ah be se stiamo ad interpretare ad cazzum i dati statistici sugli incidenti solo in un 1 su 10 si riscontra un tasso alcolemico superiore alla norma e solo su 1 su 90 l'uso di droghe. Ergo bere e drogarsi migliora la sicurezza stradale.
Quindi, l'errore di base è una ricerca dell'integrazione, il resto è "fuffa"? Che brutto mondo che siamo diventati...
Io leggo.. Quello che non riesco a farti capire, è che vorrei sapere perchè l'uso di una sostanza stupefacente antecedente la guida di giorni, debba essere punito, e l'uso di una sostanza ben più pericolosa, dai tuoi dati: 10 volte più pericolosa, invece no... È come legalizzare l'eroina e proibire la mariuana..
perche' una e' legale e l'altra no. Sia chiaro non dico che sia giusto cosi, te l'ho detto cosa penso di captain mojito, ma bisogna ammettere che la cosa ha un suo fondamento. Ps. hai visto il video dove mette le catene alla tesla all'anteriore? non so se sia davvero lui o un AI ma mi ha fatto pisciare dal ridere. pps. comunque dopo il ritiro della patente per abuso d'alcool sono prima di ridarla sono previsti anche gli esami a lungo termine del fegato e quelli del capello.
A mio parere: No. È un filmato vecchio... E comunque io l'ho visto fare dal vivo qualche anno fa nel parcheggio di Champoluc, non su una tesla, su una volvona station (credo una 960 o qualcosa del genere..) ma il tizio aveva messo le catene sull'asse anteriore, e non capiva come mai non riuscisse a muoversi
Non è reato ma è illegale. In Italia drogarsi è illegale. L'uso personale non è punibile penalmente ma resta soggetto a sanzioni amministrative. Poi che per me un drogato non debba avere la patente è assolutamente accettabile. E lo devono accettare anche i drogati, se vogliono la liberalizzazione.
Ma se te l'hanno portata via perché beccato in flagrante e poi continui a fare il giro dei bianchi non te la ridanno.
Sembri un disco rotto. I numeri del 2024 sono scesi drasticamente e per stessa ammissione delle ONG la maggior parte dei tentativi di attraversamento sono sventati dalle guardie costiere Libiche e Tunisine, con le quali il governo italiano ha stretto degli accordi. C'è voluto un po', ma l'operazione ha dato dei frutti, cosa che non si può certo dire del governo precedente, visto che il picco del 2023 può essere più imputabile a quello che a quello attuale. Io non so esattamente chi ci lucri, ma direi che come sempre quando si tratta di soldi il colore politico non fa differenza. L'unico che crede (o finge di credere) ai claim della propaganda di parte sei tu. I numeri ti danno contro. Almeno punta su qualche altro argomento, perchè su questo finisci per dichiarare di avere il prosciutto sugli occhi. Dal punto di vista generale sono d'accordo con te, ma la legge italiana (che almeno in questo caso non è stata oggetto di riforma da parte del governo attuale o di qualche altro governo di centro destra) ha pareri piuttosto diversi su alcol e stupefacenti. Legale (e pure fonte di guadagno statale) il consumo del primo, illegale il consumo dei secondi. Io direi comunque che il punto non è cosa cazzo abbia fatto qualcuno il giorno prima, magari dove poteva farlo, ma togliere la patente a chi guida in perfetto stato psicofisico solo perchè nel suo corpo rimangono tracce di esperienze passate è una cazzata e potenziale fonte di problemi per chi non necessariamente li merita. La ratio dovrebbe essere quella di impedire che qualcuno si metta al volante in condizioni psicofisiche non adatte, non quella di cercare i consumatori di sostanze psicotrope (ancorché saltuari o remoti) tra quelli alla guida di un veicolo. Se uno nel momento in cui guida è perfettamente lucido e con i riflessi pronti, quale reato starebbe commettendo dal punto di vista del codice della strada? Mah, magari era proprio lui, ma si potrebbe anche obiettare che molte Tesla sono AWD e pertanto mettere le catene sulle ruote anteriori potrebbe aiutare un minimo anche la direzionalità dell'auto, oltre alla trazione. Insomma, pirla è e pirla rimane, ma non lo giudicherei per dove mette le catene ad una Tesla. Non ho approfondito e non so un cazzo di test antidroga, ma a sentire Vasco Rossi & C pare che il test salivare dia esito positivo anche se hai fumato una canna qualche giorno prima. E come dice @Scrondo potresti averlo fatto in un coffee shop di Amsterdam, magari per la prima e ultima volta della tua vita, ma al momento del test essere perfettamente in grado di guidare anche una Formula 1 a 350Kmh. Se così, non si sta parlando di drogati cronici o di cervelli bruciati dagli acidi, ma di uno che ha fumato un po' d'erba e che al momento del controllo era in perfetto condizioni. Sulla disincentivazione della guida dopo aver bevuto sono d'accordo (come lo sono per chi fosse sotto effetto di qualche sostanza), ma temo che anche in quel caso la legge sia eccessivamente severa con chi magari è appena sopra al livello minimo e non riesca invece ad aver un impatto significativo sul comportamento sociale. Tra un po' se bevi un bianchetto e ti metti al volante ti confiscano pure la casa, ma se sei straniero e non possiedi nulla te ne sbatti i maroni e continui a comportarti come se niente fosse mai accaduto.
Non ci siamo capiti. Io, sottolineo io, non prendendo che altri la pensino come me, liberalizzerei le droghe leggere ma vieterei ai consumatori di guidare qualsiasi mezzo. Ti vuoi drogare? Drogati ma non devo sperare di beccarti per toglierti la patente. Te la tolgo prima. Quindi Salvini ha fatto più che bene. Per me. Se vai ad Amsterdam, ci sono tanti bei musei da vedere. Non ti obbligano a drogarti.
Pare che anche questo sia assolutamente negativo, da quello che da mesi si sente e legge proveniente dall'opposizione. Rassegnamoci ...saremo assimilati, la resistenza è inutile (cit.)
Va be dai il video era per ridere, ma a parte quello, concordo che cercare a caso fra i guidatori chi si sia magari fatto una canna una settimana prima sia una cazzata, uno potrebbe anche venir positivo per il fumo passivo, magari per un panino con i semi di sesamo. Concordo anche che già anche la vecchia legislazione sia fin troppo severa per chi viene beccato magari per essersi bevuto una volta tanto un grappino dopo cena e che poi per mesi deve stare completamente astemio per gli esami l'ho già detto e lo ripeto, servono molti, ma proprio molti, più controlli e la mano pesante con chi reitera. E non solo musei vecchia volpe
Su questione tasso alcolico e tracce di stupefacenti ecc.. direi che chi guida il paese dovrebbe dare l'esempio e all'ingresso in senato e parlamento sottoporsi agli stessi test a cui vogliono sottoporre gli automobilisti. In questo caso sarebbe più accettabile .
Sono assolutamente 'daccordo.. Io, per contratto, faccio 3 esami del sangue e 3 controlli antidopping delle urine all'anno, non vedo perchè persone che decidono del destino di un paese, non debbano fare almeno altrettanto, e soprattutto pretendano di decidere in via pregiudiziale chi è "fuori" e chi non lo è..
Benone... A settembre, all'ultimo esame, nonostante un'estate di bagordi con il junk food USA, di cui non mi sono MAI fatto mancare le peggio porcherie, non avevo neppure un asterisco... A gennaio vedremo..