Fermo dopo 200mt | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Fermo dopo 200mt

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da marke1974, 7 Aprile 2017.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Bravo Ale , sono d'accordo con te in toto
     
  2. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    [emoji6]
     
  3. Simone1896

    Simone1896 Collaudatore

    334
    1
    12 Marzo 2017
    Reputazione:
    34.974
    M6/120d
    Secondo me il motore era al 25% di vita,quindi ci può stare
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ti é venuto anche Il dubbio Che abbiano ritoccato i km prima Di rivenderla?

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  5. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ci rinuncio [emoji1]
     
  6. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Beh motore nuovo con 2 anni di garanzia non è male. Il 20% che significa? A quanto ammonta?Alebmwx3 così l'auto vale di più di quanto l'ha pagata.
     
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fermo dopo 200mt

    Supponendo tra manodopera e motore 8000 euro il 20% sarebbero 1600 euro. Considerando che se pagasse tutto il concessionario ( come dovrebbe essere) non avresti l'anno di garanzia aggiuntiva, ciò significa che ti stai pagando, per quella cifra, un anno di garanzia. Ne vale la pena?

    Considerando poi che, se non espressamente concordato tra le parti la garanzia di beni usati è di due anni al pari della vendita del nuovo, se così fosse sta regalando soldi al concessionario.

    Ripeto, ognuno può (puoi) fare ciò che ritiene/i più opportuno, per carità; io ne faccio solo una questione in punto di diritto[emoji6]

    Unico responsabile è il venditore, e costui in forza delle attuali leggi, DEVE, alternativamente e a scelta del consumatore : ripristinare il bene a sue spese, sostituirlo o

    concedere una riduzione del prezzo sul bene venduto pari al prezzo necessario per il ripristino del bene stesso. Il tutto senza oneri o disagi per l'acquirente. Se ciò non avviene il compratore ha diritto a risolvere il contratto, restituire il bene e riavere i propri soldi oltre ad eventuali danni ulteriori subiti e dimostrati.

    Per chi ne ha voglia riporto gli articoli del codice del consumo

    ARTICOLO N.130 (1)

    Diritti del consumatore

    1. Il venditore e’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita’ esistente al momento della consegna del bene.

    2. In caso di difetto di conformita’, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita’ del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

    3. Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

    4. Ai fini di cui al comma 3 e’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

    a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita’;

    b) dell’entita’ del difetto di conformita’;

    c) dell’eventualita’ che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

    5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo tennine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

    6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.

    7. Il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

    a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

    b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;

    c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

    8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

    9. Dopo la denuncia del difetto di conformita’, il venditore puo’ offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

    a) qualora il consumatore abbia gia’ richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

    b) qualora il consumatore non abbia gia’ richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

    10. Un difetto di conformita’ di lieve entita’ per il quale non e’ stato possibile o e’ eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da’ diritto alla risoluzione del contratto.

    (1) Articolo così modificato dal decreto legislativo 23 ottobre 2007, n. 221.

    ARTICOLO N.131

    Diritto di regresso

    1. Il venditore finale, quando e’ responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformita’ imputabile ad un’azione o ad un’omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.

    2. Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal consumatore, puo’ agire, entro un anno dall’esecuzione della prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2017
  8. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    in base agli articoli citati da Ale (a cui io darei retta) e visto che comunque la legge è dalla tua parte, io non tirerei fuori un solo centesimo!!! Anche il "solo" 20% mi suona come un presa per il gnau; 80% BMW ed il resto, in toto, il conce. Non vedo altre strade.
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Oppure ti fai ridare i soldi e gliela lasci. Poi mi sa che non comprerai Mai piu BMW.

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  10. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Magari fosse cosi facile...

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  11. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Io agirei secondo la linea descritta da Alebmwx3.

    Qua il difetto è conclamato, la vettura coperta da garanzia, sia dalla casa madre per il difetto che riconosce (se non lo riconoscesse non sgancerebbe una lira), sia dalla premium select....

    ..Quindi gli si fa capire bene che devono coprire tutto e dar garanzia.

    Detto chiaramente, il venditore sa benissimo che se si va in causa, perde e paga i danni alla vettura, il costo della causa stessa e gli avvocati suo e della controparte.....

    ....Se poi il venditore si rifarà su BMW per la differenza questi son problemi loro, non dell'acquirente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2017
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fa piacere sapere di non predicare nel deserto [emoji23][emoji23]

    Che poi mi domando.... manco facessi parcella [emoji38] [emoji23]
     
  13. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    non fai parcella..ma fai l'avvocato..il che la dice lunga e cmq giusto per aggiungermi al gruppo e confermare il pensiero popolare la penso pure io come te..

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  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ribadisco quanto già detto

    tu paghi solo i liquidi quindi circa 200€

    Il resto bmw e concessionario

    Questo è il giusto.

    E con quei 200€ hai 2 anni di garanzia bmw sul lavoro svolto in toto.....
     
  15. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Fermo dopo 200mt

    quoto Alex e Paccagnella in toto ???
     
  16. marke1974

    marke1974 Aspirante Pilota

    36
    3
    7 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.295
    BMW 520d touring
    Ciao e grazie dei consigli prima di tutto.

    Ringrazio anche te in particolare AlebmwX3.

    Mercoledì ho appuntamento all'ADUSBEF per avere conferma dei miei diritti ed in base a questo mi muoverò di conseguenza.

    Preciso per i lettori del forum che la garanzia del concessionario non è la Premium Selection ma una garanzia generica "convenzionale".

    Spero che AlebmwX3 abbia ragione in quanto avvocato, è che tutto possa tornare sui giusti binari.
     
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  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fermo dopo 200mt

    Ciao marke, quella a cui tu devi fare riferimento non è la garanzia data dal venditore ( garanzia convenzionale) bensì la garanzia legale che in quanto consumatore ti viene data dal codice del consumo, legge dello stato italiano [emoji6]

    Ti auguro di risolvere, ma soprattutto ti invito a non cedere di un mm. [emoji6]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2017
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    il punto è anche un altro

    non hai comprato una macchina 2 anni fa e fatto 100.000km

    se non ricordo male hai comprato da poco la macchina e fatto pochi km

    allora il concessionario bmw deve riconoscerti il lavoro in garanzia, non al 50 o 80%

    Tu chiedi solo di avere garanzia sul lavoro svolto pagandone i liquidi di ripristino che in media ammontano a 200€ ( vado a memoria )

    Così da avere appunto la garanzia di legge di 24 mesi

    Bmw sa bene le cose e pure il concessionario

    Questo è il tuo diritto secondo me
     
  19. Simone1896

    Simone1896 Collaudatore

    334
    1
    12 Marzo 2017
    Reputazione:
    34.974
    M6/120d
    Bmw non ha nessun obbligo,solo il concessionario
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Esatto. È il concessionario che deve rispondere al 100%.

    Semmai quest'ultimo potrà poi rivalersi su bmw.
     
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