Certo che scegliere una Fiat tra tutte le Ferrari è veramente da masochista!:wink: Se proprio ti piace il V6 Dino, che almeno sia una Strato se non ti piace il 246!
ifatti come dici te ho letto su una recensione della 348 che se la cavava abbastanza bene in pista ma per strada citavano che era troppo scorbutica e che si poteva portare all limite solo se mollto esperti.
Questo che ce l'aveva è uno tipo Ragnotti, molto funambolo e portato verso questo tipo di guida. Ti dico che ci andava forte e teneva delle andature sconvolgenti.
lancio una provocazione... può essere che è stata cosi scarsamente apprezzata magari per il fatto che era la meno adatta a chi guidava da... signorina? Ci tengo a precisare che non ho mai avuto modo di guidarla, però a sentire quello che dite l'impressione che trapela è che non fosse adatta a tutti.
be ma le ferrari o anche lamborghini di quei anni non erano auto da signorine per esempio la testarossa le venne attribuito il titolo di auto per ostentare benessere perche era praticamente inutilizzabile come auto "normale"causa frizioni durissime niente servosterzo e temperature interne all' abitacolo prossime all limite della sopravivenza per non parlare delle potenze gia molto elevate ma le carcasse dei pneumatici anche se larghissimi erano quelle che erano e l'elettronica che oggi aiuta molti era al massimo l'ABS se cera.
per far capire un po a tutti fate voi il confronto tra queste 2 auto una non e per signorine l'altra benche piu veloce e in grado chiunque di guidarla ma io non ve lo dicosecondo me si capiscse!
Questo lo non lo discuto neanche in una macchina dell'89.:wink: Forse oggi si danno per scontate un po' troppe cose ma in una Ferrari dell'89 non esistevano traction control, figuriamoci l'ESP. Non aveva neanche l'idroguida! Aveva solo l'ABS. E anche la concorrenza tipo un 964RS non stava messo meglio. O ci andavi veramente piano, oppure per osare dovevi sapere il fatto tuo. Questo non toglie che non avesse difetti: il motore è privo di bassi, il cambio è lento, la rigidità torsionale era quella che era. Però era una macchina iperselettiva. Un aneddoto: nel nostro gruppo c'erano contemporaneamente un 340ts (questa che ti dicevo) e un 355 (tra l'altro veramente upgradata in funzione del cronometro). Quello del 355, che è uno bravo e ci lavora con le macchine da corsa, dopo aver guidato il 348 sosteneva che fosse una bomba in procinto di esplodere e si meravigliava di come l'altro riuscisse ad andarci così forte. Probabilmente la verità sta a metà strada: il 348 non era così male come lo si descrive, probabilmente necessitava di un gran piede per essere sfruttata. Tra l'altro non so se sia leggenda o meno, ma a partire da un certo model year pare che l'avessero migliorata davvero molto rispetto all'esordio.
anche perchè poi è lecito porsi una domanda. ovvero, quanti tra quelli che possono permettersi una Ferrari, riescono anche a sfruttarla ed a spremerla? In linea di massima non credo moltissimi in percentuale, difatti di norma chi arriva a quel benessere economico ci arriva col tempo e con gli anni, quindi non proprio a 30 quando magari il mix esperienza-incoscienza è al punto giusto. Altro punto da considerare è quello che, essendo l'auto status symbol per eccellenza, è molto probabile che molti la comprino per il fascino più che per i contenuti. Attenzione, non oso dire che tra i ferraristi non vi siano dei gran manici, solo che forse è più probabile trovare uno che guida impiccato su una Lotus piuttosto che su una Ferrari. Di certo la 348, sarà difficile, varrà relativamente poco, ma io non riesco a non essere affascinato da qualsiasi auto abbia il cavallino sul cofano. Non si tratta di cavalli o di cronometro, è qualcosa di più incoscio e profondo.
..perchè il 348 è una macchina di un periodo in cui non si conosceva il significato dell'espressione "politicamente corretto".
Perchè oggi con tutti i sistemi di trazione e controllo guidare un'auto all'90% è un pò alla portata di tutti. Onestamente io quando avevo il 330cd mappato era un bell'andare, è sicuramente l'auto con cui avrei percorso più velocemente 100 km di misto. ma le emozioni? Ho avuto la fortuna di avere una M 3.0 e adesso ho la Silvia (250 cv circa, autobloccante meccanico, turbo, e zero elettronica). Ci vai meno forte in proporzione, ma l'emozione che sa regalarti un'auto alla quale devi dare del LEI è un qualcosa di unico. Perchè impari prima a RISPETTARLA, poi a GUIDARLA sul serio. E quando ci riesci per bene a farle fare ciò che vuoi sei tu, non un ESP o un DSC. E' impagabile
infatti la 348 non ha l'idroguida! i miglioramenti che ai accennato sono: spostamento della batteria all'anteriore per migliorare il bilanciamento, poi quando e nata la 348 competizione ha ricevuto diverse modifiche al telaio,trasportate in parte nell'ultima serie,quella con 320cv,migliorando la rigidita torsionale. Con La 355 una vera rivoluzione su tutti i campi!
Infatti è un discorso che non fa una grinza questo. Quando andavo con loro due ai raduni Ferrari gli altri li guardavano come marziani, alcuni non li vedevano neanche di buon occhio.. li consideravano un qualcosa che turbava il loro mondo pacato e patinato. I Manu e gli Akuma sono stati qualcosa di mai visto nel mondo Ferrari e qualcosa di mai visto nel mondo dei trackday dove fino a quel momento esistevano solo Lotus e Porsche.
348 - 355 - 360 - 430 tra queste, secondo voi, qual'è stato il salto più grande? Io ho sentito dire che anche fra 360 e 430 i miglioramenti sono stati sensibili.
Il 348 Competizione è una chicca di una rarità unica, i più manco sanno che esiste.:wink: Della batteria davanti sapevo anche io. Il 355, difficile crederci, ma era come guidare una macchina di un'altra generazione. La prima volta che l'ho provata me l'aspettavo molto più ostica e invece era tutto sommato sincera. Almeno per me che non essendo mia non l'ho spremuta al 100%.