Fatti e misfatti | Pagina 6244 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.288
    23.279
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E quindi non consuma dati? E accede ad ogni cosa senza che niente e nessuno se ne accorga?

P.S. E per la serie "W il cattivo gusto", eccovi il regalo di Netanyahu per Trump in occasione del loro recente incontro: https://www.theguardian.com/us-news...u-trump-golden-pager-lebanon-hezbollah-attack

Un pager dorato (fossi in Trump mi guarderei bene dal tenerlo in casa).
    Manco i narcotrafficanti o i boss della camorra si scambiano regali del genere.

Ultima modifica: 7 Febbraio 2025
    A bluemarine e cely piace questo messaggio.
  2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.120
    11.980
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Allora il 109 non ha nessun vectoring delle turbine almeno nelle versioni civili o almeno negli anni 90 non ce l'aveva , ovviamente gli scarichi sono giustamente direzionati per aiutare il rotore di coda ma sono fissi.
    Ai tempi mi sono studiato tutti i suoi manuali di volo perché volevo prendere il brevetto ma poi ho rinunciato, costavano veramente troppo le ore di volo col biturbina.
    Ha invece un sistema di bilanciamento del carico fra le due, anche per risolvere il problema che quella di sinistra scalda molto più di quella di destra in quanto investita da meno aria a causa del senso di rotazione del rotore.
    Quello che chiami IFLS invece si abbrevia solitamente in ILS e quello si che almeno una volta era opzionale, e fa parte del sistema di pilota automatico che una volta era solo a tre assi oggi a 4 e che ti porta fino a 1m da terra automaticamente, ma nom centra nulla con le riceventi IFR che erano già standard nel 80.
    Il TCAS è il sistema anticollisione l'equivalente del AIS per le barche.
    I galleggianti sul 109 sono solo per emergenza son come le zattere di emergenza e si gonfiano al momento, e come dicevo vengono montati solitamente solo quando si prevede di sorvolare il mare per lunghi tratti, tipico in quelli in servìzio per le piattaforme petrolifere.
    Qui in questa foto son ben visibili, proprio su di una foto dell'elicottero precipitato, che in foto più recenti non li aveva più (ma penso possano essere messi e tolti in base alle necessità, se non si prevedono traversate son solo peso in più)
    icpfl-sbr-002-wall-p.jpg

Il manuale di volo e di emergenza del 109 comunque in caso di perdita del rotore di coda prevede la messa in bypass dei motori e l'autorotazione con possibilmente atterraggio strisciante, in modo.da mantenere l'assetto, saper fare l'autorotazione è parte dell'esame finale e fa parte dell'addestramento.
    Il problema è che 500 metri son veramente pochi per riuscirci.
    Quando vado a casa dei miei guardo se trovo ancora le fotocopie del manuale.

A aleslk, Fabio64 e Sgranfius piace questo elemento.
  3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.592
    22.470
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.174
    Batmo8ile
  4. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.678
    4.899
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.174.161.748
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ma che succede??

Ma dove le mettono 2 milioni di persone?

5. Sam_Cooper

18.288
    23.279
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Solito cluster informativo, per cui i media concentrano la loro attenzione su notizie che catturano maggiormente il pubblico, dando la percezione che improvvisamente si verifichino in rapida sequenza fatti che prima parevano poco frequenti.
    L'ICAO dice che le statistiche di incidenti aerei non solo non sono motivo di preoccupazione, ma sono addirittura in calo rispetto agli anni scorsi.

https://www.flightradar24.com/blog/category/flight-tracking-news/major-incident/

A labrie_it piace questo elemento.
  6. bluemarine

7.678
    4.899
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.174.161.748
    Si si capisco.. Lo so che l'aereo é ancora il mezzo più sicuro ma quando ne cadono 2 in un giorno non è proprio una "percezione"...
    Qua dov'é nata l'aviazione civile abbiamo una pletora di piccoli aeroporti con uffici di tutte le compagnie, da Airbus a Cessna, a Beechcraft a Dassault, e girano più aerei che oche selvatiche. Poi mi passerà.. ma quando ne sento uno sopra la testa incrocio pure le dita dei piedi...:fear

7. Sam_Cooper

18.288
    23.279
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Voi avete sicuramente il traffico aereo più intenso del mondo, ma io abito in una cittadina il cui aeroporto si trova a meno di 3Km (in linea d'aria) da casa mia, quindi ad ogni decollo i piloti mi salutano dal finestrino...

aereoporto.jpg

8. bluemarine

7.678
    4.899
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.174.161.748
    Allora starai messo bene a rumore. Io fortunatamente non mi trovo sotto le direttrici di atterraggio o decollo del traffico di linea, ma c’è un sacco di traffico “privato “ che passa tutto sulla mia testa…

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.942
    13.231
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io sono a meno di 2km dall'eroporto, ma sopra la mia testa non passa nessuno, rumore molto poco, quasi nulla anche di notte, con le finestre chiuse.
    Tranne ogni tanto qualche fenomeno dell'aeroclub.
    E Bergamo traffico ne ha tanto, per passeggeri dovrebbe essere il terzo in italia.

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.292
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Quando qualcuno gliel'ha chiesto, ha detto che gli abitanti di Gaza devono andare nei Paesi vicini (credo escluso Israele) dove troveranno case migliori di quelle che lasciano (grazie al cazzo, sono rase al suolo).
    Comunque ti invidio. Io non riuscirei a scegliere di vivere in un Paese governato da gente del genere. Ci fossi nato, ok. Ma andarci apposta anche no

11. Sam_Cooper

18.288
    23.279
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Più che altro non ho capito perchè mai i palestinesi dovrebbero andarsene e lasciargli tutti i terreni (fronte mare): cazzo di discorso è? Cari Trump e Netanyahu, tirate fuori la grana, tanta grana, e magari si inizia a discuterne.

Ieri ho sentito che il dipartimento di stato americano avrebbe dichiarato (su X) che avevano ottenuto l'accordo per far transitare gratuitamente le navi statunitensi lungo il canale di Panama.... peccato che Panama si sia affrettata a dichiarare che questo accordo non esiste.

Per non parlare della condanna alla CPI e tutti i suoi membri, per la quale Netanyahu s'è affrettato a fargli i complimenti sottolineando come il tribunale dell'Aja sia una banda di antisemiti.
    Ma che gli passa per la testa?

Sei entrato nel club di Saviano? :mrgreen:

12. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.204
    592
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    Mazda CX5 - BMW X1
    Perché in alternativa li fanno fuori, come stanno in effetti facendo. La terra o la vita.

E pare non sia solo una questione di farsi le case vista mare.

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/il-gas-di-gaza

13. Sam_Cooper

18.288
    23.279
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eh, si, ma il resto del mondo non può starsene lì a guardare o limitarsi a emettere sanzioni o mandati d'arresto che nessuno rispetta.

14. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.204
    592
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    Mazda CX5 - BMW X1
    Sono decenni che li ammazzano e gli fregano la terra pezzo dopo pezzo e nessuno fiata.
    Adesso sono alla soluzione finale.

[​IMG]upload image to web

15. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.365
    8.173
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Certo che sono fissi..
    Ma gli scarichi dei "Grand New", come quello che è caduto, sono progettati in modo diverso da quelli dei 109 degli anni '80/'90 (sono proprio i turboalbero ad essere diversi..), hanno una camera venturi in uscita, e il motore di destra pure a "geometria variabile", e sono orientate con un angolo tale da contrastare il momento angolare nel modo ideale.
    Quindi forniscono una "spinta vettoriale" costante e proporzionale al regime della turboventola.

Favorisco il confronto:

109 degli anni '80/'90

Grand new

Lato destro

Lato sinistro:

Anche le avioniche sono cambiate, i "Grand" sono quasi completamente "Fly by Wire", di oleodinamico resta poco, e quelli di requisito hanno su praticamente tutti i sistemi IFLS (o ILS se preferisci..) e TCAS, che non sono come quelli navali, per fornirti un semplice esempio: il TCAS lavora su tre dimensioni, e funzionano anche come memoria operativa di ogni comando o incontro che hanno rilevato, e sono ben protetti in appositi scomparti della nuova cellula in compositi che è stata installata, non sono una "scatola nera" che resiste più o meno a qualunque cosa, ma se presenti e recuperati tengono memoria delle sequenze di comando date dai piloti.
    Si possono tranquillamente inserire in un simulatore, e capire più o meno cosa è successo.
    E comunque, le procedure di emergenza in caso di perdita del rotore posteriore credo siano le stesse, solo che oggi c'è l'ausilio del fly by wire, che effettua decine di correzioni al secondo, anche sulla spinta delle ventole

Farlo eseguire via download non è un gran problema, installarlo in background è più complicato, ma vendono gli script da iniettare per farlo, quindi in teoria si risolve...
    Poi l'eseguibile resta in ascolto, e va in trasmissione solo quando deve spoofare qualcosa, se sono chat via messaggeria, parliamo di kb...
    Tu avrai 5g, 2 miliardi di minuti e dati infiniti, e vai a spulciare i log quando trasmetti dei kb da un servizio?
    Permettimi di dubitare di questa tua solerzia..
    A me piacerebbe averne uno...
    Non ho ancora capito come hanno fatto...

16. labrie_it

60.292
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    A me sembrano tutti matti. E di matti proprio non abbiamo bisogno.
    Un po' di timore ce l'ho, per il futuro.
    Alle brutte vendo la casa in città e passerò la pensione in campagna, che di fame in campagna non è mai morto nessuno.

A Fabio64 piace questo elemento.
  17. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.783
    7.150
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    E il resto del mondo che fa? O meglio: che può fare? Io non sarei tanto d'accordo a mandare i miei figli a combattere contro USA e Israele per difendere i palestinesi.

18. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.365
    8.173
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
  19. labrie_it

60.292
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Io non sarei d'accordo a mandarli a combattere contro chiunque ma non per questo dobbiamo pecorizzarci come sta facendo questo governo con gli Usa.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

18.288
    23.279
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto

Condividi questa Pagina