E quindi non consuma dati? E accede ad ogni cosa senza che niente e nessuno se ne accorga? P.S. E per la serie "W il cattivo gusto", eccovi il regalo di Netanyahu per Trump in occasione del loro recente incontro: https://www.theguardian.com/us-news...u-trump-golden-pager-lebanon-hezbollah-attack Un pager dorato (fossi in Trump mi guarderei bene dal tenerlo in casa). Manco i narcotrafficanti o i boss della camorra si scambiano regali del genere.
Allora il 109 non ha nessun vectoring delle turbine almeno nelle versioni civili o almeno negli anni 90 non ce l'aveva , ovviamente gli scarichi sono giustamente direzionati per aiutare il rotore di coda ma sono fissi. Ai tempi mi sono studiato tutti i suoi manuali di volo perché volevo prendere il brevetto ma poi ho rinunciato, costavano veramente troppo le ore di volo col biturbina. Ha invece un sistema di bilanciamento del carico fra le due, anche per risolvere il problema che quella di sinistra scalda molto più di quella di destra in quanto investita da meno aria a causa del senso di rotazione del rotore. Quello che chiami IFLS invece si abbrevia solitamente in ILS e quello si che almeno una volta era opzionale, e fa parte del sistema di pilota automatico che una volta era solo a tre assi oggi a 4 e che ti porta fino a 1m da terra automaticamente, ma nom centra nulla con le riceventi IFR che erano già standard nel 80. Il TCAS è il sistema anticollisione l'equivalente del AIS per le barche. I galleggianti sul 109 sono solo per emergenza son come le zattere di emergenza e si gonfiano al momento, e come dicevo vengono montati solitamente solo quando si prevede di sorvolare il mare per lunghi tratti, tipico in quelli in servìzio per le piattaforme petrolifere. Qui in questa foto son ben visibili, proprio su di una foto dell'elicottero precipitato, che in foto più recenti non li aveva più (ma penso possano essere messi e tolti in base alle necessità, se non si prevedono traversate son solo peso in più) Il manuale di volo e di emergenza del 109 comunque in caso di perdita del rotore di coda prevede la messa in bypass dei motori e l'autorotazione con possibilmente atterraggio strisciante, in modo.da mantenere l'assetto, saper fare l'autorotazione è parte dell'esame finale e fa parte dell'addestramento. Il problema è che 500 metri son veramente pochi per riuscirci. Quando vado a casa dei miei guardo se trovo ancora le fotocopie del manuale.
Solito cluster informativo, per cui i media concentrano la loro attenzione su notizie che catturano maggiormente il pubblico, dando la percezione che improvvisamente si verifichino in rapida sequenza fatti che prima parevano poco frequenti. L'ICAO dice che le statistiche di incidenti aerei non solo non sono motivo di preoccupazione, ma sono addirittura in calo rispetto agli anni scorsi. https://www.flightradar24.com/blog/category/flight-tracking-news/major-incident/
Si si capisco.. Lo so che l'aereo é ancora il mezzo più sicuro ma quando ne cadono 2 in un giorno non è proprio una "percezione"... Qua dov'é nata l'aviazione civile abbiamo una pletora di piccoli aeroporti con uffici di tutte le compagnie, da Airbus a Cessna, a Beechcraft a Dassault, e girano più aerei che oche selvatiche. Poi mi passerà.. ma quando ne sento uno sopra la testa incrocio pure le dita dei piedi...
Voi avete sicuramente il traffico aereo più intenso del mondo, ma io abito in una cittadina il cui aeroporto si trova a meno di 3Km (in linea d'aria) da casa mia, quindi ad ogni decollo i piloti mi salutano dal finestrino...
Allora starai messo bene a rumore. Io fortunatamente non mi trovo sotto le direttrici di atterraggio o decollo del traffico di linea, ma c’è un sacco di traffico “privato “ che passa tutto sulla mia testa…
Io sono a meno di 2km dall'eroporto, ma sopra la mia testa non passa nessuno, rumore molto poco, quasi nulla anche di notte, con le finestre chiuse. Tranne ogni tanto qualche fenomeno dell'aeroclub. E Bergamo traffico ne ha tanto, per passeggeri dovrebbe essere il terzo in italia.
Quando qualcuno gliel'ha chiesto, ha detto che gli abitanti di Gaza devono andare nei Paesi vicini (credo escluso Israele) dove troveranno case migliori di quelle che lasciano (grazie al cazzo, sono rase al suolo). Comunque ti invidio. Io non riuscirei a scegliere di vivere in un Paese governato da gente del genere. Ci fossi nato, ok. Ma andarci apposta anche no
Più che altro non ho capito perchè mai i palestinesi dovrebbero andarsene e lasciargli tutti i terreni (fronte mare): cazzo di discorso è? Cari Trump e Netanyahu, tirate fuori la grana, tanta grana, e magari si inizia a discuterne. Ieri ho sentito che il dipartimento di stato americano avrebbe dichiarato (su X) che avevano ottenuto l'accordo per far transitare gratuitamente le navi statunitensi lungo il canale di Panama.... peccato che Panama si sia affrettata a dichiarare che questo accordo non esiste. Per non parlare della condanna alla CPI e tutti i suoi membri, per la quale Netanyahu s'è affrettato a fargli i complimenti sottolineando come il tribunale dell'Aja sia una banda di antisemiti. Ma che gli passa per la testa? Sei entrato nel club di Saviano?
Perché in alternativa li fanno fuori, come stanno in effetti facendo. La terra o la vita. E pare non sia solo una questione di farsi le case vista mare. https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/il-gas-di-gaza
Eh, si, ma il resto del mondo non può starsene lì a guardare o limitarsi a emettere sanzioni o mandati d'arresto che nessuno rispetta.
Sono decenni che li ammazzano e gli fregano la terra pezzo dopo pezzo e nessuno fiata. Adesso sono alla soluzione finale. upload image to web
Certo che sono fissi.. Ma gli scarichi dei "Grand New", come quello che è caduto, sono progettati in modo diverso da quelli dei 109 degli anni '80/'90 (sono proprio i turboalbero ad essere diversi..), hanno una camera venturi in uscita, e il motore di destra pure a "geometria variabile", e sono orientate con un angolo tale da contrastare il momento angolare nel modo ideale. Quindi forniscono una "spinta vettoriale" costante e proporzionale al regime della turboventola. Favorisco il confronto: 109 degli anni '80/'90 Grand new Lato destro Lato sinistro: Anche le avioniche sono cambiate, i "Grand" sono quasi completamente "Fly by Wire", di oleodinamico resta poco, e quelli di requisito hanno su praticamente tutti i sistemi IFLS (o ILS se preferisci..) e TCAS, che non sono come quelli navali, per fornirti un semplice esempio: il TCAS lavora su tre dimensioni, e funzionano anche come memoria operativa di ogni comando o incontro che hanno rilevato, e sono ben protetti in appositi scomparti della nuova cellula in compositi che è stata installata, non sono una "scatola nera" che resiste più o meno a qualunque cosa, ma se presenti e recuperati tengono memoria delle sequenze di comando date dai piloti. Si possono tranquillamente inserire in un simulatore, e capire più o meno cosa è successo. E comunque, le procedure di emergenza in caso di perdita del rotore posteriore credo siano le stesse, solo che oggi c'è l'ausilio del fly by wire, che effettua decine di correzioni al secondo, anche sulla spinta delle ventole Farlo eseguire via download non è un gran problema, installarlo in background è più complicato, ma vendono gli script da iniettare per farlo, quindi in teoria si risolve... Poi l'eseguibile resta in ascolto, e va in trasmissione solo quando deve spoofare qualcosa, se sono chat via messaggeria, parliamo di kb... Tu avrai 5g, 2 miliardi di minuti e dati infiniti, e vai a spulciare i log quando trasmetti dei kb da un servizio? Permettimi di dubitare di questa tua solerzia.. A me piacerebbe averne uno... Non ho ancora capito come hanno fatto...
A me sembrano tutti matti. E di matti proprio non abbiamo bisogno. Un po' di timore ce l'ho, per il futuro. Alle brutte vendo la casa in città e passerò la pensione in campagna, che di fame in campagna non è mai morto nessuno.
E il resto del mondo che fa? O meglio: che può fare? Io non sarei tanto d'accordo a mandare i miei figli a combattere contro USA e Israele per difendere i palestinesi.
A proposito della CPI: https://europa.today.it/unione-europea/europa-difende-cpi-trump-sanzioni-ungheria-attacca-corte.html
Io non sarei d'accordo a mandarli a combattere contro chiunque ma non per questo dobbiamo pecorizzarci come sta facendo questo governo con gli Usa.
I know…. E sono d’accordo con te P.S È intanto è stato presentato un esposto contro Lo Voi….. il quale, leggo ora, era da tempo incazzato con Meloni & C perché gli avevano negato l’uso di un volo di Stato per andare da Roma a Palermo…..