Ovviamente è una battuta la tua. Il sistema tangentistico e del pizzo si è evoluto al punto che le mazzette contanti equivalgono a vedere un mafioso con la scoppola, lo scacciapensieri e la doppietta a tracollo. Per quel che riguarda prostituzione e droga, a me non risulta che la prostituzione (non lo sfruttamento) sia reato, mentre per la droga credo che chi spaccia troverebbe il sistema per far risultare un acquisto diverso. Quello che veramente non riesco a capire è come non ci si accorga che siamo diventati completamente dei burattini del sistema bancario: non si può effettuare un versamento senza doverlo giustificare, non si può fare un prelevamento contanti senza doverlo giustificare, non si può fare un bonifico rilevante senza doverlo giustificare, non si può vivere nè tantomeno fare impresa senza un conto corrente. Detto questo, potrò fare con i miei soldi quel che voglio senza dover giustificare niente a nessuno? Fermo restando il sacrosanto diritto dell'amministrazione finanziaria di effettuare tutti i controlli che desidera? Io ritengo questa condizione assurda, e mi meraviglio che nessuno ne parli. Non dimenticate mai che le banche, benchè controllate, restano soggetti privati.
Non mi risulta. E in effetti mi sembra che ci siano 2 o 3 luoghi di culto alternativi tipo evangelisti o altro.
Magari fosse vero quello che ho detto. Purtroppo ormai le attività finanziare illecite sono millemila più avanti di chi cerca di contrastarli. In ogni campo il disonesto è più avanti di chi lo deve scoprire,: il malandrino inventa qualcosa e il "poliziotto" deve scoprire cosa ha inventato e poi come contrastarlo. Mi è venuto da ridere quando Crosetto ha detto che devono arruolare hacker per la guerra informativa. Gli vedo tanti bei hacker in mimetica ... Pagati 2mila euro al mese se va bene che fanno i turni di guardia davanti ad un monitor con una finestra con terminale bash a digitare in python
C’è anche da ricordare che una volta messi in banca i tuoi soldi non sono più di tua proprietà non avendone più la totale e immediata disponibilità e in più ogni bonifico o versamento in entrata superiore a 5000 euro viene in automatico segnalato all’Ade con le possibili conseguenze del caso….proprio un brutto posto le banche dove mettere i propri risparmi.
Mah... Però le banche danno un vantaggio, che da solo vale il prezzo del biglietto: ti mettono a disposizione i tuoi soldi in Italia e all'estero, senza portarteli dietro P.S. Questa cosa è "Interessante"... www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2025/12/12/customs-council-agrees-to-levy-customs-duty-on-small-parcels-as-of-1-july-2026/
Ogni tanto una buona notizia…e che notizia per l’automotive europeo: https://www.ilsole24ore.com/art/verso-l-addio-stop-2035-fine-vince-mercato-AISrb4N
Comunque i costruttori dovranno ridurre le emissioni globali del 90% entro il 2035. Probabile che l'endotermico sarà riservato ad un clientela molto facoltosa e poco numerosa, lasciando a tutti gli altri la scelta tra elettrico ed elettrico al 99%.
Beh.. non significa però che l'elettrico sarà abbandonato. Andranno di pari passo finché l'elettrico sostituirà l'endotermico, ma sarà il mercato a deciderlo, non la politica e non certo entro il 2035.
Magari anche prima del 2035 se finalmente inventassero una pila a lunga durata (nucleare) da mettere al posto della batteria. Un anno fa c'erano promettenti preview in Cina per una pila basata sul sodio, ma non so se va avanti.