Intanto pare che, dopo l'entusiasmo iniziale, i colossi tecnologici americani stiano tirando fuori parecchi dubbi su Deepseek R1. Open AI e Microsoft sostengono che il modello sarebbe stato addestrato su dati americani ed in particolare proprio sui dati di Chat GPT. Open AI sostiene anche che abbiano copiato alcune cose, benché pare che i cinesi siano riusciti a lavorare con programmazione sia ad alto che a basso livello, sfruttando meglio le GPU. Ma proprio questa maggior efficienza sarebbe un punto di forza ed uno di debolezza allo stesso tempo: richiede molto lavoro di sviluppo e va rifatto per ogni diversa famiglia di GPU, vanificando così gran parte dell'efficienza ottenuta. Infine l'ultimo rumor sostiene che probabilmente DeepSeek gira su chip Huawei (il che lo farebbe sembrare ancora più efficiente), ma quasi certamente sviluppo e addestramento sono avvenuti su hardware Nvidia. Provando a scrutare dietro le quinte, vien da pensare che ci sia qualcosa di più dello zampino del governo cinese: la Cina vuole dimostrare agli USA (e al mondo) che non solo non hanno bisogno della loro tecnologia, ma che possono addirittura fare meglio, mettendo in difficoltà la fragile economia finanziaria occidentale. Però un conto è ciò che racconti, un altro ciò che realmente hai in mano. E a ben guardare, l'arrosto è buono, ma il fumo è tanto.
Le avanzatissime tecnologie occidentali non sono poi cosi topsecret come agli americani piacerebbe, per copiarle ci vuole knowhow e attrezzature, ma la vera protezione sono i brevetti. I Cinesi a copiare son sempre stati bravi, ultimamente anche a migliorare quel che copiano. Se si cerca di isolarli e limitarli come ha già fatto e trump ad un certo punto nel mercato interno, che' e' potenzialmente maggiore di USA e Europa messi insieme potrebbe iniziare a fregarsene di ban e sopratutto di brevetti, in parte già lo fa da sempre. Se il Myamar tramite triangolazioni riesce ad acquistare il top dei cannoni navali dall'italia, non mi meraviglierei proprio che la cina riuscisse a mettere le mani su qualche macchina di stampa di ultimissima generazione e poi copiarla o assumere direttamente tutto il team che l'ha progettata. Se poi attaccano Taiwan siamo fottut... Anche perche' gli americani possono dichiarare tutto quel che vogliono ma anche se mandano l'intera flotta di portaerei dubito possano competere con la cina a poche miglia dalla loro costa, la cina non e' la russia. Inoltre la popolazione americana non credo sia molto propensa ad una guerra da quelle parti, han brutti ricordi.
Concordo,ed anche le coreane hanno grossi problemi nella fornitura dei ricambi,delle europee datate trovi sempre i ricambi anche extra rete ufficiale (della e87 trovo tutto in rete) di queste orientali è difficile,figuriamoci delle cinesi che cambiano modelli ogni due per tre..
Sono indubbiamente bravi.... e sono tanti.... e si accontentano di guadagnare di meno, ma per colmare certi gap tecnologici non basta. Per lo meno non nel breve/medio periodo. Le macchine ASML che si trovano a Taiwan possono essere disattivate da remoto, quindi anche se riuscissero a metterci le mani sopra difficilmente riuscirebbero ad utilizzarle. E per quanto riguarda i grandi passi avanti fatti da Huawei con Kirin (o come si chiamano gli ultimi chip), anche lì ci sono tante belle dichiarazioni, ma la realtà è un po' diversa. Diciamo che per ora la nostra unica fortuna è che nonostante bravissimi a copiare e migliorare, mancano di idee per cose nuove. E non possono accontentarsi del solo mercato interno perchè la loro intera strategia di crescita economica e industriale è basata sulla conquista degli altri mercati. Qualora non dovessero riuscirci comincerebbero ad avere seri problemi. Sarà l'unica cosa in grado di contrastarli, altrimenti saranno come i Borg di Star Trek: assimileranno tutto e tutti. E bisogna ammettere che sono veramente bravi, stanno impegnando simultaneamente il resto del mondo in tutti i campi possibili: industriale, bellico, economico, finanziario, spaziale, politico, migratorio e perfino culturale. Pian pianino, un passo alla volta, ci invadono e ci conquistano senza che ce ne accorgiamo. Sono letali
Secondo me no perchè tu ti stai immedesimando nel suo elettore medio che secondo me è molto differente da te. Il suo elettore medio vuole proprio quel tipo di messaggio ma ovviamente questa è una mia opinione. Meloni non è furba e sveglia ma di +.... da 10 giri di campo a quasi tutti i suoi colleghi.
Molto probabile tu abbia ragione. Però non può correre sempre da sola. Un conto è la campagna elettorale, un altro quando poi devi far funzionare le cose. Ed i risultati son questi. Puoi indorare la pillola e nascondere sempre la polvere sotto al tappeto, ma prima o poi anche il più cieco inizia a farsi qualche domanda.
Mah che Mercedes era? Io per la E60 ed E46 ho sempre trovato tutto in pronta consegna, e si trovano ancora oggi che son fuori produzione da 10 e 20 anni. Per la omoda in teoria Su autodoc però nemmeno una referenza. https://www.missionline.it/mission-...o-ricambi-omoda-jaecoo-di-basiano-con-arcese/
L'ha presa il figlio dell'armando, bella, forse persino "esagerata" sotto certi aspetti... Motore 1600, non un fulmine di guerra, ma adatto allo scopo.. Dentro è bella, bei materiali, bel design, e ha su veramente TUTTO... Rispetto alla mia GLA del 2017 è 15 anni nel futuro Chiedo, dato che sono 24 ore che continuano a ribadirlo: ma non aveva affermato che lei non è ricattabile? Sono 8 anni che la destra, a partire da salvini, fino ad arrivare alla meloni, passando per tutti i loro capi manipolo, stanno facendo gli influencers con mirabolanti annunci, fatti sempre e solamente via web, in modo da poter lanciare il sasso, e non avere nessun contraddittorio... Del resto hanno pensato: se lo hanno fatto quei cialtroni dei 5 stelle che stavano con le pezze al culo, noi che ci possiamo permettere dei media manager, 'Sfonnamo proprio"... E purtroppo avevano ragione...
Non credo che il problema si ponga nell'immediato (i cinesi ci mettono un secondo a produrre qualche milione di componenti extra da destinare al mercato ricambi), ma nel susseguirsi di sempre nuovi modelli. Hanno un ciclo evolutivo acceleratissimo, per cui una nostra generazione corrisponde a due o più delle loro. Non farai in tempo a comprare l'Omoda 5 che sarà giù uscita l'Omoda 8 e nel frattempo l'azienda sarà passata a produrre motoscafi per lasciare spazio ad un'altra azienda automobilistica, totalmente nuova. Poco più di un mese per avere il parabrezza originale, ma se mi fossi accontentato di quello di Carglass avrei potuto sostituirlo il giorno stesso.
Indubbiamente è un prodotto che lascia di stucco. 7 anni di garanzia è il modo per dire che si fidano della bontà del progetto E mentre il contrasto all'immigrazione fa tanto social, invito a leggere questa storia interessante e paradigmatica della situazione di tanta gente che è nata come noi in questo territorio https://www.open.online/2025/01/29/...aturita-permesso-soggiorno-docente-questura/0
Il contrasto all'immigrazione è solo "propaganda social".... Come tutta la politica di questo esecutivo.. Ti faccio un esempio: Ieri, la meloni ha pubblicato un film.aro, in cui accusa la magistratura, ovviamente comunista, di perseguitarla.... Non ha mica fatto un video in cui spiega che siccome un cittadini l'ha denunciata, l'avviso di garanzia è dovuto... No... Ha volutamente scaricato una ulteriore colpa ai magistrati e soprattutto al PD... Ogni cosa che fa è da influencer...
Io in rete trovo tutto ma specialmente all’estero e specialmente in UK,bisogna sbattersi un po’ ma si risparmiano un sacco di soldi ed i ricambisti/demolitori inglesi sono incredibili,mettono online anche un bullone,é un gran piacere navigare nei loro siti,hanno di tutto…. E da un po’ anche Lituani e Polacchi,vanno in Germania a ritirare le auto in demolizione e se le smontano a casa loro per poi vendere i ricambi sul Web,ho comprato cose introvabili qua ed a prezzi ridicoli.
Cosi dicono... A quanto pare, se non sei favorevole agli "influencer" di destra, e li riteni meno convincenti, e soprattutto meno divertenti degli altri, sei comunista...
Per le europee no,per le altre “nin zo”… Io comunque le vecchie che ho a casa le tengo di riguardo,mi seppelliranno con una di quelle,la mia pigrizia simil @Sgranfius mi impedisce di guardare ai nuovi modelli e sono già tre anni che ho disdetto l’abbonamento a 4Ruote,le Bev giammai,le Bmw sono tutte brutte come le MB e le altre sono baracconi sottomotirizzati e tre cilindri,perché mai dovrei dar via le mie “quasi”youngtimers??.
Più o meno quello che ha fatto l'occidente negli ultimi secoli. Per quello che riguarda la vicenda Almastri mi piacerebbe sapere il vero motivo per cui lo hanno mandato comodamente a casa sua.