Con la classe dirigente che abbiamo in itaGlia, anche tra 20 o 50 anni, se ci arriviamo, sarà sempre 'attuale'.
Non se ci sarà ancora da spolpare qualcosa tra questo tempo indicato ed il ritmo con il quale avviene.
...tra un pò saremo costretti a svendere "gli ori" di famiglia per provare a tirare avanti ancora un pochino !!!
Si venderemo il Colosseo, le Dolomiti, qualche lago, Pompei... Così poi chiederemo permesso per entrare in casa ex nostra.
Quello che mi fa più ridere (da parte di quasi tutti gli schieramenti) è che alcuni di quelli che hanno inventato salassi per contribuenti ora ne promettono l'abolizione, e mi domando: siamo davvero così smemorati/creduloni?
Ho paura di si: per esserne certi, è facile, basta aspettare "dedeiafter". Per caso tu hai fiducia nella "memoria italica" ?
Non solo non ho fiducia, ricordo anche perfettamente i "day after" in cui gli eletti divenivano immediatamente smemorati. Chissà se qualcuno si prenderà mai la briga di fare un elenco delle promesse elettorali disattese, forse sarebbe più grande della Treccani.
Il mummia è in "polposiscion": al suo fianco il senatur, apre la seconda fila il p@gli@ccio toscano con al suo fianco tombini di ghisa. Il primo è davanti di una lunghezza: gli altri 3 sono vicinissimi tra loro mentre dietro di loro, ad alcune lunghezze, il subcomandante fausto ed il mortadella sono in terza fila. Per memorizzare le "balle spaziali" di questi loschi figuri, NON basta tutta "aruba.it."
Sorry, è una vigneta vecchia ma credo che il senso sia chiaro: poi ognuno tolga aggiunga chi preferisce, non era mia intenzione "salvare" nessuno.
Vabbè... Il programma a 5 stelle l'ho letto... Molto bello... Sono stati di parola: di maio aveva detto che sarebbe stato presentato e che sarebbe stato spiegato il modo in cui si sarebbero trovate le coperture... E ne servono di coperture economiche per realizzare tutte quelle cose... Da quel che si legge, i primi calcoli degli esperti economici valutano necessaria una cifretta compresa tra i 70 e i 90 miliardini di € per realizzarlo... Però i grillini, onesti e chiari come sempre, spiegano al popolo tutto come faranno a trovare quei soldini: tutto coperto con - come li ha chiamati? - investimenti in deficit ad "alto moltiplicatore"! Avevano promesso che il programma sarebbe stato credibile e che avrebbero evidenziato le coperture e l'hanno fatto: Copertura = Moltiplicatore. Geniale! Una cosa così semplice, ovvia... Possibile che nessuno ci avesse pensato prima? Ora resta una cosa da capire: cosa sono gli investimenti in deficit ad "alto moltiplicatore" ? Il primo "investimento" che mi viene in mente, e che abbia un moltiplicatore elevato, è il più classico: il numero fisso alla roulette, che è pagato 36 volte, ma anche uno "split" o un "corner" o una "linea", portano in dote un "alto moltiplicatore", basta valutare quanto si possa "andare in deficit " davanti al croupier, e siamo apposto.. Qui di sicuro c'è la mano e la mente del padre e del legittimo erede al trono (casaleggio..), roba che può uscire solo da menti raffinate e lungimiranti, davvero dei precursori che ci porteranno nel paese di Bengodi, meglio noto come Gaia (cosi lo chiamava il Padre..). Ora, finalmente ho capito, e attendo fiducioso il domani che verrà...
In pratica - per come la capisco io - scommettono sugli effetti del deficit. Ipotizzano che andando pur in deficit (aumento della spesa pubblica), gli effetti sul PIL sapranno compensare il maggior deficit, in una sorta di "partita di giro".
Aaaaa... La famosa dottrina economica dell' "all-in"... Che ci sta anche se hai un bel pò di fish da giocare, ma qui di fish sul banco ce ne sono pochine, e bisogna vedere se gli altri gocatori sono disposti ad accettare un "pagherò"... Ottima tattica, ragionata e logica, però non tiene conto del caso: "se va male che si fa?" Tanto pagano gli altri (ovviamente i soliti.. Chi beneficia del 60% delle risorse italiane, più o meno il 20% della popolazione, sarà sicuramente esentato dal pagare eventuali crack..)? Non so tu, ma io non scommetto mai più di quello che ho in tasca...
Io in genere non scommetto proprio mai, la trovo una pratica assurda Detto questo, non va però dimenticato che una simile teoria l'ha abbracciata chiunque abbia varato una legge di bilancio in questi ultimi anni, operando spesso in "deficit" e prevedendo le famose clausole di salvaguardia qualora la "scommessa" (anche detta Business Plan, Documento di Programmazione Economica e simili) non si fosse compiuta. Se ragioniamo in termini di range d'equilibrio tra PIL e Debito Pubblico, appurato che il secondo a quanto pare è - politicamente - strutturale (Cottarelli docet), non resta che intervenire sul primo. Come? Ognuno proporrà i suoi metodi, ovviamente...