Fatti e misfatti

Discussion in 'Politica' started by gnappus2002, Oct 16, 2012.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,947
    2,349
    Sep 8, 2008
    Verona
    Reputation:
    290,308,390
    530d MSport,
    "Italiani brava gente"....in tutto il Mondo...Corno d'Africa escluso ;)
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    7,502
    2,623
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    900,432,276
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    No, no, sono stato anche lì...Eritrea, Gibuti e Somalia.
    Probabilmente... con il "tempo" ci siamo fatti perdonare.
     
    Last edited: Mar 12, 2026
  3. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12,649
    8,768
    Apr 10, 2009
    Reputation:
    1,722,761,911
    BMW G21 - Q5
    E soprattutto degli elettori di destra...
    O vogliamo ignorare che dopo la "bestia" che cura i social media del salvini, pure la meloni si è fatta l'ufficio apposito per i social, pagato da noi ovviamente, e che non rilascia interviste, ma solo filmatini, stacchetti, monologhi e balletti, buoni solamente per tik tok e instagram...?
    E questa cosa non è opinabile, ma oggettiva...
     
  4. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,465
    8,740
    Jan 3, 2012
    Nahe Osten
    Reputation:
    2,147,479,991
    Tante ma vecchie
    E comunque Gratteri ci é andato giù pesante col giornalista del Foglio eh? ;)
     
    Sam_Cooper likes this.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,215
    15,071
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Velate minacce ... senza veli.
     
    Sam_Cooper and Giuseppe D. like this.
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,620
    23,270
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,409,266
    Batmo8ile
    Io davvero non riesco ad accettare un magistrato che usa (o promette di usare) i propri poteri per colpire chi non la pensa come lui...

    Se poi, a tutto questo ci aggiungi anche il PM Woodcock:

    "Si fa confusione tra la fase delle indagini e quella del dibattimento. Quando si fa il processo quello è il momento che la vera parità deve esistere. Perché il giudice, che è l'arbitro come in una partita di calcio, ha di fronte a sé due parti, una che sostiene l'accusa e una che sostiene la difesa. Ma la verità è che il vero protagonista del processo è l'imputato: nella mia prospettiva e questa è stata sempre la mia idea, il processo serve a dimostrare non la colpevolezza ma l'innocenza dell'imputato”.

    Ma non sono i difensori della Costituzione, questi?

    Ma la presunzione d'innocenza non è più valida?
     
    Lucida04 and Fabio64 like this.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,333
    24,801
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Cessone Ibrido Francese
    Lo è senza alcun dubbio. Benché qualcuno non lo voglia ammettere, la situazione è bipartisan
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,620
    23,270
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,409,266
    Batmo8ile
    Mi chiedo chi... :confused2:mrgreen:
     
  9. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12,649
    8,768
    Apr 10, 2009
    Reputation:
    1,722,761,911
    BMW G21 - Q5
    Bene..
    Ora resta solo da capire quali partiti hanno i media manager da 300 sacchi all'anno, pagati dai contribuenti...
    E sono solo 2..
    Mi chiedo quali...
     
  10. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12,649
    8,768
    Apr 10, 2009
    Reputation:
    1,722,761,911
    BMW G21 - Q5
    Fabio64 likes this.
  11. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6,903
    2,570
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    483,799,334
    118D F40
    Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere il colpevole .
    E se c'è un reato un colpevole bisogna trovarlo altrimenti è un fallimento della giustizia. Quindi auguriamoci che quando il magistrato sfila i vari impossibili non restare per ultimo
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,620
    23,270
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,409,266
    Batmo8ile
    Questo referendum ha comunque un grande merito: fa emergere chiaramente i limiti di alcuni magistrati, tra quelli più noti, oltretutto.
     
    Fabio64 likes this.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    7,502
    2,623
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    900,432,276
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Eppure qualcuno ha scritto ed anche declamato che la nostra è la costituzione più bella del mondo, ma allora perché cambiarla ? :confused2
     
    Last edited: Mar 13, 2026
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,215
    15,071
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Perchè anche il più bello è perfettibile.
     
    Fabio64 likes this.
  15. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6,903
    2,570
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    483,799,334
    118D F40
    È proprio quello il limite, la notorietà, il protagonismo. Dovrebbero fare il loro lavoro senza esternare opinioni o schierarsi apertamente. Nel momento in cui fuori dall'aula esternano giudizi sui politici di qualunque forza politica, essi dimostrano di non essere più al di sopra delle parti nel caso dovessero perseguire un politico stesso. Ciò non significa che non abbiano idee politiche, votano pure loro, ma si espongono a critiche magari ingiuste.
    Sulla separazione delle carriere a mio parere per un cittadino che non sia un delinquente seriale, se viene inquisito da un pm, quante probabilità ha di trovarsi lo stesso a giudicarlo in un altro procedimento? Pensare che poi le carriere o le nomine poi non siano pilotate, all'interno dei 2 rami, è pura utopia. La separazione dei due rami mette al sicuro i politici? No neanche quello si realizzerà. Un pm che indaga un politico su "ipotesi di reato" e sulla stampa varrà come una condanna fatta ci sarà sempre. In futuro la politica potrà controllare la magistratura ? Ni. Il pericolo c'è ma non è detto che venga fatto. De si fa una legge ordinaria che limiti gli inquirenti da un governo, questo deve stare attento perché magari alle votazioni successive l'aria cambia e potrebbe ritorcersi contro.
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,620
    23,270
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,409,266
    Batmo8ile
    Il punto, a mio avviso, è diverso.
    Se io sono imputato in un procedimento penale, quanto piacere mi fa sapere che PM e Giudice fino a ieri frequentavano le stesse scrivanie, lo stesso ambiente?
    Nessun piacere, solo tanta, tantissima preoccupazione.

    Fosse per me, separerei fisicamente anche le due sedi: la Procura non può risiedere nello stesso palazzo dove c'è il Tribunale, magari proprio un piano sotto.
     
    Giuseppe D., Sam_Cooper and Fabio64 like this.
  17. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6,903
    2,570
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    483,799,334
    118D F40
    Anche se carriere separate nel "palazzo di giustizia" dove lavorano tutti e lo faranno ancora per anni visto che i fondi per nuove sedi non ci saranno, prenderanno il caffè alla stessa macchinetta e qualcuno/a trom... negli archivi. Ci vorranno decenni
     
    Giuseppe D. likes this.
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,215
    15,071
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Ma non potranno più giudicarsi a vicenda secondo fede.
     
    Sgranfius likes this.
  19. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6,903
    2,570
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    483,799,334
    118D F40
    Ci saranno le correnti di fede su un ramo e nell'altro. I giudici faranno le chat tra loro e gli inquirenti tra loro e poi ci saranno comunque le chat trasversali ed il "povero" politico si troverà il pm avverso e poi pure il giudice avverso magari.
    Porto un esempio stupido di un telefilm americano: la difesa chiedeva il minimo della pena, l'accusa era d'accordo e il giudice a cui l'imputato stava sui cogl. infliggeva il massimo.
    In questo momento in Italia esiste l'imputazione coatta: il giudice può imporre al pm di formulare l'imputazione. Sarà ancora così? Non mi sono informato.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,620
    23,270
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,409,266
    Batmo8ile
    Non mi pare si cambi il codice... :-F
     
    Sam_Cooper likes this.

Share This Page