Fatti e misfatti | Pagina 765 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ufff son stufo di doverti quotare ma non posso farne a meno. [emoji6]

2. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Posso essere solo d'accordo sulla malattia... diversamente la cura in quel caso mi lascia perplesso...

...non per altro ma perché come giustamente dici la verità é che il livello politico italiota medio é molto molto basso...

..ne consegue almeno per come la vedo una elevatissima probabilità di credere a pifferai magici ed altrettanto una bassissima capacità di mettersi d'accordo a favore di qualcosa (il bene di sto paese), ed altissima a coalizzarsi contro (qualcuno/qualcosa) ...

....il che con una riforma come quella che era stata proposta vuol dire che qualche dittatorino de noaltri (indipendentemente dalla provenienza) ci avrebbe massacrato gli zebedei per 25 anni...

...oops ma che dico, é appena successo con uno con la testa incatramata [emoji23] [emoji23]

....l'han cacciato Fr e De creando per il 70% la crisi dello spread xché costui non voleva ratificare in Parlamento i trattati che aveva firmato in EU....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2017
  3. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fatti e misfatti

Quindi meglio lasciare le cose come sono?

A volte cambiare terapia ammazza il paziente a volte lo salva, ma continuare con una cura che rende il paziente un vegetale senza alcuna speranza di guarigione è follia.

L'unico che ci guadagna è il medico che continua in questa terapia.

"Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto.”

O. Wilde.

"La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili"

R. Burroughs

4. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.858
    8.435
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Questa è una affermazione su cui avete battuto molto il ferro....Che renzi (o chi per lui..) sarebbe stato un dittatore...

Ma volete spiegare anche a me come qualcuno avrebbe potuto diventare un dittatore con l'abolizione del senato?

Non è che state pappagallescamente riprendendo la "sparata" di qualcuno tanto "per fornirvi una giustificazione"?

Se non lo state facendo, allora spiegatemi come saremmo potuti passare dal monocameralismo alla dittatura, perchè io con i miei evidenti limiti, proprio non lo vedo..

5. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ok, il punto non é la sola riforma costituzionale monocamerale...

..su cui sarei anche d'accordo...

..ma quel che sarebbe stato con la "legge elettorale più bella del mondo", poi incostituzionale.

Se tu metti liste bloccate e nominate dall'alto, premio di maggioranza che di fatto blinda il tutto...e ci metti che il Parlamento così eletto avrebbe poi nominato parte dei giudici della Corte Costituzionale...

..no mi spiace... già ora dobbiamo in pratica ringraziare il voto di un giudice neoeletto da questo Parlamento per la negazione del referendum all'art 18 ...qua si potrebbe aprire discussione a parte, xché l'art 18 nn é un totem se gli imprenditori generalizzando nn fanno i farabutti ....ed ora vabbè...

Tornando al quesito

Monocamerale + italicum =

Parlamento blindato che elegge i giudici del massimo contrappeso costituzionale

e che permette vie "alla Erdogan"

... Sorry rimango dell'idea che abbiamo una delle costituzioni più belle per davvero (nn in slogan) del mondo, dobbiamo applicarla xché negli ultimi 50 anni si é cercato l'opposto purtroppo.

[MENTION=61325]Alebmwx3[/MENTION]

Rimanere immobili nello specifico no; andare nella direzione di chi l'ha scritta la Costituzione, si !!

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Strano sentir dire che non abbiamo governi eletti da anni (che poi non ho ancora ben capito cosa voglia dire) e lamentarsi pure dei risultati delle primarie PD.

O i voti contano e si rispettano o si fanno valutazioni sulla persona. Di questo signore, sul quale il mio giudizio personale poco conta visto che non L'Ho mai votato, si può dire tutto tranne che non raccolga voti.

Occhio a non fare la stessa fine della sinistra che invece di badare a vincere elezioni, pensava a demonizzare Berlusconi.

E ho fatto pure la rima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

7. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Anche i sorci sanno che in Italia i governi non si eleggono, si eleggono i parlamentari, per favore evitiamo il battutismo "de noaltri".

il significato di quanto ho scritto va al rispetto dell'orientamento di voto degli italiani....

....per cosa han votato invece i governi sostenuti dal Parlamento e cosa han fatto....beh mi sembra che appena gli italiani abbiano avuto modo di votare per qualsiasi ragione....l'abbiano ricordato, lo so nn è giusto, ma gli italiani erano e sono in buona parte incaxxati a morte per come li fan vivere.

Per quanto mi riguarda la politica italiana ha espresso la peggiore classe politica di sx dai tempi della fine PCI (e ce ne voleva), questi fan la fine della sx tedesca, che nn vince da quando guarda caso han fatto le stesse porc@te su lavoro e welfare della nostrana.

Il "regno" toscano è tutto tranne che sx, per come la vedo; ormai aspetta la dipartita di "testa plastica" (grande album dei Prozac+) per gestirne la camicina blue.

Ed in ultimo, se fai delle consultazioni popolari (le primarie insomma) e votare costa 2€..…ti trovi alle urne schiere di gente che manco parla italiano...e sa per chi sta votando....

...o ti trovi gente che candidamente ammette di votare per scegliere il loro avversario e lo dice ridendo in faccia al giornalista...

Sai la cosa nn mi riguarda certo, xché non sono qualcuno che voterebbe PD (mai fatto ), però è come dipingere un quadro, ogni pennellata da idea di dove (è come) voglia arrivare il pittore !

8. Scrondo

11.858
    8.435
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    In realtà, l'unica dittatura in Italia c'è stata quando il sistema era bicamerale...

Una dittatura, per esistere ed imporsi, DEVE essere sostenuta da poteri che vanno ben al di là di quelli di un presidente del consiglio e di alcuni giudici..

Vuoi un esempio?

Pensa alla dittatura di franco, quando è caduta?

Quando non ha più avuto l'appoggio dell'esercito...

E anche il tentativo di ripristinarla, è fallito perchè non appoggiato dall'esercito, cosa che non è successa ad erdogan, che aveva, ed ha, l'appoggio incondizionato dell'esercito, e quindi fa quello che vuole...

Sono le forze armate (il potere esecutivo, in senso letterale..) il piedistallo delle dittature, non il monocameralismo o i giudici, chiunque sostenga il contrario, è pregato di mostrarmi un regime che si regge solamente sul potere giudiziario o legislativo e senza mettere in campo i mezzi blindati....

E tu sei convinto che l'EEII avrebbe appoggiato renzi o chi per lui?

Sono favole...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Bhe...Ma anche una bella consultazione online, su una piattaforma privata, installata su server proprietari è uno strano sistema di gestione della democrazia...

O credi che se io avessi accesso alla piattaforma e a quei server, non riuscirei ad avere percentuali bulgare anche sul fatto che 2+2=5?

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.489
    9.873
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non vi è dubbio che siano incoerenti, ma non credo siano in cattiva fede, quel loro modo di agire prima di governare era dovuto principalmente all'inesperienza (e a dirla tutta anche ad una presunzione di liceità ed onestà superiori alla media), appena si passa dalla critica all'azione di governo ci si rende conto di un paio di cose: la prima è che si può finire dentro un'indagine anche senza essere colpevoli; la seconda è che essendo il M5S estrazione di una parte della società, non è detto che differisca per senso morale, ma è più probabile che vi sia qualcuno che come la maggior parte degli altri pensa principalmente ai propri interessi.

10. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Scrondo, aggiungo che l'unica dittatura finì proprio quando calò il consenso delle forze armate che, in tutta Europa, le stavano prendendo di santa ragione proprio in virtù delle scelte militari disastrose del dittatore.

Tra l'altro fatto più unico che raro nel mondo, la resistenza italiana aveva come nocciolo duro proprio interi schieramenti di forze armate e di polizia. Mussolini fu arrestato da finanzieri partigiani.

11. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Quindi, fermo restando le precedenti risposte di scrondo, che condivido in toto, è meglio restare con un bicameralismo inutile (con tutto ciò che ne consegue), una legge elettorale che elegge un parlamento che per legiferare necessità di coalizioni accordi e inciuci di vecchia memoria, soggetto agli umori dei protagonisti di turno, con un governo che rispecchia quanto sopra e che rischia di cadere ad ogni mal di pancia, e in ultimo una magistratura che può a suo piacimento indagare chi non gli piace?

Una nazione per poter progredire, ed avere una economia degna di questo nome, deve dare garanzie di solidità di governo, cosa che di certo non si può avere se i governi cambiano ogni primo venerdì del mese e le legislature durano meno di un N47 e la sua catena di distribuzione.

12. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Questo é molto condivisibile, il problema di fondo é che chi sono gli altri e cosa han fatto lo sappiamo bene...sti qua...mah forse vedremo

[MENTION=17830]Scrondo[/MENTION]

Quoto per come si crea e mantiene una dittatura, i libri di storia non mentono mai, anche se qua più che di una dittatura vera e propria saremmo più vicini ad un hacking di sistema

[MENTION=7386]labrie_it[/MENTION]

Come "risolvemmo il fascismo" é che l'8 settembre avvenne il voltafaccia, ci era andata meglio come paese nel 1' conflitto qua é finita uno sfacelo xché era è iniziata pure peggio, direi cmnq una questione un po' "italiana" xché le stesse motivazioni sociologiche che han portato al fascismo ed i suoi modi, alla fine son le stesse che l'han fatto finire....ma nn le citerei in segno di maturità sociale, anzi.

Quindi per capirci bene, la miglior economia europea,( geograficamente ora) il Regno Unito oltre ad avere bicameralismo perfetto é una monarchia costituzionale con perfino la costituzione non scritta !

E quindi ??

E quindi il problema sta prima del bicameralismo, della costituzione etc, e si chiama senso civico di un paese, come scrissi se metti un sistema elettorale e doppio turno maggioritario in cui alla fine si governa col 30% o giù di li in un paese come la Francia fa fatica a funzionare ma funziona ...

...se lo fai in Italia crei una dittatura de facto in 10 anni.

13. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Che il problema stia nella mancanza di senso civico sono pienamente d'accordo. Ma se unisci una mancanza di senso civico ad una instabilità di governo fai doppio danno.

In Inghilterra malgrado quanto da te scritto riescono ad avere legislature e governi che durano e questo, assieme ad altri fattori contingenti, gli garantiscono una discreta solidità economica.

In Italia bisogna fare una scelta. preferiamo continuare sulla strada delle alleanze trasversali che poi ci portano ad avere i vari governi tecnici, o meglio un parlamento con una maggioranza forte e con la sua espressione di governo che possa governare?

14. Scrondo

11.858
    8.435
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Sono d'accordo..Un solo paese, Un solo governo..

E non è importante il fatto che io lo gradisca o meno, ma quello è, e quello DEVE governare per il periodo per cui è stato eletto, e deve essere un governo in grado di reggersi senza alleanze e alleanzine e aghetti della bilancia...

Starà agli elettori giudicare se ha fatto bene o meno, e a premiarlo con una rielezione o bocciarlo con un cambiamento, ma solo un sistema del genere può fornirci la stabilità politica di cui necessitiamo...

15. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ma di fondo in sto paese non é il pb fare le alleanze....è che gli stessi che le fanno poi non tirino a fregarsi, il che è una cosa molto molto italiota...

....oltre al fatto che l'influenza cattolica indiretta in politica porta ancor più trasversalità.

Poi su tutto, sto paese coi magna magna della 1' Repubblica è riuscito a risorgere dalle ceneri della 2' guerra mondiale diventando potenza manufatturiera e fino agli anni 80 ad avere un debito pubblico gestibilissimo al pari e meglio degli altri, col pentapartito è tutto quel che ne esce.....

...qua mo salta fuori che siccome i politici nn si san mettere d'accordo su nulla...bisogna far legge elettorale che gli permetta di non doversi accordare per forza....

Un po' come dire, buco la gomma 2 volte...nn la fo riparare o la cambio...vendo la macchina e mi piglio un hovercraft !

16. Scrondo

11.858
    8.435
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    No...

Guarda che è "saltato fuori", che la mia generazione, e quella immediatamente precedente, è composta da un sacco di ignoranti approfittatori (ma sopratutto ignoranti..), e che non è riuscita a seguire le orme di chi ci ha preceduto, e purtroppo per noi, quella successiva, a livello culturale sembra anche peggiore..

Diciamola tutta la verità...

17. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Eh parole sante.

18. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ti dico che le parole che hai scritto son da incidere nella f#ttuta pietra !!

Poi parlo per me, il fetore di quel che hai scritto xché é pura verità mi fa spesso rimpiangere di aver passaporto di sto paese

Forse, o meglio probabilmente hai ragione xché gli italiani e quindi l'Italia paese non ha la maturità che evita quel che ha scritto Scrondo....serviranno 300 anni ... ed a quel punto saremo una "democrazia matura" o di sto passo tra 300 anni l'Italia nn sarà e basta... sarà una colonia come lo é stata a pezzi dalla caduta dell'impero romano all'unificazione

19. Scrondo

11.858
    8.435
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Che volete che vi dica...

Per festeggiare la repubblica, e questa bruciante affermazione, mi stappo una American Amber Ale da 7,5° e 7 mesi di invecchiamento...

(a differenza della moretti che "invecchia" 300 ore..)

Prima o poi dovremmo trovarci a chiacchierare di queste cose di persona...

Non abitiamo neppure distanti...

E io ho: una griglia di ottima qualità, uno spacciatore di chianina formidabile, e una riserva di birre degna di nota...

20. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Se vengo con la famosa tutina gialla di kill Bill me la merito una birra anche io?

Condividi questa Pagina