita" da 458.

Sull'esserci un V12 sotto, le fonti più attendibili così dicono; ma noi ci fidiamo del "nostro insider". :vamp:

6. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La vettura avrà al 1000 per 1000 un 12 cilindri. Che poi quel mulotipo-muletto-mulatto abbia un 8 sotto, magari perchè serve per provare altre cose proprio non lo so.

7. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma lei (si, lei!), invece di parlare di mulatti, non aveva delle novità da mostrarci per gennaio?

Non è gennaio?

Non ha delle marmitte sputafuoco ai lati della targa?

Quando si muove a farcele vedere/sentire?

:vamp:

8. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    spero propio che la nuova enzo sia 12 cilindri..

magari questo esemplare testava semplicemente nuove soluzioni meccaniche generiche..

9. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    in effetti la conclusione che si trattasse della nuova enzo la avete tratta voi. Si tratta in questo caso di un mulotipo di modello a 8 cilindri.

Questo non conferma nè smentisce la presenza di un v12 sulla nuova enzo, che però con l'esemplare fotografato non ha nulla a che vedere.

Domandona: riuscite a risalire a circa quando sono state fatte quelle foto? mi pare siano a fiorano giusto? in tutti i casi sono in italia, spero di rivederla presto in germania o svezia perchè credo sia una delle auto col miglior suono che ho mai sentito...

ciao

10. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cè un video con il sound ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    fatto da me no di certo, magari in giro si trova qualche "scoop" o video "rubato" o boiate marketing simili...

comunque val la pena di cercalo!!

ciao

12. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Bene, parto con questo commento che vuole sondare un pochino il terreno. Parlando privatamente con il buon alearturo è venuita fuori l'idea di arricchire questa discussione facendo un pochino di divulgazione storica non solo strettamente riguardante le vetture Ferrari, ma aprendo una pagina importante, complementare della storia ferrarista ovvero i piloti e nello specifico i grandi piloti italiani (parlare a livello mondiale sarebbe troppo enciclopedico) che hanno portato in alto il grande nome della Casa nelle GT, nelle sport e i F1.

Perchè spesso il sapere comune sulla Ferrari si ferma ai piloti già dell'era moderna, qualche valore assoluto del passato, andando a dimenticare una pattuglia di piloti più o meno famosi e talentuosi che hanno animato il panormana automobilistico italiano e mondiale negli anni dell'automobilismo vero, gli anni in cui si correva ovunque tutti i weekend, ovvero i '50, i '60 ed infine i '70.

Vi potrebbe interessare? Domanda alla quale potete anche rispondere con totale nonchalance assolutamente no ed io mi metto tranquillo.

Potrebbe essere un lavoro interessante sul quale mi piacerebbe soffermarmi, soprattutto parlando inizialmente di come si avvia una ricerca storiografica necessaria per la stesura e successiva redazione di un libro sul tema.

A voi le risposte.

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :vamp:

14. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Il primo deve essere Castellotti, il secondo Musso. :vamp:

15. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Certo che interessa!

>8P

Io lavoro un'ora allora, e poi vengo qui e le leggo, va bene Sig. Andreas ?:mrgreen:

No dai son buono, va bene anche solo una in due ore...

16. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Interessa, Paolo, hai il mio PM con le foto dell'ala ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    a me interesserebbe piu che altro approfondire i punti di crescita storica della tecnica di maranello

18. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

915
    666
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    F20 118d Msport
    interessa eccome!!

complimenti per l'idea =D>

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Bene dopo aver sondato il terreno, parto con un piccolo commento introduttivo nel quale desidero fare alcune premesse. L'idea come dicevo è quella di dare un po' di luce a tanti eroi del volante che non solo nella memoria collettiva sono quasi scomparsi, ma cosa ancora più grave, destano poco interesse anche da parte di Ferrari che come ho più volte ripetuto sta maltrattando la sua preziosissima storia in malo modo. Perchè in fondo Ferrari oggi è la realtà che tutti conosciamo grazie, se non principalmente, alla sua fama nel mondo delle corse, insomma una sorta d'importante biglietto da visita. Ed i piloti in questo hanno avuto un ruolo altrettanto centrale, nonostante fossero considerati da Ferrari alla stregua di meri strumenti da utilizzare. I piloti dovevano innanzitutto portare a casa la vettura, poi fare risultato, punto. Era il loro mestiere senza troppi sentimentalismi.

Da questo presupposto mi è partita la voglia di parlarvi di qualche bel personaggio del passato, perchè l'Italia nonostante quanto si possa pensare negli anni cinquanta, sessanta e settanta ha sfornato una serie di piloti di raffinata caratura, spesso poliedrici in grado di passare con assoluta disinvoltura dalle ruote coperte alle monoposto. Non solo, l'Italia era un paese nel quale si correva tutti i weekend in una moltitudine di eventi, cronoscalate, garette, coppe affollate di tanti gentlemen driver anch'essi importantissimi nello sviluppo del marchio (perchè erano quelli che pagavano le macchine a Ferrari).

Bene detto questo la domanda è facile: da dove prendi i dati, le storie? Da wikipedia? Da qualche libro?

No, i dati che vi proporrò seppur in misura del tutto ridotta - per ragione ovvie - sono frutto di un lungo e faticoso lavoro di ricerca storica fatto in prima persona con e per mio padre, durato 3\4 anni per la pubblicazione di un libro, patrocinato dalla Casa, che è diventanto una opera riassuntiva della storia dei piloti italiani della Ferrari dai maggiori ai molto meno conosciuti. E qui vorrei soffermarmi un momemto, proprio sullo sviluppo di una ricerca storica per la stesura di un libro. Si tratta di un percorso valido per qualsiasi genere di ricerca storica che si voglia fare. Il lavoro ha richiesto innanzitutto la ricerca delle fonti, quindi si è presentata la necessità di rintracciare i vari piloti - se non più in vita le famiglie - sull'intero territorio italiano. Una volta scovati l'esigenza è stata quella di incontrarli di persona, e parliamo di più di 20 piloti, per vedersi concedere, spesso volentieri, una intervista, cercare aneddoti, ricordi, storie di vita. Un lavoro durato circa 3 anni. Per poi passare ad una seconda fase, la più spinosa: la compilazione dei palmares, ovvero cercare di individuare cronologicamente tutte le gare fatte da tutti i piloti, con piazzamento, vettura e numero di telaio della stessa. Cosa non facile proprio per il motivo già citato che all'epoca si correva veramente in qualsiasi luogo d'Italia, con annessa difficoltà nel reperire i dati delle varie coppe e garette di montagna. Per fare questo non si poteva inevitabilmente fare solo ricorso ai ricordi dei diretti interessati (spesso sfocati dal tempo) e quindi si dovevano cercare fonti più attendibili. Quali??

L'unica vera fonte era inveitabilmente la stampa dell'epoca, da consultare presso il museo di Torino ove si trova la più grande raccolta di pubblicazione e riviste riguardanti la storia dell'auto. E così passa giornate intere a sfogliare giornali, cercare date, nomi, risultati e soprattutto trovare riscontri e controprove che confermassero magari i dati già ottenuti dai racconti. In tutto questo l'operazione ha richiesto anche la ricerca e l'utilizzo di materiale fotografico inedito per la pubblicazione.

Sulla base di quanto detto mi piacerebbe parlarvi prossimamente di alcuni grandi, non potendo parlarvi inevitabilmente di tutti (almeno nell'immediato), come Castellotti, Scarfiotti, Musso, Bandini, Vaccarella ed il grande Ascari (che non può mancare).

Arrivederci e grazie. Quando avrò tempo inizio.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    nel frattempo un pensiero

non oso immaginare se enzo ferrari avesse ceduto alla ford

io critico adirittura il fatto di arrivare alle trattative, figurarsi una vendita ad americani..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina