Che vadano messe all'asta mi pare cosa ovvia... Che quelle non eccessivamente "redditizie" possano essere, anche giustamente, rivinte dalle precedenti gestioni non sarebbe una cosa che mi darebbe fastidio, ovviamente se pagassero un affitto congruo... Ma il valore dell'asta deve partire SEMPRE dal valore potenziale dell'area... La concessione di una spiaggia a Forte dei Marmi, non può costare come la concessione di un lido a Rosolina Mare... Quello è lo squilibrio...
Ho letto 5000 twit su musk. E la quasi totalità nota quanto "lo strambo" sia ricco... Perchè è "Strambo", ed è ricco come Creso, sia ben chiara la cosa... Ma non un cenno alla quantità di cose fatta, alla quantità di cose create (cose che fanno lavorare un sacco di persone..), al coraggio che è servito per fare determinate scelte, alla perseveranza nonostante tutto... Quello ha creato una ditta che costruisce "Missili" per andare su Marte... Basta questo a definirlo come uno dei maggiori visionari degli ultimi secoli, il resto è contingente... È "Strambo", è vero, ma a me piace un sacco... P.S. Ho comprato anche io... Se va come ogni volta che ho puntato su un progetto che credevo "Storico&Imperdibile", ti avverto sin da ora che andrà malissimo...
La penso come te. E' un po' strano, a volte pare avventato, tende a spararle, ma alla fine quello che ha creato lui finora non l'aveva mai creato nessuno. Non una singola impresa di successo, ma una serie continua. Ed ognuna di queste con idee che se non vogliamo definire rivoluzionare bisogna almeno ammettere che siano state dirompenti. Oggi l'auto elettrica è quasi una normalità, ma senza Tesla non lo sarebbe mai stata. Pensiamo a Zip2, a PayPal, a Neuralink, a SpaceX, a The Boring Company.... in ognuna di queste non si è limitato a metterci dei soldi e qualche buon ingegnere della Silicon Valley, ci ha messo del suo, molto del suo. E si è rimesso in gioco ogni volta, consapevole degli enormi rischi che stava correndo. Per molti Tesla doveva fallire più di 10 anni fa ed invece è ancora lì e continua a creare la strada che i cinesi copiano: dalle auto elettriche, alla guida assistita, ai robotaxi, ai robot umanoidi. Qualcuna ha avuto meno successo (The Boring Company, ad esempio), ma altre hanno stravolto completamente il nostro concetto di tecnologia. In una brevissima intervista di ieri ha detto che quando creò SpaceX aveva la forte sensazione che sarebbe fallita in breve tempo.... ed oggi molti di quelli che hanno lavorato con lui possono ringraziarlo per essere diventati multimilionari. Ne ho prese un po' senza eccessiva aspettative. Ho già fatto la cazzata di puntare fortemente su uno specifico cavallo gettando nel cesso denaro che avrei fatto meglio a spendere in altro modo. Non mi fregano più. Comunque nel lungo periodo, a meno che non esplodano troppe Starship, potrebbero rendere qualcosa. Ci sarò un calo a distanza di qualche mese, quando i primi investitori e possessori di stock plan inizieranno a liquidare le proprie quote, ma poi dovrebbe recuperare. Anche Meta all'inizio fu un mezzo flop, ma poi ha dato ampiamente i suoi frutti. Bisogna solo sperare che Trump non si inventi qualche altro terremoto finanziario.
Devo essere sincero? Non mi piace... È molto tecnologico, la bocca da fuoco è ottima, e i sistemi ognitempo sono all'avanguardia, ma sembra un C1 sotto steroidi.. Non ci riusciamo proprio a progettare qualcosa che sia "balisticamente convincente", la corazza frontale scalata in stile "Challenger" è già sorpassata da 10 anni... Resto della mia idea: bisognava contattare i koreani.
Da quello che avevi scritto, ma forse ho interpretato male io, sembrava parlassi di una percentuale sugli utili, e sarebbe sempre e comunque sbagliato, sia a vantaggio che a svantaggio dello Stato. Invece, come ho gia detto, ritengo più che giusto far pagare il giusto valore dell'area, mettendola all'asta, possibilmente pubblicizzandola al meglio, per avere una platea di papabili interessati più ampia possibile.