neanche a farlo apposta, si è verificato il "caso Spataro". i migranti della Vos Thalassa sono a bordo di una nave militare italiana quindi sono tecnicamente in Italia. ora mi spieghi qualcuno come si fa a rimandarli indietro senza vagliare la richiesta di asilo... a me parrebbe omissione d'atti d'ufficio. @Alebmwx3 ?
Spero trovino la quadra al più presto perché si rischia che le navi non rispondano più agli SOS se va avanti così.
mi sembra proprio una giusta osservazione. mi metto nei panni del comandante di un'imbarcazione, anche da pesca. questi sarebbero capaci di farmi girare il mediterraneo con la barca piena di disperati. ma chi me lo fa fare?
Sul caso Vos Thalassa", la cosa più grave, è che il ministro dei trasporti, abbia confuso un rimorchiatore con un incrociatore... Questo non sa neppure di cosa sta parlando..
Questo manco sa come fa lui di cognome, figuriamoci. Piuttosto una domanda: ma in che modo i sessanta migranti "stavano mettendo in pericolo di vita l'equipaggio"? Se li volevano mangiare? Avrei capito se a rischio ci fossero stati tutti, migranti compresi, ma lui specifica proprio che a rischio era solo l'equipaggio. Boh.
guarda ho letto che al rifiuto di farli sbarcare in italia da parte del viminale,la nave e' rimaste in acque libiche ed e' stata raggiunta da motovedette libiche pronte a recuperarli e portarli in africa.....i migranti hanno visto le motovedette libiche e sono passati a minacciare l'equipaggio fisicamente.....alche' e' stato deciso di mandare navi italiane......pensa te
Bhè.. Quel rimorchiatore ha una dozzina di uomini di equipaggio, e magari sono solo comuni marinai, non incursori del COMSUBIN, se qualcuno di questi "facinorosi" afferra una chiave inglese o un giratubi e lo brandisce, può diventare una seria minaccia... Per quello è impossibile rimpatriare i migranti a migliaia su una nave "normale", perchè se quelli non ci vogliono tornare a casa loro e si organizzano, l'equipaggio lo sopraffanno e lo schiavizzano, la nave se la sequestrano, e poi ci vanno in crociera...
E buona crociera sia allora. Di fatto siamo schiavi di questa gente che usando “lo scudo” del “siamo profughi di guerra “ ( ma dove? ... uno ogni venti forse) fa come meglio crede.
Si, con Schettino al comando ... Qualunque sia la soluzione, non possiamo essere considerati la pattumiera dell'europa.
Le soluzioni le avevano tutte in tasca salvini e di maio, se rammento bene... Non ce le hanno mai illustrate, ma ci hanno assicurato che le avevano.. Ora, io potrei anche perdonare che abbiano raccontato solo frescacce sulle soluzioni al problema "migranti", ma quello che mi lascia maggiormente deluso, è che tutte le altre roboanti promesse (meno tasse, via le accise al primo consiglio dei ministri, via i vitalizi, stop alle pensioni d'oro, ecc. ecc...) cose che avevano assicurato di aver già studiato, e messo a punto modi efficaci per superarle in pochi giorni, non vengono nemmeno più menzionate...
Qualcuno sul faccialibro ha ventilato una proposta di accoglienza interessante ed a mio avviso nemmeno troppo peregrina, chissà cosa ne pensano le "red shirt": fare una domanda al migrante per stabilire quale paese dovrà accoglierlo. Quale domanda? Non importa, importa la lingua con la quale rispondono, se inglese li mandiamo in inghilterra, se francese in francia, se spagnolo in spagna, se portoghese in portogallo. Per quale ragione? Semplice: queste non sono le lingue originarie da cui provengono gli immigrati, bensì le lingue dei paesi che li hanno invasi, sfruttati e schiavizzati, mi sembra il minimo che possano fare come risarcimento. Che ne dite, vi sembra equo? Qualcuno avrà il coraggio di proporlo in Europa? O andava plaudito solo berlusca quando propose la rifusione dei danni di guerra a Gheddafi?
A posteriori però la risposta si sa già, i fatti parlano chiaro. E in ogni caso profugo o migrante economico , se su una nave che ti sta portando dove tu vuoi ti permetti di alzare anche solo una scarpa, ti scarico addosso una raffica di piombo. Ormai si rasenta il ridicolo.
Non conoscevo i dettagli sulla ribellione dei naufraghi a bordo del rimorchiatore. Ma il codice navale cosa prevede in questi casi? Cioè, uno li salva e poi viene minacciato. Pirateria?