no. la ursula sta facendo persino peggio di prodi, mostrando una fragilità politica e una condizionabilità tali da compromettere non solo la sua autorevolezza, ma anche la credibilità stessa delle istituzioni che rappresenta, col beneplacito di voi progressisti.
Eccoli di nuovo in azione,un altro pezzo di Italia che se ne va…. https://www.corriere.it/economia/fi...-3679-4c0b-b640-95d696e62xlk.shtml?refresh_ce
E appoggiata da merz e meloni, vista l'ultima votazione di fiducia... Quale parte di: "Merz e meloni l'hanno appoggiata, o sarebbe dimissionaria" Non riesci a comprendere?
Che la Meloni sia un po' troppo amica di Trump lo penso anch'io, ma che la VdL abbia negoziato male (ma sarebbe meglio dire che non ha negoziato, avendo accettato tutte le condizioni della controparte) su indicazioni dell'Italia è credibile quanto la presenza dei marziani tra noi. Ci sono 27 paesi in questa cavolo di unione e la potentissima presidente della commissione obbedisce a Meloni e Merz? Ma se ci hanno sempre trattato come delle merde, da quand'è che siamo diventati i più influenti d'Europa? Fosse veramente così sarei il primo a congratularmi con la Meloni per il lavoro fatto, ma non ci credo minimamente. La verità è che la UE è tutto fuorché un'unione e la commissione (ed il suo presidente) è utile quanto un accendino durante un'immersione subacquea.
Devi esportare qualcosa negli States? Comunque vedo che le ultime modifiche risalgono al 1 luglio, quindi dubito ci sia qualcosa relativo all'ultimo incontro in Scozia.
Non solo a me non sembra che sia così, ma quello che non riesco proprio a comprendere è quali sarebbero le concessioni del roscio all'ue in questo accordo, e per quale motivo sarebbe andato bene a Merz e Meloni. Sono assolutamente d'accordo.
Ma davvero credete che siano stati i voti della sinistra a mantenere in carica la VdL? Quindi, secondo voi, la sinistra ha la maggioranza nel parlamento europeo? E da quando?
Io non credo che la VdL, indipendentemente da chi è sostenuta, faccia gli interessi (ammesso che lo siano, e non ho capito ancora come) di soli due stati. Credo invece, che non abbia la caratura adatta per trattare con qualla vecchia volpe, e come ha detto qualche gioano fa un giornalista in TV: "è stato come mandare cappuccetto rosso a trattare con il lupo".
la sinistra non ha maggioranza da nessuna parte, la ursula è stata votata da un insieme di coalizioni, così fome funziona nella ue. qesto particolare episodio ha messo in luce come, al di là delle appartenenze politiche, la sua figura non abbia avuto la caratura necessaria per fronteggiare un interlocutore esperto e determinato come trump. nvece di riconoscere questa realtà, la sinistra sembra preferire una narrazione che minimizza la sconfitta o la attribuisce a fattori assolutamente ininfluenti(merz/meloni), evitando così di fare un’analisi critica ed obiettiva della situazione. dai su, concentrati amico mio!
Tu guarda se mi tocca difendere una rincoglionita come la Von der Leyen. Ci si poteva mandare pure Batman a trattare, il risultato non sarebbe cambiato. La posizione negoziale più forte ce l'avevano gli USA per un semplice motivo: il commercio con l'UE per gli USA rappresenta, in termini netti, una passività, pertanto agli USA sarebbe convenuto, ipoteticamente, anche la soluzione estrema di cessare ogni forma di commercio con l'UE, in entrata e in uscita, e il risultato sarebbe stato ad essi favorevole. Quindi ad ogni controdazio gli USA potevano rilanciare all'infinito e avrebbero sempre vinto. In più l'UE sa benissimo di aver manipolato la valuta. La caratura di questa patetica donna è ben rappresentata, prima dell'accordo, dal minacciare il "bazooka" e i controdazi e, dopo l'accordo, raccontare che il gas americano è "il più migliore che ci sia". Ovvio che una imbecille così Trump si sia pure divertito a strapazzarla. Ora pare che l'UE si voglia defilare dai quantitativi effettivi di gas da acquistare. Possibilissimo. Mi sembra comunque una grande strategia quella tagliare ogni forma di approvvigionamento dalla Russia e poi tentare di prendere per il culo il nuovo fornitore. Cosa potrebbe mai andare storto?
Pare che la maggioranza che ha riconfermato la VdL si sia allargata a sinistra rispetto al mandato precedente. E, per la cronaca, quelli della Meloni si sono astenuti (che equivale ad un no), quelli della Lega hanno votato contro, mentre quelli di Forza Italia hanno votato si. Ha votato no anche la delegazione del M5S. https://it.euronews.com/my-europe/2...der-leyen-chi-ha-votato-a-favore-e-chi-contro
Quelli della meloni si sono astenuti, e visto che stavano politicamente dall'altra parte, che la lor astensione l'ha salvata, direi che equivale a un SI... Che poi, ai fini i elettorali in Italia debba dirne peste e corna per farvi contenti non modifica di un millimetro il vantaggio arrecatole con l'astensione