Non ne sono sicuro ma mi sembra che se ti misurano tasso alcolico oltre il limite puoi chiedere di fare un'altra misurazione entro/dopo 15 minuti. Se così fosse e se ti rilevano 0,6 in quel quarto d'ora potrebbe valere la pena bersi un litro d'acqua e farsi 3 km di corsa per tentare di rientrare.
La procedura prevede 2 rilevazioni, intervallate da almeno 30 minuti. Se sei positivo alla prima devi rimanere lì, attendere 30 minuti e fare la seconda, il cui esito sarò definitivo. In quei 30 minuti non puoi andartene dove ti pare, quindi l'acqua dovresti averla già con te.
Se non ricordo male credo che scappare in flagranza equivalga al rifiuto di sottoporsi all'etilometro e c'é cmq il ritiro della patente. Discorso diverso se esci di strada e scappi via a piedi prima che arrivino le FdO ma vedi di aver solo bevuto altrimenti ora ti beccano anche il giorno dopo.
verissimo. successe a me diversi anni fa, dopo 15 minuti passò da 0.52 a 0.54. ero uscito da poco dal ristorante. ne parlammo anni fa in un 3d se non ricordo male.
il limite di 0,5 é troppo basso, era meglio lo 0,8 di prima per evitare spiacevoli situazioni come la tua e lasciare che la gente si beva senza timori due bicchieri di vino al ristorante che non é che quel 0,3 di differenza ti trasformi in un pericolo pubblico, ritengo piú pericoloso avere una mano impegnata da una sigaretta o essere distratti dal cellulare. Non capisco su quali basi scientifiche abbiano abbassato il limite a 0,5 se non quella di uniformarsi agli altri paesi UE. Fosse per me metterei un limite di 0.8 come qualche anno fa oltre il quale imporrei una sanzione amministrativa pesante fino a 1.5 oltre il quale ritirerei la patente a vita e stop senza tante paturnie, visite mediche successive, rotture di maroni per tutti e sarebbe pure un bel deterrente..... ma forse sono Veneto e sono di parte.
era 0.8 fino a una quindicina/ventina di anni fa o forse fino a fine anni 90...eccolo qua: La risposta del legislatore nazionale non si è fatta attendere: con decreto legge 20 giugno 2002, n. 121, e successiva legge di conversione 1 agosto 2002, n. 168 rubricata “Disposizioni urgenti per garantire la sicurezza nella circolazione stradale”, si è prevista la riduzione del tasso massimo di alcolemia consentito, portandolo dagli originari 0.8 g./l. agli attuali 0,5 g./l..
I Texas ci spiegavano che il tasso massimo era 0,8 se guidavi un'auto privata, 0,4 se eri un camionista e 0 se minore di 21 anni, ma veniva effettuato SEMPRE dopo che lo sbirro ti ritenesse sconvolto, se sei calmo e tranquillo e non biascichi le parole non te lo fanno mai...
beh negli USA giá il solo fatto di scendere dall'auto senza che te lo abbia prima chiesto l'agente sei a rischio ti sparino seduta stante....poi magari ti fanno l'alcol test.... io nel 98...ho fatto in tempo anche ad andare con il cinquantino senza casco...ora mi vengono i brividi al solo pensiero.
Quando la ho presa io guidavo senza casco, qualunque moto con la B e tornavo a casa dopo aver bevuto mezza bottiglia di whisky ... ma non sono convinto che fosse meglio allora, se non per gli anni in meno sulle spalle.
La questione è molto soggettiva. Conosco gente che con tasso alcolico di 0,4g/l fatica perfino ad uscire dal ristorante, figuriamoci guidare l'auto, e gente che con 1,5 guida anche piuttosto bene (salvo avere riflessi di merda e vista annebbiata). Il legislatore non può differenziare su base soggettiva. 0,8 era un buon limite, ma magari già prossimo al coma etilico per alcuni. E comunque è difficile saper preventivare da soli quale sarà il proprio tasso alcolico sulla base di ciò che si beve. Moltissimi anni fa, quando la polizia stradale iniziò le campagne di sensibilizzazione, davano modo di provare il test fuori dai locali: ricordo che facevamo a gara a chi segnava il valore più alto, ma c'era un amico che per quanto bevesse (e vi assicuro che era tanto e lui era bello sballato) non andava mai oltre lo 0,55. Erano bei tempi perchè, proprio come in Texas, se ti fermavano ma riuscivi a sembrare a posto non ti facevano nulla e ti lasciavano andare. Beata gioventù Anche da noi era così....
leggo in giro di un crollo consumo vino, ristoratori preoccupati per calo clienti mettono a disposizione etilometri portatili e taxi. na tragedia.
Mah, non lo so. E' vero che hanno inasprito le pene, ma non è che prima fosse una passeggiata se ti beccavano dopo aver bevuto. Il limite era 0,5 prima ed è 0,5 adesso. E se ti beccavano sopra al limite erano comunque dolori. Mia madre, che legge soprattutto quello che le manda "laggente" via whatsapp, mi ha chiesto di quanto avessero abbassato il limite di tasso alcolico.... il che mi fa pensare che molti pensano sia successo questo. Ci sarà una riduzione del consumo per un po', poi tutto tornerà ai soliti livelli.