Fatti e misfatti | Pagina 768 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Forse sta legge ( che manco conosco) non deve poi essere così male...visto che non piace a napolitano

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.615
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    a parte le leggi truffa varie, una legge elettorale difficilmente è buona o cattiva. solitamente si classificano in base alla funzione, cioè a chi farà comodo.

anche perchè il presupposto, cioè la massa dei voti, è quasi sempre sostanzialmente conosciuta prima delle elezioni, cioè solo in rari casi le percentuali cambiano radicalmente di elezione in elezione. c'è tutta una scienza che si occupa di quest'analisi. una volta mi proposero anche di fare una pubblicazione, in virtù di una tesi di laurea che avevo fatto e che aveva riscosso, al tempo, un discreto successo tra i 4 nerd che si occupano di questa roba ma ovviamente rifiutai perchè non mi era di nessuna utilità e soprattutto non era attinente a quello che facevo.

3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Con questa legge elettorale, nessuno può vincere le elezioni ed avere la maggioranza che gli serve per governare...

E i "partitini" (lega, bersani, alfano, ecc. ecc..) tornano ad essere l'ago della bilancia...

Poniamo il caso che i grillini ottengano il loro bel 35-38% e vincano, Mattarella convoca di maio, e gli dice di formare il governo...

Come fa?

Si allea?

Con chi?

Con le sinistre dissidenti (bersani & C. sempre che raggiungano lo sbarramento..) dopo averle perculate in diretta streaming?

Con renzi?

Con berlusconi?

A questo punto, di maio vede che non può raggiungere la maggioranza, rimette l'incarico a Mattarella, che convoca il secondo classificato (renzi..), che si allea con berlusconi e va a governare..

E ci ritroviamo esattamente dove eravamo prima: patto del nazareno, grillini sbraitanti (e inutili...) comodamente seduti sulle poltrone dell'opposizione, governo instabile, e già in campagna elettorale in previsione di una eventuale "caduta" e di elezioni anticipate...

L'unica variazione, sarà l'aumento dei "nominati" al parlamento che cresce esponenzialmente (diventa un bel 65%), che tradotto significa: tanti lauti stipendi assicurati a chi compila le liste dei parlamentari nominati, che guardacaso saranno renzi, berlusconi e grillo...

Ma non vi accorgete che si è fatto un enorme passo indietro (per noi.. Per grillo, renzi e il berlusca, invece è una bella conquista..)?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2017
  4. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Mi viene da piangere ma non posso che quotare....

...l'unica cosa che pensano i 5S è ad un governo di scopo, con la lista di punti e di trovar alleanza di programma il che in un altro paese può pure esser in Italia è più facile che io faccia 2 volte di fila 6 al superenalotto....

...nella real politique italiana....hai già scritto tutto mi sa.

Se non che, il rischio é che questo turno elettorale porti un governo che continui le politiche attuali.....ed al prox turno la gente sarà tanto incavolata da scender i strada con forconi e badili..

5. labrie_it

61.615
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ma è chiaro che più ti allontani da un sistema maggioritario uninominale e più fai passi indietro sul lato della governabilità ma è altrettanto vero che non ci si può far nulla. Non mi pare che sia mai stata fatta una proposta di aggiornare la costituzione inserendo, come tanti stati, una legge elettorale fissa.

Quindi, in definitiva, è democrazia pure questa. Ne patiremo le conseguenze, come per ogni legge che viene promulgata.

Dal punto di vista strettamente tecnico, più un sistema è proporzionale, più è democratico perché ogni voto conta.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

6. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
  7. labrie_it

61.615
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
  8. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    E se io avessi avuto 3 palle mi sarei fatto assumere come flipper..I network esistono, che ci piaccia o meno...

9. labrie_it

61.615
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Volevo dire che la cosa sembra più grave di quello che è, se è amplificata dai social.

I cog.... ci saranno sempre, come sempre ci sono stati.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

10. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Perfettamente d'accordo...Ma quando haila pretesa di essere un esponente politico, presiedi una carica, e hai anche determinate idee (che oltretutto sono ancora un reato qui in Italia..), devi anche sapere che certe cose "hanno un prezzo"...

Mezzo litro di olio di ricino non mi pare una cifra iniqua, come dicevano loro: disintossica...

11. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Farebbe meglio a quelli dei centri sociali occupati, figli

di notai architetti e avvocati: quelli poi crescendo sono

quelli che rovinano DAVVERO l'Italia a differenza di FN

che al massimo rovinano la vista dei radicalscic...

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Nel frattempo...

Alle amministrative, abbiamo assistito al crollo della grillologia, e alla rinascita di FI...

Da questo, possiamo capire che il più grosso risultato ottenuto dai 5S sia stata la rinascita del berlusconismo e di quel che ne consegue (lega e partituccoli "ad personam" vari ed eventuali..), con cui sono alleati da circa 2 anni, sostenendo tutte le battaglie contro il governo portate avanti dalla mummia e i suoi accoliti, indipendentemente dal fatto che potessero essere giuste o meno.

Da questo , cose ne possiamo trarre?

Probabilmente, che visti i "successi amministrativi" ottenuti a Roma e a Torino, le persone preferiscano darsi una martellata sulle dita piuttosto che affidare a questi "dilettanti allo sbaraglio" il governo delle proprie città..

Ma probabilmente sto sbagliando io, ed ho preso un grosso abbaglio...

Forse per il 5S si tratta solamente di una trascurabile battuta d'arresto che non interromperà la marcia trionfale verso l'immancabile vittoria definitiva!

Alle politiche del 2018 i grillini potranno finalmente giocare l'arma letale di cui dispongono:

il candidato premier Luigi Di Maio, che in virtù del suo impeccabile curriculum (nessuna laurea, nessun giorno di lavoro, nessuna decisione presa; E pertanto nessun errore compiuto...) conquisterà l'agognata poltrona di Palazzo Chigi, dove si siederà grave e pensieroso col suo completo blu-ministeriale, e da lì illustrerà all'Italia e al mondo intero come è facile governare...

13. labrie_it

61.615
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Il quadro che esce dalla tua analisi è sicuramente impietoso ma, mi sembra, corretto.

14. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Su tutto al solito posso solo quotarti

e mi viene da pensare...

Che..dopo quasi 10 anni di crisi.....

Politiche tanto di destra seppure attuate da chi si dice di sx, da distruggere il mondo del lavoro....portato la disoccupazione reale al 20% e più... distrutto la classe media, crollati i consumi grazie a scelte per lo più demagogiche....e con 1/3 delle famiglie italiane che stanno in piedi grazie ai pensionati ed a reddito non da lavoro...

​​​​​​

...la protesta 5S rischia di essere riassorbita come una bolla sotto i piedi in un mix tra incapacità ed autotela del sistema....le vecchie mummie fanno ancora una volta la ruota del pavone spennacchiato ed i giovani telepiazzisti il cui CV mi sembra più pieno di parac#lesimo e giochi di potere che di capacità, aspetteranno l'eredità politica "mummifica"

.... riscopriamo insomma l'Italia del tutto che cambia per non cambiare nulla.....e la dimostrazione dolorosa che "il sacco del paese" e dei diritti degli italiani è avvenuto, potrà riavvenire e soprattutto sarà nuovamente impunito.

15. Scrondo

11.858
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
  16. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  17. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    A me lascia veramente perplesso il risultato di Alessandria... Secondo il sole24 ore rita rossa è da tempo il sindaco meno apprezzato d'italia é adesso va al ballottaggio con buone probabilità di vincerlo. I casi sono due quindi o gli alessandrini sono masochisti o la classifica di gradimento molto poco attendibile...

18. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
  19. labrie_it

61.615
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Le classifiche del sole indicano anche Rimini come città dove si delinque di più dopo Milano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Quindi posto che il vecchio non andava bene, il nuovo non era in grado ora torniamo al vecchio?

Ma in che paese viviamo? Soprattutto in che paese vivremo? Vivremo? O la situazione Grecia è alle porte?

Condividi questa Pagina