Anni fa, quando si suicidò misteriosamente il capo della sicurezza di Telecom Italia, si vociferava di implicazioni dei servizi segreti (sia italiani che americani) e di interfacciamenti diretti tra i sistemi di Telecom e qualche rete di sorveglianza internazionale (Echelon, ecc). Magari non salvano tutto, ma quasi certamente analizzano tutto e salvano quello che in qualche modo sembra contenere informazioni di interesse strategico (secondo quali criteri, poi, è tutto da vedere). Poi ci sono le intercettazioni giudiziarie e di quelle ne avvengono molte più di quanto si pensi.
dimentichi una cosa fondamentale...a Roma eri libero di professare quel che volevi (Cristiani a parte che se li avessero eliminati dal principio forse avremmo avuto un Impero meno rammollito da ideali assurdi nei secoli successivi ma il discorso sarebbe troppo lungo..) ma la fedeltá allo Stato e il rispetto delle sue istituzioni era fondamentale per mantenere la cittadinanza romana, fedeltá e rispetto del paese che ti ospita sconosciuti agli immigrati odierni, non tutti ma purtroppo una larga fetta e da qui parte la decadenza dei paesi Europei.
Puoi far giurare fedeltà a chiunque, ma questo non significa che vogliano veramente tener fede al giuramento. Poi, diciamola tutta, quanti sono gli italiani, figli di italiani, che credono veramente nella bandiera tricolore? Dalle mie parti ce ne sono molti che fanno sventolare sopra casa quella della Serenissima, ma il tricolore pensano sia un abbellimento al pari di un vaso di fiori sul davanzale. Questo, se non lo ottieni, lo devi imporre. E' in questo che siamo deboli. Li lasciamo sbarcare clandestinamente (anzi, li andiamo a prendere appena lasciano le loro coste), diamo loro vitto e alloggio, assistenza sanitaria, li lasciamo gironzolare liberamente, quando commettono qualcosa di sbagliato li fermiamo e rilasciamo in poche ore, se lo rifanno li sgridiamo, se lo rifanno ancora gli diamo un pezzo di carta in cui c'è scritto che dovrebbero andarsene e speriamo che lo facciano.... come cavolo possiamo pretendere che rispettino le nostre leggi e le nostre istituzioni?
Usano spider ed elenchi di parole chiave... Se ne grabbano una in una conversazione, magari grabbano anche le successive 50 parole, e se nel secondo record ce ne sono altre, vanno avanti, se è un null, lasciano perdere.... Poi le parole chiave avranno una indicizzazione in base alla "gravità" delle parole stesse, misurata nel contesto delle conversazioni, e lo stesso varrà per le combinazioni successive e agli "hit" di 2 o più termini indicizzati... Non ci vuole poi molto a concepire un sistema simile (echelon...), basta avere capacità di calcolo... Parliamo di 2000 e rotti anni fa... In un posto in cui allo stadio facevano mangiare le persone dai leoni... Forse i loro metri di giudizio erano un tantinello estremi....
la fedeltá allo Stato Romano non era quella che intendiamo noi ai giorni nostri....lo Stato era divinizzato, il tuo unico vero Dio temporale a cui fare riferimento (gli Dei erano di contorno, folcrore per accontentare il popolo ignorante) e da qui lo scontro con la setta Cristiana che professava invece il Dio spirituale e che tanti danni ha fatto nei millenni successivi.
E vabbè, ma è passato qualche anno da allora e la società si è un minimo evoluta (forse anche involuta).
estremi certo per la coscienza dei giorni nostri ma ogni epoca ha usi e costumi differenti e da contestualizzare per il periodo a cui fanno riferimento. La vita umana valeva meno di zero 2000 anni fa ma ancora oggi in certi paesi le donne se va male vengono frustate e lapidate, se va bene non possono votare, guidare o mostrare corpo e viso eppure il codice civile l'hanno inventato i romani 2000 anni fa...
Non ho capito: quindi i paesi musulmani devono cambiare le loro norme perchè le riteniamo incivili? Ovvio che se vengono qui non possono pretendere di applicare le loro leggi, però se alcune usanze non violano il nostro ordinamento, non vedo perchè gli si debba rompere i maroni. Per un americano del Texas (come avevo già raccontato tempo fa) il nostro è un paese di merda perchè non si può andare in giro armati come e quanto ci pare. Ognuno a casa sua fa quello che gli pare.
Si, ma se lo fa una terza parte (di cui magari tutti negano l'esistenza) alla quale hai dato segretamente accesso, quale violazione si potrebbe configurare per il provider? Mi pare che Snowden qualcosa l'avesse raccontato in proposito.
Se lo stato ha imposto la conservazione vuol dire che almeno apparati dello stato possono utilizzarli. Chi può utilizzarli come e quando dovrebbe pure essere stabilito per norma. Poi se vengono fatti abusi da parte di chi e perché è tutto un bel film.
Assolutamente no ma per sta storia dell'inclusione a tutti i costi siamo arrivati a non poter parlare di 7 nani ad una Biancaneve colombiana e ad una sirenetta.... Forse così è più chiaro
Assolutamente ognuno a casa propria puó fare quello che vuole ma nelle case altrui la regola vuole che ci si fa riguardo e si rispetta chi la abita. Perché se nelle nostre scuole etc viene tolto il crocefisso, negato il presepe o sospesa ogni tipo di attivitá per non offendere i credi altrui, vengono concessi luoghi dove professare liberamente odio contro l'occidente che li ospita tutto questo si chiama decadenza dei nostri valori europei e lasciare campo aperto a tutto ció senza mettere regole e paletti si arriverá inevitabilmente allo scontro sociale.
Ne avevamo già parlato. Lì però si tratta di un percorso che Disney ha iniziato da tempo e che in una società multietnica come quella americana potrebbe anche avere un senso. Poi, si sa, gli americani sono sempre esagerati: da anni mi costringono a corsi annuali sull'inclusione, sull'etica e tutto il resto, ma partono da casi di discriminazione che difficilmente esistono nel contesto delle aziende europee. Questo in teoria sarebbe eccesso di zelo (non dovuto IMHO), ma di fatto è una paraculata politica per tentare di accaparrarsi voti. Io direi che essendo il nostro uno stato laico nelle scuole non ci va nulla. A meno che non si tratti di una scuola di proprietà della diocesi locale, dove possono fare quello che vogliono. Questa però è una tua congettura. La libertà di culto è sancita dalla nostra costituzione. Se predicano l'odio bisogna sicuramente intervenire e fermare il predicatore malevolo, ma fino a prova contraria riunirsi per pregare non significa essere aspiranti terroristi.
Ricordo che la vostra sindaca non abbia mai avuto molta simpatia per i musulmani, ma quale sarebbe la motivazione per cui han chiuso i centri di culto? Sicurezza? Igiene? Disturbo alla quiete pubblica?