Federal SS-595: vi dico io come vanno!!!!! (con foto)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luigi 123d, 21 Settembre 2009.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Le Toyo R888 sono rumorose, a certe velocità risuonano sui pedali e sullo sterzo... da nuove grippano molto bene pure sul bagnato (se non piove e se sono calde), resistenza acquaplaning invece scarsa...

    su strada sono gomme sicurissime (non le ho mai usate sotto i 15° causa estate) ma su auto originali rendono poco o niente. Meglio una sportiva stradale. Non prenderle perchè non te le regalano e durano pochissimo, e con pochissimo intendo 3-5.000 km.

    AL posteriore lavorano bene, davanti sono un disastro... poi mangiano un po' di potenza perchè hanno grande trazione quindi attrito.

    Grazie... non avevo mai pensato all'estetica come una cosa importante in una gomma, pur ammettendo che ci sono disegni oggettivamente più belli.

    Spero che non sia così, all'anteriore lavorano bene al posteriore invece no... l'appoggio è poco saldo, sembra di guidare con la convergenza aperta (anche se non ho mai provato) dietro...

    La pressione è circa 2.5 a freddo, domani ricontrollerò...

    Per gli angoli, beh fino all'altro ieri il posteriore lavorava benissimo sia con le Toyo sia con le PZero, quindi o sono da rivedere e da adattare alle nuove gomme, o c'è qualche problema nella materia prima. :mrgreen:

    PS: ora giro con la convergenza anteriore aperta spannometricamente di 4-6mm, domani vedo di riportarla attorno a 0 in attesa di rifare gli angoli, se necessario.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    grazie del parere sincero, =D>
    fra poco dovrò pensare anche a delle gomme da divertimento sugli altri cerchi, asolando i duomi per inserire meglio l'alteriore che in ingresso soffre un pochino, e pensavo a qualcosa con la spalla granitica. ma ho ancora almeno un mese per decidere :razz:
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Io le ho su, ma le tiro anche giù...diciamo che fanno abbastanza cahare...sul bagnato sembra di guidare un 430 quando apri, sculetta un casino...ma il problema è davanti, con anche gli angoli non tiene una fava, sono saponette...e fanno un casino boia...le avevo prese perchè pensavo/speravo di frullarle in 3-4000km, invece ci sono ancora tutte...porcazzavacca
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    ..tutti problemi implicabile alla carcassa secondo me.
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Stroncate!:mrgreen:
     
  6. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    Purtroppo mi sembra sia difficile trovare "le gomme super" spendendo poco o niente...
    E' un discorso vecchio ma vale sempre...

    Ricordate quando tutti montavano Nankang ?
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    A me le anteriori lavorano proprio bene, però sono stra aperto di convergenza e ho campanatura -1°

    Le R888 non hanno una spalla granitica, nel modo più assoluto. Sono sicuro che nelle condizioni ideali hanno un grip laterale formidaibile, perchè la trazione è paurosa. Però anche asolando i duomi avresti un sottosterzo pazzesco con quelle gomme. Se invece prendi i camber plates e arrivi a -2° si può iniziare a ragionare.


    Le gomme hanno 75km e si sente ancora la cera sul battistrada a toccarlo... quindi aspetto a dare pareri per poi dovermeli rimangiare. ;)

    Proverò a gonfiarle un po' di più dietro perchè sembrano ondeggiare un poco nei transitori.
    E oggi rimetto la convergenza a 0.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi ricordo che Andrew le montò per girarci al Mugello e disse che non c'era di fidarsi, il retrotreno era impreciso.

    Luigi la deve vendere ed hanno un senso le economiche, altrimenti è inutile girarci intorno: sono diverse.
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Per esperienza personale, ho visto gomme economiche discrete da nuove (guidando tranquilli) ma pericolosissime dopo un anno di utilizzo. Cito per esempio le SAVA.
    Un test andrebbe fatto fino a portare la gomma almeno a metà usura, per essere significativo. Comunque grazie perchè interessante.
     
  10. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Mi ricordo bene . E mi ricordo che tu gli avevi scritto che erano anche pericolose se invece di uno bravo come lui le avesse montate qualcuno con poca sensibilità alla guida...
    In effetti è proprio così
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ragazzi sono a quota 150km... voglio tenervi in suspance ancora per un pò perchè secondo me c'è da aggiustare le pressioni dietro, ma vi dico che sono gomme molto particolari perchè hanno due "anime" a seconda di come si utilizzino (vi spiegherò dopo), e dopotutto non sono proprio così malaccio come credevo. ;)

    Ora vado a farmi un altro giretto... :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Okei eccomi, scusate il ritardo di 15 giorni e 1500km.
    Allora come sono queste gomme?

    Premessa
    Pressioni a freddo, 2.5 ant - 2.7 post, angoli -1° ant -1mm ant, -1°44' post +1.5mm post, temperatura esterna 15-25°, asciutto.

    Differenziate!
    Le anteriori esteticamente sono identiche alle posteriori a parte la larghezza, però le anteriori - anche grazie al cerchio dal canale ad hoc - lavorano molto bene, negli umili limiti della carcassa. Le posteriori invece sono molto larghe e sul cerchio da 8.5" ci stanno a pelo, e sembrano patire questa cosa!

    Debolucce
    La maggiore differenza rispetto alle PZero o alle Toyo è la morbidezza della carcassa specie delle posteriori, si sente soprattutto sul veloce che prima che la gomma trovi l'appoggio la carcassa flette. Davanti tutto sommato sembrano lavorare bene, la flessione è contenuta. Le PZero le tenevo a 2.4 davanti e 2.5 dietro, queste vanno aumentate soprattutto al posteriore per combattere la flessione.

    Precise ma con la condizionale
    Le anteriori danno una piacevole sensazione allo sterzo, nulla di speciale ma è gradevole girarle col volante, le posteriori invece soffrono della debolezza della carcassa e sembrano vaghe sul dritto e nei transitori: leggeri fluttuamenti a destra e sinistra.

    Grip sicuro
    Il grip laterale è discreto, il problema è inserirsci velocemente senza mandarle in sottosterzo, non amano le transizioni e i cambi di direzione ma a stabilizzato si comportano discretamente bene... per fortuna cedono sempre prima le posteriori delle anteriori, quindi sei sempre in leggero sovra volendo.

    Caldo fobiche
    Dopo un po' che ci dai dentro destra sinistra, freni, inserisci, esci, scodi, iniziano a scaldare e mostrano i difetti della mescola che non regge nemmeno gli stress su strada (senza andare a velocità pazzesche) figuriamoci in pista! In inserimento forzato iniziano a fischiare un po' le anteriori, e l'auto può scomporsi leggermente. A caldo arrivano a 3.0 bar davanti e 3.1 dietro e da li in poi, iniziano a scivolare fischiando, ma niente di pericoloso.

    Stranezze!!!!!!!! :-k
    Una volta calde, scaldate, e raffreddate un poco dopo una piccola pausa, hanno un comportamento molto strano: coi controlli attivati basta accelerare in quarta (!!!) sul dritto per fare partire i controlli di trazione, una delle posteriori inganna i sensori ABS e pur trazionando provoca il taglio di motore. Strano. In modalità DTC niente di tutto questo, idem senza controlli.

    Carro armato dietro al sedere
    Le posteriori in appoggio sotto tiro del motore in uscita di curva ululano come quelle tassellate dei fuoristrada, anche se in modo mai spiacevole.

    Salta salta
    Dopo 1500km sul veloce (130 km/h in su) l'auto vibra un po', spero di non aver piegato i cerchi su un dosso (che non ho visto) e spero sia la bilanciatura delle gomme che si è scombinata con l'uso "gravoso"... Ripasserò dal gommista fra un po' incrociando le dita!!!!

    Durex
    Dopo 1500km e due "tirate" in strade di montagna (200 km caduna) e la solita guida da maiale, il consumo è stato di circa 0.9mm all'anteriore e 1.3mm al posteriore (calibrus dictat), direi accettabile... consumo uniforme e nessuna scalinatura.

    I numeri
    Okei ho finito di dire le mie sciocchezze e concludo con la tanto amata classifica paragonandole alle PZero (tutti 10), le gomme che - per ora - reputo migliori per uso stradale con angoli "umani".

    Feeling sterzo: 8
    Precisione anteriore: 7
    Precisione posteriore: 4
    Grip laterale: 6
    Inserimento cattivo: 5
    Uscita: 6
    Sottosterzo: 8 (poco, solo quando la mescola va in difficoltà)
    Handling (gestibilità dei sovra/sotto): 8
    Divertimento: 8 (costano poco, ci si diverte a "sfarle giu" e a maltrattarle)
    Frenata: 6

    Non giudicherò mai una gomma per il comfort quindi evito questa voce nonstante siano abbastanza silenziose.

    Pregiudizi
    So che molti di voi penseranno che dato il prezzo siano delle mèrdè totali, ma non è così. Sono gomme umili MA che andrebbero benissimo per il 95% del parco macchine E guidatori circolante. Insomma non ci vedrei male la Golf del padre di famiglia coi 18" e le Federal da 225. :lol:

    Bocciatissime?????
    Consideriamole come un ragazzo a scuola con un piccolo deficit mentale, si impegna e viene promosso giustamente nonostante le sue difficoltà.
    Promosse.

    Spero sia di gradimento! :mrgreen::wink:
     
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  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Provale sul bagnato poi me lo sai dire :mrgreen:
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per fortuna a Parma non piove da un po'... avrò tempo di provarle e farti sapere le mie impressioni...
     
  15. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Ti dico solo che la mia si trasforma in un 430 quando piove.
    Di seconda, terza e quarta hai il cul.o sempre a bandiera con ste gommacce :mrgreen:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La cosa singolare è che di norma le posteriori vanno bene più o meno tutte (parlando di BMW), mentre in questo caso la differenza sembrano proprio farla (in negativo) le posteriori.
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Si, le anteriori tutto sommato sono buone, le posteriori ululano sotto gas in curva e hanno molta deriva... è la carcassa il vero problema, la mescola non è super però per il prezzo è accettabile.
     

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