A me sembra un ragionamento molto semplice da capire invece: Democrazia = governo del popolo Quindi se avvengono i bombardamenti è per volere del popolo. Quindi il popolo è responsabile. Non riesco a colpire gli aerei che mi fanno piovere le bombe in testa? Colpisco chi posso con i mezzi che possiedo, ergo i civili. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi se io mi ritrovassi la famiglia decimata per un attentato ciò sarebbe a causa di una responsabilità oggettiva derivante dal voto che ho dato ad un governo? E se avessi votato per un partito che non condivide le scelte del governo? Se non avessi votato affatto ? Se fossi vittima di un attentato in terra straniera? Le guerre non hanno giustificazioni di sorta, il terrorismo ancor meno.
Ma guarda che sono d'accordo con te sulla responsabilità oggettiva. Ciò nondimeno lì non si fanno tante pippe mentali su chi sia il responsabile oggettivo, soggettivo o traslativo : vedono morte e distruzione a casa propria da parte di potenze straniere. Il resto viene dai leader religiosi che dicono - ecco i colpevoli, andate a compiere la vostra sacra vendetta, colpiteli a casa loro, così come hanno fatto loro con voi. E così fanno. Ti ricordo che li la legge del taglione è ancora molto in voga. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo questo ragionamento pero' visto che loro colpiscono chi possono visto che e' problematico prenderli uno a uno sarebbe giusto e dovuto nuclearizzare i loro paesi per eliminare il problema.... non mi sembra il ragionamento fili molto liscio.
Ma infatti cely è proprio questo il problema: non puoi pretendere che ragionino come te, come noi. Noi ci facciamo mille pippe mentali, siamo irrimediabilmente affetti dal buonismo, non in grado di difendere casa nostra! Loro no, hanno una mentalità diversa, più diretta e atavica in un certo senso, se potessero sterminarci tutti, lo farebbero. Noi, no. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se TUTTI, ma proprio TUTTI fossero onesti i giovani Italiani starebbero sicuramente meglio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Hmm.. forse non mi sono espresso bene. Per "noi" non intendo te, me o cely, ma i nostri governi. E non mi sembra proprio che facciano qualcosa contro il terrorismo ai livelli di cui parli tu. Se poi dovessi avere notizie certe in tal senso sarò felice di apprenderle. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo questo ragionamento, i tedeschi sono responsabili di tutte le nefandezze compiute da Hitler nella germania nazista. Inoltre seguendo questo assurdo filo logico qualcuno in occidente potrebbe pensare: se non riesco a colpire chi si fa saltare in aria in nome di una fede, e rischia di far saltare in aria anche me ed i miei familiari, allora faccio saltare tutti quelli che professano la sua fede e risolvo il problema. A me sembra una logica poco derivata dalla ragione e molto dal delirio, sono convinto che saprebbero benissimo come colpire i reali responsabili, ma credo che vogliano altro.
Al momento i governi europei non fanno quasi nulla perché eseguono quanto chiesto dalle lobbi: se i popoli europei non alzeranno presto la testa gli islamici estremisti e non, prenderanno il sopravento come previsto da Oriana. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Ti dirò: c'è già chi pensa così: vedere lo screenshot sotto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma come fai a parlare di alzare la testa se gli italiani si fanno prendere per il sedere da quasi 7 anni ormai da vari governucoli non eletti.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non si può pretendere che la pensino tutti allo stesso modo. ma una cosa è certa: i barbari non siamo noi.
Dove hai letto una tale pretesa? Era una mera constatazione. Riguardo alla tua seconda affermazione: sono d'accordo che i barbari sono loro.. però ricordati come è andata a finire tra i barbari e gli ormai civilissimi civis romanus.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non ho detto che tu pretendi questo. la mia non era mica una critica a quello che stavi dicendo. ho semplicemente affermato che per fortuna esistono ancora pensieri diversi. l'importante è che il pensiero della maggioranza sia espressione (almeno parziale) della civiltà che ci hanno trasmesso le generazioni precedenti negli ultimi 2 mila anni. personalmente sono disposto anche a battermi per difendere quei principi. e se dovessero vincere i barbari, beh, vuol dire che era destino. mi permetto però di ricordarti che i barbari colonizzatori finirono per assimilare la cultura dei popoli sottomessi. per fortuna, aggiungo.
Si, però è una magra consolazione a mio avviso.. non vorrei venire assimilato da nessuno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si fanno prendere per i fondelli da almeno 50 anni. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS: molti italici se lo meritano.