Che poi se torniamo indietro di 15 anni per l'Occidente e gli USA in particolare erano icattivi ucraini in contrasto con gli amici russi
Per certi versi resto sempre piuttosto colpito dal fatto che pur essendo in guerra l'Ucraina abbia un governo totalmente operativo, con procedure e servizi funzionanti quasi come in condizioni normali. In ogni caso vale sempre la regola che l'occasione fa l'uomo ladro ed una guerra rappresenta un'opportunità incredibile per arricchirsi (se si è senza scrupoli). E' una situazione di emergenza in cui urgenza e necessità consentono di bypassare facilmente le regole più comuni: l'abbiamo sperimentato anche noi durante il covid (mascherine, banchi a rotelle, camici, ecc), figuriamoci cosa potrebbe accadere se fossimo sotto il bombardamento nemico... In ogni caso penso che gli ucraini non siano propriamente "farina per fare ostie", quindi nulla di particolarmente sorprendente.
In tutti gli ex sovietici e dintorni c'è un nazionalismo molto forte, forse determinato dai troppi anni di dominazione russa. Credo che ci siano anche molti nostalgici oltre a chi invece vede prospettive diverse. Per esempio molti paesi dell'Europa dell'est temi siano entrati in UE non per vera vocazione ma solo per la promessa di flusso di denaro. Teniamo conto che il Muro è caduto 36 anni fa e l'URSS di è dissolta ancora più tardi.