Diciamo che Trump e la nostra ministra se la giocano bene a dire minchiate, anche se l'americano vince.
ma le minchiate dell'Americano contano... Cmq visto che siete esperti di NATO ho dimenticato di chiedervi in quale articolo sta scritto che possono inviare 30.000 soldati in un paese non appartenente alla NATO, paese tra l'altro in guerra con un paese straniero non della NATO....mi sfugge.
i contingenti Europei fanno parte del Patto di Varsavia forse? Media, Starmer propone 30.000 soldati europei in Ucraina Il primo ministro britannico Keir Starmer presenterà al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante un incontro a Washington la settimana prossima, un piano che prevede l'invio di circa 30.000 soldati europei in Ucraina per mantenere un eventuale accordo di cessate il fuoco mediato dagli Usa: lo scrive il Telegraph in esclusiva
Fanno parte di un accordo europeo, discusso in Europa, con truppe europee che verrebbe proposto agli USA. Non è Nato, è fuori target.
@labrie_it cosa non ti é chiaro che i 30.000 soldati europei a meno che non facciano parte di Austria,Svizzera,Bosnia e Serbia non siano altro che a tutti gli effetti soldati della NATO?
Beh non vorrei dire ma fino a qualche anno fa un imprenditore di successo lo avevamo anche noi. e i detrattori dicano quel che vogliono ma in politica internazionale ci sapeva fare.
La NATO è un trattato che si attiva a determinate condizioni e con determinati presupposti. Non è che ogni volta che un Paese interviene da qualche parte diventa una missione NATO solo perché quel Paese ne fa parte. Esempio: la Francia ha truppe dispiegate in decine di Paesi. Spesso in coalizione con alleati, anch'essi facenti parte della NATO. Quelle missioni non sono neanche lontanamente missioni NATO. Aveva i suoi mezzi, diciamo così
ma se sanno che i Russi hanno una fobia acclarata dei membri Nato che hanno rifornito di armi l'Ucraina non pensi che mandarglieli anche sul campo di battaglia non sia alquanto irritante e una presa per il culo? Non sarebbe meglio mandare contingenti ONU extra Europei?
l'ONU dovrebbe mandare truppe in Ucraina con ben 2 dei Paesi membri permanenti del consiglio di sicurezza che possono mettere il veto?
Rientra pure…spiegami perché Russia e USA dovrebbero mettere il veto a caschi blu sudamericani,africani,indiani etc…
Russia e Cina, non Russia e USA. La Russia, insieme al suo alleato più forte, dovrebbe votare l'invio di truppe in quello che considera suo territorio?
Mio personalissimo pensiero: la Nato si è sempre più e sempre più ridicolmente politicizzata. Pertanto è inutile.