Io ho infatti parlato di origini basate sul socialismo, non di coincidenza assoluta tra fascismo (e nazionalsocialismo) e socialismo. Però non si può nemmeno dire che siano ideologie totalmente diverse o addirittura opposte. La radice e molte idee sono rimaste. Del resto il socialismo stesso è evoluto nel corso del tempo e s'è diviso in più correnti.
Sono io che non capisco, certamente. Il nazionalsocialismo non ha elementi socialisti, per me (aperto al confronto su tale tema). Il fascismo certamente sì, come sappiamo.
Non sono opposte... Sono contrapposte... Il fascismo in Italia nacque e venne sostenuto dai nobili, dagli industriali e dai latifondisti per contrastare il nascente bolscevismo... Mussolini i soldi per sostenere le sue idee, li rubò alla prima moglie, e poi se li fece dare dai maggiorenti e dai nobili, che si sentivano minacciati... E il nazismo, è solo una costola del fascismo.. O meglio: è un fascismo che ha avuto successo... Il comunismo inteso come marxismo, è diverso da fascismo e nazismo, come scopi e intenti, e non è neppure quello che fu applicato in URSS....
Lo so, ho scritto di fretta. Vorrei solo chiarire che non ho mai detto che fascismo, nazionalsocialismo e socialismo siano la stessa cosa. Ho solo detto che hanno origini comuni, dato che tutti nascono dall'ideologia socialista. Il socialismo postula l'uguaglianza e nasce in contrapposizione ad aristocrazia ed altre forme di privilegio. Il socialismo vuole rovesciare il capitalismo (che rappresenta la divisione sociale) ed evolve in socialismo rivoluzionario, sostenendo che il popolo deve insorgere e prendere il potere, fino ad arrivare alla dittatura del proletariato, senza più divisioni sociali. Ma se il primo socialismo nasceva per combattere il capitalismo, il socialismo democratico accetta l'idea della proprietà privata, dell'economia e perfino del capitalismo. Tant'è che ad un certo punto socialdemocrazia e comunismo arrivano ad uno scontro frontale, con i socialdemocratici talvolta definiti socialfascisti (vi dice nulla?). Il fascismo di Mussolini è un'esasperazione della socialdemocrazia ed un evoluzione della stessa. L'origine, quindi, è sempre quella. Il nazionalsocialismo di Hitler è costituito da una visione nazionalista del socialismo radicale, populista, statalista, collettivista e totalitario. Benché poi vi si aggiungano alcuni elementi esogeni alla dottrina socialista, il pensiero di origine è sempre quello.
Bello che si approfondisce il nazismo. Lo sapete che il primo presidente della Commissione Europea era un nazista? Walter Hallstein, ex membro di diverse organizzazioni naziste, tra cui la Rechtswahrerebund, e autore di discorsi sulla "Grande Germania" (affermò che la Germania aveva il diritto legale di annettere Austria e Cecoslovacchia), è stato uno degli architetti dell'UE e primo Presidente della Commissione Europea. Fu lui, nel libro "Europe in the making", del 1972, a teorizzare quella che è l'attuale struttura della UE con la Commissione Europea che assomma in sé il potere legislativo ed esecutivo e col Parlamento UE con funzione puramente decorativa.
Falso https://www.open.online/2024/06/24/narrazione-fuorviante-walter-hallstein-unione-europea-nazista-fc/
Visto in diretta il secondo recupero di heavy booster. E niente adesso divento anch'io complottista.... Non è possibile è CGI le migliaia di persone che lo vedono dal vivo non esistono son tutto un gomblotto È fantascienza. PS. Non vedo l'ora di vedere il doppio atterraggio. PS. Si è perso il contatto con la ship.... Se vi guardate la partenza si vede una lamiera staccata e vibrante proprio sulla ship...
Ah beh, lo dice Open! (Kamikaze Tozzi Fan is back! ) Peccato che Hallstein stesso, quando gli faceva comodo, dichiarasse di essere membro: - dell’associazione dei giuristi nazionalsocialisti tedeschi (Bund Nationalsozialistischer Deutscher Juristen, BNSDJ) - dell’associazione dei maestri nazionalsocialisti (Nationalsozialistischer Lehrerbund, NSLB) Naturalmente dopo la sconfitta del regime nazista, Hallstein perse la memoria. E la perse a tal punto da non accorgersi di nominare come rappresentante permanente della CEE un altro nazista: Carl Friedrich Ophüls. Carl Friedrich Ophüls è stato membro del partito nazista (NSDAP) dal 1933 al 1945, con numero di matricola 2399661. Certificato con bollino blu come "nazista politicamente affidabile" ______________________ La nota comica è che nell'articolo di Open si può leggere la seguente chiosa: Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook (!) per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Bene, se non lo sapete, vi segnalo che Zuckerberg qualche giorno fa ha confessato coram populo di aver subito enormi pressioni dall'amministrazione Biden per censurare tutte le notizie (che ha ammesso essere vere) sugli eventi avversi dei sieri Covid e naturalmente di essersi piegato a tali pressioni, censurando tutto ciò che non piaceva al governo. C'è un bel video, basta sapere l'inglese. https://x.com/KanekoaTheGreat/status/1877797929974682050 "They pushed us super hard to take down things that were honestly true." "They said anything that says vaccine might have side effects; you need to take it down." E quando Open si unisce a Facebook per combattere la disinformazione siete in una botte de féro.
Aspetta, dammi 5 minuti per decidere se credere a David Puente o a uno sconosciuto complottista novax filorusso noeuro su un forum. Ci ho pensato.
Io invece, poichè di sapere se quel tizio fosse nazista o meno me ne frego, non ho nessuna decisione da prendere e posso continuare a ritenere Puente un testa di caxxo.
Onestamente non mi fido nè di Facebook, nè di Open.... insomma, non mi fido di Internet a prescindere, ma nemmeno dell'informazione ufficiale. Ormai tutte le notizie provengono da un'unica fonte e tutte, ma proprio tutte le testate le copiano e incollano. Spesso senza nemmeno chiedersi se stiano scrivendo una stronzata. Un po' come quella delle sim senza credito delle ferrovie. Ma vi pare che in un dispositivo IoT destinato ad un servizio pubblico possano aver messo delle sim ricaricabili? Magari comprate dal tabaccaio? Possibile, semmai, che avessero un plafond dati cumulativo su base periodica e che quel volume sia stato superato, ma se così nel pannello di controllo avrebbero dovuto rilevare tutti gli apparati fuori rete (ping negativo) e come minimo sarebbe dovuto partire un grosso allarme. Oltretutto le ferrovie hanno una rete mobile privata, alla quale si agganciano anche le sim dei dispositivi dei controllori (che non sono certo delle ricaricabili). https://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecnologie/tecnologie/telecomunicazioni/rete-gsm-r.html Quanto a Hallstein.... fa veramente differenza sapere se in passato abbia fatto parte del movimento nazionalsocialista tedesco o meno? A meno che non sia stato responsabile di morti o addirittura eccidi, del suo passato frega una mazza. In fin dei conti anche Ratzinger fece parte della Gioventù Hitleriana, ma non lo fece per sua scelta o aspirazione (almeno così ha raccontato). E pure Von Braun, padre della missilistica moderna, che dopo la guerra divenne direttore alla Nasa, fu membro del NSDAP (Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, altrimenti noto come Partito Nazista) ed è colui che ha progettato e realizzato i V2 per Hitler. Eppure, senza di lui probabilmente gli americani non sarebbero andati sulla luna, non così in fretta per lo meno.
In quegli anni chi voleva continuare il proprio lavoro nel pubblico poteva non far parte di una qualunque associazione dove nel nome non ci fosse un rimando al partito? Credo che contino poi i fatti di come ci si è comportati.
Infatti. E non solo per lavorare: nel caso di Ratzinger la legge Gesetz Uber die Hitlerjugend prevedeva l'arruolamento obbligatorio di tutti i giovani di età compresa tra 14 e 18 anni. Anche di quelli già in seminario, come nel suo caso. Il caso Von Braun è un po' diverso. La storia moderna dice che ricevette parecchia pressione per arruolarsi, ma Himmler in persona lo promosse 3 volte e arrivò a ricoprire la carica di Maggiore. Insomma, Von Braun sapeva bene che le sue armi servivano ad uccidere migliaia di persone, ma non s'è mai opposto, anzi ha continuato lo sviluppo dei missili fino alla fine della guerra. E agli americani un simile talento interessava anche se avesse strangolato con le sue mani tutti i bambini ebrei...
Ma il bello di questi complottisti da piano bar non è sapere se hanno ragione o no. Il bello è quello che pubblicano nei post pubblicati da Open dove sostengono che il Parlamento europeo sostiene politiche naziste perché l'Europa è stata fondata (manco fosse un ristorante) da un nazista.
In ogni teoria del complotto c'è sempre un minimo di verità. L'abilità sta nel mescolare cose vere a cose false. Poi ognuno ci legge quel che gli pare e la condivide se in qualche modo rafforza le sue idee.
Hai perso ogni minima credibilità alla parola "sieri" In ogni caso è risaputo che se volevi lavorare, ai tempi del fascismo e del nazismo dovevi entrare e sostenere il partito, perché o sei con o sei contro ed essere contro faceva male alla salute. Un po' come oggi in Russia si cercano ancora quei poveracci che non hanno votato putin nelle democratiche e pulite elezioni.