"i palestinesi devono lasciare Gaza e gli USA ne prenderanno il controllo a lungo termine". Alla faccia del cazzo. E questo era quello che doveva portare la pace nel mondo?
Non concordo Appunto. Ho visto solo 5 minuti del suo intervento, ma le sue urla mi hanno suggerito di cambiar canale il prima possibile. Non lo vedevo da un pezzo, ma è peggiorato di brutto, sotto tutti i punti di vista. Mi auguro che il resto del mondo si opponga vivamente ad un simile piano, anche se temo che, come al solito, gli interessi economici prevarranno su quelli umanitari. Per quanto riguarda Trump trovo invece più interessante quanto sta avvenendo nel tentativo di risoluzione del conflitto russo-ucraino. Sono finalmente emersi i veri interessi che stanno dietro a questa guerra: titanio, uranio, grafite, litio e berillio. Risorse minerarie per migliaia di miliardi che tutti vorrebbero e per le quali tutti, in un modo o nell'altro, si sono mossi. Agli europei, come agli americani, degli ucraini e della loro bandiera non è mai fregato un piffero. E lo stesso probabilmente vale per Putin. Tutti quei miliardi spesi per inviare armi e mezzi a Zelensky servivano solo a garantirsi diritti di estrazione a lunghissimo termine. Altro che minaccia russa sull'Europa.....
Non è una gran novità... Ma siamo sempre lì... Io ci guadagno qualcosa da questa guerra? No... Quindi me ne devo fregare di quello che succede in Europa? Me ne devo fregare se vengono bombardati donne e bambini? Che si fottano gli "interessi", io voglio che i russi se ne tornino a casa, perché non mi piacciono i ladri assassini, non perché voglio aprire una miniera di litio..
Premesso che sono d'accordo con te (ma questo è il pensiero di noi esseri umani, mentre quello dei governi e di chi li comanda funziona in modo diverso), sta venendo fuori una realtà che diverge da quanto ci è stato raccontato finora. Pareva che Putin volesse conquistare tutta l'Ucraina ed invece....
E invece si accontenta SOLO di spolpare uno dei Paesi più poveri d'Europa di tutte le sue ricchezze minerarie ed energetiche, ivi compresa la più grande centrale nucleare d'Europa, che per altro ha già mezzo distrutto? E sarebbe per lui comunque un ripiego, ricordo che a Febbraio la linea del fronte era a nord di Kiev. Ogni cessione a quell'uomo rappresenta un fallimento ed un rischio per tutto l'occidente. Consiglierei a tutti quei politici che adesso puntano a qualche forma di accordo di ricordarsi che i loro predecessori fecero la stessa cosa con Hitler e il risultato è sui libri di storia. Ecco questo dovrebbe risvegliare la memoria.... Chi è che dice le stesse cose su dombass e Crimea? Nel marzo del 1935 la Saar si riunificò con la Germania a seguito di un plebiscito. Nel marzo del 1938, Hitler compì l'Anschluss, l'unificazione formale di Germania e Austria. Incoraggiato dall'assenza di una risposta dura da parte della Società delle Nazioni, Hitler occupò i Sudeti, la zona industriale della Cecoslovacchia che condivideva un confine con la Germania, con la scusa delle repressioni contro la minoranza tedesca
Ma no, Putin vuole conquistare anche l'Europa tuttah!!1!1 Per questo, il Patto di Stabilità in base al quale bisogna tagliare sanità, pensioni, istruzione, può essere reso flessibile... Sì, ma solo per comprare armi. Che avevi capito?
Ma infatti putin e' un bravuomo che ha invaso l'ucraina solo per difendere quelle minoranze russofone bistrattate dal presidente ucraino brutto e cattivo che essendo madrelingua russo aveva fatto rinchiudere anche sua mamma papa e parenti tutti colpevoli di avergli insegnato la lingua sbagliata da piccolo. Ma sopratutto l'ha dovuta invadere per frenare l'espansionismo di quegli altri cattivoni della Nato pronti ad invadere la russia da un momento all'altro. Ma pensa te che non l'avevo capito fino ad oggi...
Ad onor del vero però ci sono tanti casi in cui le trattative diplomatiche hanno risolto o evitato conflitti
Dove leggi che Putin è un brav'uomo? Mi limito solo a osservare che la presunta minaccia di invasione dell'Europa serve solo a spostare una barcata di soldi dalla spesa sociale, che altrimenti gli Stati falliscono, agli armamenti, e in quel caso gli Stati non falliscono più.
Quando si ha a che fare con governi e democrazie sicuramente ma, con i dittatori non me ne viene in mente. Sulla tua risata su putin che vuol invadere l'europa.... Magari non pensa di attaccare domani la germania ma stati baltici in primis e poi polonia e tutto l'est patto di varsavia non ne sarei tanto sicuro.
Sull'argomento (e lo capisco) sei parecchio sensibile e magari interpreti male. Mai nemmeno lontanamente pensato di assolvere Putin (per questa e per mille altre responsabilità di cui magari poco o nulla sappiamo), ma non sono nemmeno disposto a bermi la storia che Putin abbia attaccato l'Ucraina per nostalgia dell'impero sovietico o per paura che entrasse nella Nato. Penso che a molti politici dell'esito delle guerre di espansione e di quanta povera gente possa crepare in una guerra non gliene freghi proprio nulla. E la guerra in Ucraina ne la dimostrazione: "poverini, hanno bisogno di aiuto"... "eh, ma non possiamo intervenire, altrimenti Putin usa le atomiche".... "ah, vabbè, allora fermiamo la Russia con le sanzioni".... "poverini, son passati oltre 6 mesi e Putin attacca ancora, questa volta con missili a medio raggio".... "ah, vabbè, allora offriamo loro un po' di missili a corto raggio e vedrete che tutto finirà.... "poverini, i russi continuano ad avanzare, questa volta con armi tattiche"..... "maledetto Putin, brutto e cattivo, allora diamo a Zelensky qualche missile a lungo raggio, ma che non si permetta di attaccare su suolo russo, altrimenti la Russia potrebbe incazzarsi"..... "gli ucraini hanno iniziato a sparare su territorio russo con le nostre armi e ora che si fa?".... "parliamo con Zelensky e gli bacchettiamo le mani".... ecc ecc Lo stesso Zelensky che ha sabotato il nordstream e probabilmente combinato anche parecchie altre marachelle. Quanto tempo è passato? E a che punto siamo? Quanti miliardi spesi per armare l'Ucraina? Quanto soldi spesi dai popoli europei per l'aumento dei prezzi di gas, grano, acciaio, ecc? E queste nazioni sono talmente in guerra tra di loro che fino al 31 dicembre scorso il gas russo passava ancora attraverso un condotto ucraino, che nessuno ha mai nemmeno lontanamente pensato di sabotare... "eh, ma c'era un accordo". Questa è la narrazione che ci hanno sempre propinato, che probabilmente ha basi concrete, ma non sono affatto sicuro sia completa. Così come non mi convinceranno mai che dopo l'Ucraina Putin vorrò far marciare le sue truppe sull'Europa Orientale e magari anche oltre. Fa sicuramente comodo raccontarla così, ma non sono disposto a bermela.
Tra pensare che Putin sia un brav'uomo e ritenere ridicola l'ipotesi che voglia invadere l'Europa, e soprattutto i paesi NATO, ci passa un mare. Tant'è che ha invaso l'Ucraina prima che entrasse nella NATO (se mai la NATO abbia mai avuto l'intenzione di farcela entrare per davvero). Per la cronaca, non penso che nemmeno Netanyahu sia un brav'uomo, ma di fatto sta completando l'opera di prendersi la Palestina, senza che nessuno vada ad abbracciare i palestinesi o gli fornisca armi per difendersi. E poi poco fa ha bombardato il Libano. Lì pare che la storia dell'aggressore e dell'aggredito non funzioni. E nemmeno nel 2014 pare funzionasse
Scusa ma forse non mi spiego bene io, sicuramente l'argomento mi tocca particolarmente ma è proprio putin a dichiarare che "l'operazione speciale" serve a prevenire l'ingresso dell'ucraina nella nato che minaccerebbe i suoi confini, ed infatti fra le sue richieste vi e' il non ingresso a vita dell'ucraina nella nato. Ed e' sempre putin e il suo pupillo medvedev a non perdere occasione per minacciare le repubbliche baltiche e l'europa in generale. Per il gas gli ucraini lo han sempre lasciato passare perche' serviva anche a loro per scaldarsi e produrre energia anche perchè han dovuto chiudere le centrali nucleari e gli han bombardato persino le dighe. L'unica cosa su cui possiamo essere d'accordo e' condannare netanyahu L'articolo che tu posti poi dall'inviato a mosca mi fa sorridere. Forse si son dimenticati che i russi proprio nel 2014 hanno annesso unilateralmente la penisola di crimea una regione da sola più grande della sicilia e che han riempito il dombass di militari senza insegne. Se i russi se ne stavano a casa loro nessuno bombardava nessuno.
Faccio una domanda. Gli stati-cuscinetto sono sempre esistiti nella storia. La domanda è la seguente: ma se hai una situazione di equilibrio e sai che rompere quell'equilibrio porta a una reazione, perché diamine devi rompere quell'equilibrio? Vale anche per quando i sovietici vollero installare i missili a Cuba, tanto per fare un altro esempio. Così non arriva il solito fenomeno a darmi del filorusso.
ma guarda che i paesi che son entrati nella nato lo han fatto per loro scelta mica li hanno bombardati. E ribadisco che la nato e' un unione difensiva e non offensiva.
Sul fatto che la NATO sia solo difensiva la Jugoslavia potrebbe obiettare qualcosa. E poi non facciamo le educande. Non è che se uno stato vuole entrare nella NATO bisogna per forza farcelo entrare, ove questa scelta sia foriera di conseguenze. A meno che quelle conseguenze siano volute. Pensa che affare è stato per l'Ucraina se alla fine si arriva a un cessate il fuoco con la Russia che si tiene i territori conquistati e l'ingresso nella NATO negato o rinviato sine die.
Ecco.. Questo commento dimostra essenzialmente 2 cose: 1) Non sai assolutamente nulla della guerra in Jugoslavia, chi l'ha cominciata, perché lo ha fatto, e come è stata condotta. 2) Come tutti coloro che non sanno nulla della guerra in Jugoslavia, ritieni "sbagliato" quello che forse è stato l'unico intervento "veramente giustificato" condotto dalla NATO negli ultimi 40 anni... Nessuno entra nella NATO se non vuole... È difficile entrarvi anche per chi lo vuole... Esiste una cosa chiamata STANAG, che è difficile e costosa da ottenere, e se non la hai, nella NATO non entri... E anche quando la hai non è detto che tu sia accettato... Pensa che affare sarebbe stato farsi conquistare dai russi, e tornare ad essere la provincia dell'impero... Sicuramente, i russi, che sono brave persone e considerano gli ucraini "come fratelli", lo ha ribadito piu volte putin, subito prima di lanciare un centinaio di missili da crociera su Kiev, e come hanno ampiamente dimostrato i militari inviati al fronte, e non avrebbero messo in atto ritorsioni contro chi gli ha combattuto contro.. Non avrebbero privato il paese di ogni risorsa depreredabile.. E comunque, visto che sono gli ucraini che combattono e muoiono, avranno il diritto di decidere cosa sia meglio per loro, o no?
Non dobbiamo confondere le ragioni militari, morali e sociali con quelle giuridiche. Ancora oggi si discute e decine di tesi di laurea sono state scritte sull'argomento.