Fatti e misfatti

Discussion in 'Politica' started by gnappus2002, Oct 16, 2012.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,246
    15,087
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Più o meno come pagare gli antivirus che usiamo da 30 anni.
     
  2. Thriller

    Thriller

    11,938
    4,352
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    736,776,801
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Faremo la fine prevista in terminator con skynet. Nella storia in effetti ogni civiltà al apice del suo sviluppo si è autodistrutta. Prima o poi toccherà anche alla nostra.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22,194
    10,268
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,482,823
    X3M competition
    Scommetterei che il processo sia già iniziato.
    Premesso che non ho nemmeno l'1% delle conoscenze software ed hardware che hanno alcuni qui dentro, mi limito a fare un ragionamento logico: quando si smette un'azione per tanto tempo, quella azione diventa sempre più difficile, sino a divenire impossibile; credo che con il ragionamento sia la stessa cosa, e se lasceremo carta bianca alle AI, diventeremo sempre meno intelligenti e potranno prendere il sopravvento anche se prive di reale intelletto.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,377
    24,818
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Cessone Ibrido Francese
    Io invece credo che l'intelligenza artificiale (secondo i canoni attuali) possa portare incredibile progresso nella ricerca e nella progettazione.
    E' un salto quantico come lo è stato il passaggio dalla carta al computer o il passaggio dall'andare a piedi (o a cavallo) a viaggiare a bordo di un mezzo motorizzato.
    Il computer non ci ha atrofizzato il cervello (almeno se lo utilizziamo nel modo giusto) ed i mezzi di trasporto non ci hanno atrofizzato le gambe.
    Allo stesso modo per sfruttare l'IA bisogna capire come usarla e darle i giusti input.
    Se ci aspettiamo che prenda decisioni al posto nostro, che esegua i compiti al posto nostro, beh, allora significherebbe che avremmo creato un'entità senziente, che è molto, ma molto più di ciò che siamo in grado di realizzare ora. Sarebbe l'inizio di una nuova forma di vita. E a quel punto magari succederà come nei film e penserà che l'essere umano sia l'unico vero problema di questo pianeta.
    Forse ci arriveremo, ma ci vorrà tanto, tanto tempo.
     
  5. Thriller

    Thriller

    11,938
    4,352
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    736,776,801
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Condivido quanto dici in parte ma come sempre tutto dipenderà da noi e dalle nostre scelte. Le nostre gambe non si sono atrofizzate perchè molti hanno comunque deciso di usarle. Risulta evidente però come nel corso degli anni la popolazione abbia ridotto moltissimo gli spostamenti a piedi con aumento di patologie come l'obesità. Anche l'uso dei computer non ha eliminato il nostro estro anche se i più grandi geni del passato non erano dotati di questo strumento. Oggi giorno mi pare che le invenzioni o scoperte "epocali" siano diminuite.
     

Share This Page