Senza offesa.. Ma visto che sono soldi miei, preferisco "di molto", che il mio TFR resti in azienda o lo diano a me da gestire...
Negli ultimi 15 anni nè ho fatti togliere alcuni, ma qualche anno fà durante un nubifragio purtroppo nè è caduto una sulla veranda del piano terra, provocando alcuni danni, poi subito riparati. Al posto loro ho piantato un albero di arance, mandarini e limoni.
Il fondo lo scegli te, non l'azienda. Poi considera che anche il livello di tassazione è a tuo vantaggio se lo depositi in un fondo...
O per lo meno che chiedano a me cosa fare. Potrei anche decidere di esigerlo subito, mese per mese, rinunciando alla liquidazione finale. Son soldi miei, guadagnati col mio lavoro, quindi cavoli miei quel che ne faccio. Capisco il rischio sociale dell'avventato che perde il lavoro e si ritrova senza uno spiccio, ma questo tipo di profilo solitamente non perde il lavoro dopo 20 anni (nel qual caso il TFR costituirebbe un discreto ammortizzatore), bensì dopo pochi mesi o al massimo dopo un anno.
Considera che l'azienda, nel caso il TFR le resti "in pancia", deve affrontare anche il costo della sua rivalutazione annuale. L'hanno "apparecchiata" per favorire i Fondi, poco da fare...
Il sistema per andare in pensione prima, o meglio quando si vuole, ci sarebbe: tutti coloro che ricadono nel contributivo puro potrebbero farlo senza aggravio di costi per lo Stato. I contributivi puri accumulano un montante che poi viene redistribuito nella vita pensionistica secondo coefficienti di trasformazione del capitale in rendita, che sono più alti quanto maggiore è l'età a cui si va in pensione e viceversa. In termini di matematica finanziaria, si tratta quindi di adeguare la rata alla durata della rendita, fermo restante il capitale (montante accumulato). La durata della rendita in questo caso sarebbe determinata in funzione della vita residua, calcolata sulla base dell'aspettativa di vita. In termini economici, con questo sistema il costo per lo Stato è ZERO, indipendentemente dall'età in cui vai in pensione. Perché non si può fare? Le regole europee impongono di trovare le coperture anche se lo Stato fa un'operazione che sui bilanci ha un'impatto di questo tipo: Anno 1 = -1 Anno 2= -1 Anno 3= 0 Anno 4= +1 Anno 5= +1 Risultato: lo Stato, che per definizione dovrebbe rendere la vita migliore ai cittadini, aspetta che tu muoia per non erogarti la pensione. Quindi se uno è nel contributivo puro e a 58 anni ha accumulato un montante di 1 milione e ne avrebbe una rendita più che sufficiente per vivere, se perde il lavoro può solo buttarsi dal ponte perché lo Stato non gli eroga la pensione fino a 67 anni.
Prima o poi ci dovremo arrivare alla rimozione delle "Pensioni di Stato" e al passaggio completo ai fondi pensione... Il vero problema, è che la generazione a cui probabilmente decideranno di cancellare la pensione, e gli diranno "Arrangiati", sicuramente sarà la mia... Io sono da sempre "perfettamente sincronizzato" con ogni "Benefit" che viene rimosso, di qualunque natura sia.. Sarà predisposizione genetica, o forse astrologica...
In buonissima parte condivido la controfase coi benefit... Sui fondi pensione sono portato a credere anch'io che finirà così, ma dovesse succedere a me, facciamo (Stato/INPS) che almeno il mio montante versato me lo ridai per intero, va...
Siamo in tanti, purtroppo.... credo dipenda dal fatto che siamo nati nella coda del boom demografico, subendo tutte le varie contromisure messe progressivamente in campo per contrastare la difficoltà di gestire il picco di domanda in un sistema non adeguatamente dimensionato.
Nel frattempo.. Dite quello che volete, ma negli USA sono arrivati ai "Faccioni" del Caro leader, di Koreana memoria.. ..
Io sono sempre pronto a farlo, e a inchinarmi davanti al faccione di qualunque dittatore... Soprattutto se ne va della mia incolumità.. Lo sai bene.. Nel frattempo.. Gli svedesi... https://news.ssbcrack.com/sweden-tr...kraine-amid-strengthened-defense-cooperation/ P.S. FISCHIARE...! ....E FISCHIEREMO!!! A CHI IL FUORIGIOCO? https://video.twimg.com/amplify_vid.../vid/avc1/720x804/pYtsthZPAsRvW9OA.mp4?tag=21 A NOI!! P.P.S.
Non solo IKEA... Mi manca un po' per la verità, ma devo andare fino a Kansas City e non devo comprare niente. In 30 anni ho già dato, e anche ricevuto, visto che la scrivania da ufficio da cui scrivo è ancora qui indistruttibile dopo non so quanti traslochi... Minkia, manca solo che dica che abbiamo consegnato la dichiarazione di guerra agli ambasciatori di Francia e Inghilterra e poi siamo a posto...
Da quel che ho capito Durigon il TFR vuol darlo all'INPS non ai fondi per la integrativa, ma per la pensione pubblica. Ma forse ho capito male
È da qualche mese che la questione è discussa. Si tratta di utilizzare il TFR per pagare i contributi mancanti per raggiungere il minimo del puro contributivo, 20 anni oggi, 25 nei prossimi anni. Questo permetterebbe il pensionamento a 64 anni, secondo la vecchia legge Fornero.
Minc... quei robi li costano un fottio di soldi e ce ne sono sempre pochi... Grandissimi gli Svedesi.... Ps. e utilizza standard nato quindi dialoga direttamente con gli F16.... Regalino veramente utile
Molto utile, se devono cominciare a "Lanciare in Profondità".... P.S. Tra poco spaceX lancia un NAOS.... Roba italiana.. https://x.com/i/broadcasts/1BdxYZavVBEKX P.S. Sembra un video tratto direttamente dai film di fantozzi, quando gli impiegati andavano al cospetto del direttore "dott-ing-gran-ladr-di-gran-croc-pezz-di-merd", e invece è la riunione di gabinetto della Casa Bianca.... Witkoff, in soldoni dice al Trump: "C'è solo una cosa che desidero, che il comitato per il Nobel si dia finalmente una mossa e si renda conto che sei il miglior candidato da quando si è mai parlato di quel premio". Sono veramente curioso di vedere cosa troverò..
Beh stasera altro che fuochi d'artificio, han fatto veramente la storia, dimostrando anche eccezionali capacità di resilienza della ship a guasti anche decisamente piuttosto catastrofici nonostante i quali son riusciti ad atterrare esattamente nel punto previsto, con tanto di nave drone a riprendere lo splash down. E tutto questo in diretta HD. Se qualcuno lo avesse raccontato solo una decina di anni fa gli avrebbero dato del visionario.