Li ho visti lanciare da un cacciatorpediniere americano durante la Guerra del Golfo. Sono impressionanti.
I GLCM sono stati ritirati ma in realtà di soluzioni per il lancio da terra per i Tomahawk ce ne sono diverse, da quelle multimissile typhon ai lanciatori singoli per i jltv Certo che essendo tutta robina fresca fresca non penso proprio si siano mai sognati di regalarla all'ucraina.. Anche se imho potrebbero aver preso seriamente in considerazione di sperimentare i lanciatori singoli su JLTV sul terreno di battaglia...
Non si tratta solo di tenerlo in piedi, ma di inizializzarlo, riscaldarlo e programmarlo.. E quell'affare non ha solo un software da avviare, ma un'intera avionica da istruire... Senza un'apposita centrale di tiro o un TEL specifico, non si possono neppure programmare dei waypoint... I GLCM facevano parte degli accordi di disarmo degli anni '90, non credo che gli USA abbiano conservato i TEL... P.S. Piccolo pensierino bastardo della notte: Che bello essere in ferie mentre gli altri riprendono a lavorare!!! P.P.S. Non finirà bene... Stanno mettendo in piedi qualcosa che se continua, in un paese in cui TUTTI sono armati, diventerà insanabile.. https://x.com/YourAnonCentral/status/2008970824880148903?s=20 https://x.com/AdameMedia/status/2008997059932864588?s=20 https://x.com/CollinRugg/status/2009006982263615717?s=20
Andrà a finire come nel 2020, quando la polizia uccise George Floyd (sempre lì, a Minneapolis): faranno un po' di rumore, creeranno un movimento simile a Black Lives Matter (o toglieranno il prefisso Black, riciclandolo) ed il resto della nazione andrà avanti per la sua strada, come sempre.
E' però innegabile che le forze dell'ordine americane causino spesso forti disordini, causati dal grilletto facile...
Casi diversi... Floyd era nero.. E per giunta, se non ricordo male non era proprio uno "Stinco di Santo" ed era stato arrestato e immobilizzato, quindi credo che sia stato ucciso colpevolmente ma involontariamente... Questa è una donna bianca, madre di 2 figli, che se ne stava andando via, e a cui uno (che hanno già identificato via web con foto, nome e indirizzo, e che anche se una indagine compiacente non lo accusasse di nulla, lui e famiglia, non se la passeranno benissimo nei prossimi anni..) le ha sparato in faccia 2 volte da 1 metro con assoluto sangue freddo, e non certo per fermarla, ferirla o arrestarla, ma proprio per farla secca... Ci vedo parecchia differenza..
Negli USA girano più armi che in Italia almeno credo e spero. Quindi è comprensibile che anche un agente sia più portato a mettere mano al grilletto. Che poi qualcuno per il fatto che abbia la stella o lo scudo possa credersi sopra la legge che dovrebbe rappresentare è innegabile
Vero, ma non è una novità. In un paese in cui tutti possono avere un'arma (e la maggior parte delle volte ce l'hanno) la polizia deve per forza essere pronta a sparare. Se poi aggiungi il fatto che spesso gli agenti sono bianchi e magari razzisti, oppure invasi da profonde ideologie (religiose, politiche, o chissà cosa) vien da sé che invece di prevenire i delitti possano essere loro stessi a commetterli. Fa parte della loro cultura. Difficile che le cose cambino in modo così radicale. Infatti. Delle FdO con il grilletto facile non piacerebbero nemmeno a me, ma non si può pretendere che facciano il loro mestiere se ogni volta che ci provano rischiano di finire in galera.
Ho visto il video e non me la sento di esprimere alcun giudizio se non quello che sarebbe stato meglio per tutti evitare di sparare. Non si sa cosa sia successo prima, non si sa perchè lei avesse messo la marcia avanti tentando di andarsene, non si sa cosa stessero cercando o le avessero chiesto quelli dell'ICE. Le indagini diranno com'è andata. Per il momento ci vedo solo tanta bagarre politica. Trump poteva evitare di dire che è stata legittima difesa (dal video non si direbbe) e le autorità di Minneapolis potrebbero evitare di aizzare la popolazione. Quanto al confronto con l'omicidio Floyd, forse dimentichi che anche quella volta la popolazione (soprattutto quella di colore) mise a ferro e fuoco molte città, accusando la polizia di razzismo e corruzione, minacciando la guerra civile. Il video apparve ovunque e tutti temevano sarebbe scoppiata una rivolta nazionale.
Durante una visita ad una mia amica a San Francisco, mi disse e consiglio' che i poliziotti era meglio non guardarli in malo modo o con occhiatacce.
Complicata la via di mezzo. Nella fattispecie puntato dall'auto ha sparato, se ho capito bene, in Italia avrebbe cercato di togliersi se riusciva altrimenti rimaneva sotto ... non c'è una via di mezzo in questo caso, come in moltissimi altri.
Potremmo dire che, apparentemente, la donna non volesse investirlo, ma solo andarsene per evitare di essere tirata fuori a forza dall'auto. Quali motivi abbia avuto per farlo non si sa, come non si sa cosa volessero esattamente quelli dell'ICE. Curioso anche il fatto che ci fosse una lì a riprendere tutta la scena col telefonino, come se prima ci fosse stata un'animata discussione (tale da richiedere l'arrivo del secondo mezzo ) e l'obiettivo fosse quello di mostrare la discutibile condotta degli agenti. Certo è che Minneapolis deve essere una città parecchio complicata se accadono spesso cose di questo genere.
Ho letto che a donna faceva parte di una qualche organizzazione di auto e supporto ai migranti ... Forse per questo aveva paura della polizia che cerca i migranti, o li aveva provocat prima ...
Tempo fa mio figlio fu invitato ad una festa di ragazzini in un famoso locale per feste (ristorante) con seminterrato a norma, peccato che le uscite di sicurezza fossero sbarrate con catene e ostruite da divani, alle mie rimostranze alla proprietà, mi veniva risposto che non potevano rischiare che la gente le usasse con la scusa di uscire a fumare per andar via senza pagare il conto Uno degli altri genitori ha provveduto ad effettuare una segnalazione agli organi competenti, ma il locale è ancora lì e non credo sia mai stato chiuso.
Cosa opinabile... Secondo me non stava per nulla cercando di investirlo.. https://x.com/shaunking/status/2009082231420277084?s=20
Questo scrive uno dei media locali: Ms Good had reportedly used her 4×4 to block agents from conducting a large-scale deportation operation with protesters nearby. Video from the scene appears to show the car parked horizontally on the icy road. Agents swarm her telling her to ‘get out of the f***ing car’ and as she appears to turn to drive away an officer in front fires three shots. Probabile dunque che la donna stesse intenzionalmente ostacolando il lavoro degli agenti, i quali avranno avuto certamente la stessa delicatezza e gentilezza tipica delle forze dell'ordine statunitensi. Nemmeno io lo credo, ma è indubbio che abbia disobbedito ad un'intimazione di agenti in divisa e che stesse per darsi alla fuga. Il fatto che quello di fronte all'auto fosse fuori dalla linea di traiettoria non significa che con un colpo di sterzo non potesse comunque rientrarvi (e questo potrebbe bastare per la tesi di legittima difesa). Questo giustifica un colpo alla testa del conducente? Boh, bisognerebbe conoscere le regole d'ingaggio dell'ICE e loro protocolli d'azione nel caso in cui un soggetto non obbedisca alle procedure di controllo.
Si, ma per verificare se uno sia un regolare cittadino americano (nel cui caso non possono arrestare, nè trattenere, nè deportare) dovranno prima farlo un controllo o no? Se degli agenti armati ti chiedono di scendere dall'auto e tu non lo fai, ma anzi metti la marcia e parti, cosa ti aspetti che succeda? Che ti salutino con la manina?