Fatti e misfatti | Pagina 6243 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.592
    22.470
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.174
    Batmo8ile
    Sono relazioni internazionali indispensabili, ma questo lo sai meglio di me: non fingerti ingenuo, Giova, perchè non lo sei ;)

Integro, mi sa che prima di lei ci sono andati in molti: ricordo Conte che rese pubblica al mondo la propria posizione geografica grazie a quel fenomeno di Casalino...

A Sam_Cooper e Fabio64 piace questo messaggio.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.292
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Vergine fino al matrimonio. E sono celibe :lilangel:

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.592
    22.470
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.174
    Batmo8ile
    :lol:

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.120
    11.980
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Che incidente strano.
    Un 109 che cade come un sasso.
    È un biturbina uno stallo del motore è praticamente impossibile, anche con una sola turbina sta in aria tranquillamente .
    Aveva Anche 2 piloti, anche se ne basta uno quindi impossibile anche un malore del pilota.
    Impatto con cavi a 500 metri di quota mi sembra altrettanto impossibile.
    Poco carico con solo 1 passeggero
    721363_654306870e_280.jpg

https://www.liberoquotidiano.it/new...tato-elicottero-cosa-emerge-primi-rilievi.amp

Ultima modifica: 6 Febbraio 2025
  5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.365
    8.173
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Personalmente, non credo che esista una sola attività umana, che riesca a muovere simili quantità di capitali con cosi poco investimento com'è l'accoglienza, in cui non vi orbitino intorno i più loschi individui che la fantasia possa immaginare...
    A ogni livello...
    Detto questo: la questione morale è una sola: per me le persone in mare vanno salvate, senza se e senza ma, poi portatele dove cavolo vi pare, o dove prevedono i trattati che hanno firmato.
    Se non va bene, allora si esca dai trattati, altrimenti li si rispetta.
    Quella è la mia morale.

A 070 piace questo elemento.
  6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.942
    13.231
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Oggi parlavo con un collega che pilota ultraleggeri e mi diceva che con la nebbia fitta un elicottero senza abilitazione al volo strumentale non si alza, probabilmente il proprietario a fatto pressioni sui piloti.
    Il problema del volo cieco e senza strumenti è che un pilota, qualunque esperienza abbia, senza visibilità non è in grado di capire se va su o giù, a destra o sinistra, essendo i feedback che riceve falsati dalle forze agenti sull'aereo ... quest'ultima me la raccontava qualche anno fa un amico che vola da 30 anni con gli aerei acrobatici (oltre che i turistici) e un paio di test con i finestrini oscurati li ha fatti in prima persona ...

A cely piace questo elemento.
  7. cely

11.120
    11.980
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Il 109 non è un ultraleggero è una bella bestia 2+6 posti ed è abilitato al volo strumentale IFR, è considerato uno se non il migliore e più avanzati degli elicotteri "vip transport" superato giusto dalla sua evoluzione AW149
    Questo era un 109 large del 2015 quindi decisamente attuale e moderno.
    I piloti non so se fossero abilitati IFR ma essendo professionisti immagino proprio di sì.
    L'unica spiegazione sarebbe un cavo, ma se lo avesse preso credo lo avrebbe tranciato e quindi non ci dovrebbero essere dubbi, parliamo di una zanzarina da 13m e 2t
    Un cedimento totale e improvviso della trasmissione mi sembra improbabile, quelle trasmissioni son certificate per rimanere operative per diversi minuti anche senza olio e come già detto ha due motori e vola tranquillamente anche con uno solo.

Questo il cockpit
    AW109.jpg

8. labrie_it

60.292
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Non esiste la versione del 109 abilitata per il volo strumentale?

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.942
    13.231
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non so in dettaglio, ma dalle info in circolazione sembra che l'elicottero non fosse equipaggiato per il volo strumentale.

10. Scrondo

11.365
    8.173
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Chi lo sa?
    Se è un'ex ordinanza avrà a bordo il TCAS e magari qualcosa si potrà capire...
    Se invece è un "Civile", boh...

11. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.678
    4.899
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.174.161.748
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Quest'incidente fa il paio con quello avvenuto a Philadelphia, quasi in contemporanea con quello di Washington, dove un mini-jet Medvac é venuto giù come un sasso. Si vocifera di motori bloccati da uccelli ma anche senza motori ricordo che un pilota é riuscito a portar giù l'aereo nel fiume Hudson.
    Purtoppo non é un bel momento per l'aviazione civile.
    Qui dobbiamo ancora digerire quel che é successo... Capisco che di incidenti ce n'è in tutto il mondo ma quando capita con aereo che parte dalla tua cittá fa più impressione.
    Una nostra conoscente ha un'amica che lavora all'aeroporto dove di solito le impiegate fanno il check-in dei bagagli e poi, chiuso il desk, si trasferiscono al piano di sopra per ritirare le carte di imbarco al boarding. Questa ha visto in faccia tutte quelle persone... Non ha più pace...

A cely piace questo elemento.
  12. cely

11.120
    11.980
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    A dirla tutta non credo esista un A109 NON equipaggiato per il volo strumentale, so che e' almeno era optional negli anni 90 il pilota automatico avanzato che praticamente ti porta da punto a punto atterrando quasi da solo, ma che non abbia la strumentazione per il volo strumentale e' imho praticamente impossibile, mi ripeto non e' un giocatollino e' un bestione da 3t con due turbine da più di 500cv l'una.
    Al limite i piloti potrebbero avere solo la licenza VFR, ma sarebbe come uno che si definisce camionista con la patente b ed un furgone, ma che un 109 non sia equipaggiato per il volo strumentale mi fa davvero strano.
    Potrebbe pero' non essere stato abilitato commercialmente al volo strumentale, ma per un executive che viaggia con 2 piloti e fa base a malpensa, mi sembra strano.
    Ed essendo del 2015 avrà avuto anche cartografico ed altre cosine carine....
    L'ifr ce l'ha il più vecchio che ho trovato in giro...
    Ps. che e' a quel prezzo perchè senza motori ;)
    Screenshot 2025-02-07 alle 01.50.33.png

Scopro però che di incidenti il 109 ne ha avuti una valanga....
    Per carità e' uno degli elicotteri più venduti e diffusi al mondo e lo fanno dal 70 quindi ci può stare ma leggere sto elenco mette i brividi e leggendone un po' a caso molti con la nebbia.
    https://asn.flightsafety.org/asndb/type/A109

13. nec videar

nec videar Amministratore Delegato BMW

4.955
    2.115
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    puó avere anche 2 turbine e volare con una sola ma se avesse avuto un problema al rotore di coda?

14. Scrondo

11.365
    8.173
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Quelli "civili", sono allestiti a richiesta, non è detto che abbiano installati sistemi IFLS e TCAS di ultima generazione, e molti non li hanno neppure di "prima generazione"...
    Dipende dalla destinazione d'uso...

Sarebbe entrato in autorotazione, e a quel punto, sarebbe entrato in funzione il sistema di compensazione dell'incidenza del rotore, e della spinta vettoriale delle turbine, limitando lo spin, e portando l'aeromobile in discesa controllata (più o meno..) automatica, comunque non sarebbe venuto giù come un sasso....

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2025
  15. cely

11.120
    11.980
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Appunto e mi sembra strano, per non dire impossibile che un esemplare executive del modello più grande e costoso e destinato al chartering non ne venga dotato.
    Il tcas è un altra cosa è proprio per la destinazione mi pare impossibile non lo avesse mentre IFLS non l'ho mai sentito.
    Tra l'altro dalle foto più vecchie in rete del i-cfl venuto giù aveva addirittura i galleggianti di emergenza, e quelli li metti solo se pensi di volare a lungo sull'acqua, tipo andare in Sardegna e senza vfr e ils non ci vai.
    È più probabile tenessero lo strumentale spento (se non voli di notte o sul mare non è obbligatorio) per non essere tracciabili su flightradar.

Spinta vettoriale delle turbine su di un elicottero mai sentita, e nemme il sistema di incidenza di compensazione....
    Se cede improvvisamente il rotore di coda si toglie potenza per neutralizzare la contro coppia non più bilanciata dal rotore di coda e si scende in autorotazione possibilmente in volo traslato.
    In ogni caso normalmente non si va giù come sassi.
    Anche se bisogna dire che 400/500 metri in effetti son veramente pochini per poter rimediare in tempo soprattutto se in mezzo alla nebbia che non permette di vedere dove vai.

16. nec videar

nec videar Amministratore Delegato BMW

4.955
    2.115
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    dal guasto meccanico, all'errore umano o addirittura che sia stato fatto cadere volontariamente da uno dei piloti per motivazioni personali. Tutto é possibile e niente da escludere in sede di indagine.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.288
    23.279
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se permettete vorrei spostare la discussione tecnica su un altro fronte, ossia quello dello spyware Graphite.
    Ho letto che per inocularlo nel telefonino di qualunque soggetto è sufficiente mandargli un messaggio whatsapp con un pdf allegato ed una volta aperto quest'ultimo il gioco è fatto.
    Non dubito delle capacità degli sviluppatori israeliani, ma può esser veramente così facile infilare una cimice nel telefono di qualcuno senza che questo se ne accorga?
    Volete dirmi che non ci sia alcun altro campanello d'allarme a bordo del sistema operativo in grado di rilevare qualche anomalia funzionale? Aumento del consumo di batteria, aumento dell'accesso ai dati, agenti di sistema non riconosciuti, tentativi di accesso a risorse non preventivamente autorizzate, ecc
    Ormai iOS si accorge perfino se vai a fare la cacca nel bagno delle donne invece di quello degli uomini.... ad esempio ogni volta che sincronizzo le foto col computer mi chiede di riautorizzare nuovamente ciò che avevo già autorizzato.... possibile che questo spyware sia così poco invasivo e talmente leggero dal non destare alcun sospetto? Nemmeno all'utente stesso? Insomma, se la batteria mi dura meno di ieri me ne accorgo....

18. labrie_it

60.292
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Per come funziona un trojan, chiedere a Palamara :D

19. Scrondo

11.365
    8.173
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    telegraficamente, che mi si fredda la cacio e pepe:

IFLS: instrument fligt & landing system

Il TCAS prevede l'installazione di 2 array, in un aeromobile ad uso civile, non è affatto scontata la sua presenza

I galleggianti si usano anche, e forse soprattutto, sui laghi, perché acqua salata e elicotteri non vanno molto d'accordo

La spinta vettoriale sui turboalbero impiegati negli elicotteri, viene ottenuta direzionando in modo opportuno l'emisfera di scarico della zona calda, e si usa in hovering per conpensare la turbolenza impressa dal basso momento angolare del ciclico, e viene implementata da decenni da tutti gli elicotteri dotati di più turbine essenzialmente per un motivo: permette di accorciare la coda.
    P.S.
    Moooolto evidente, il sistema in uso sull' HIND-D

L'incidenza di compensazione del rotore, è un sistema che prevede l'azzeramento totalmente automatico dell'inclinazione del ciclico quando la spinta di rotazione angolare supera quella del collettivo stesso, ed è presente in tutti i grandi elicotteri monorotore

Si, non è un "trojan", ma un servizio di tunneling
    No.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2025
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  20. labrie_it

60.292
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    E puntuale, ogni x anni, arriva il condono fiscale. Che anche questa volta si chiama "rottamazione delle cartelle". In 120 comode rate, senza sanzioni né interessi.
    Non c'è niente da fare, in questo Paese evadere le tasse conviene. Non fosse altro per il fatto che se ti beccano male che va paghi in 10 anni senza interessi. Quindi paghi anche di meno.

A Thriller e Fabio64 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina