This year’s decrease is mainly a result of preventive measures by the Tunisian and Libyan authorities to disrupt the activities of smugglers. Departures from these countries represent 92% reported arrivals on the Central Mediterranean route. Se intendi di che origine siano quelli che attraversa(va)no il mediterraneo centrale, secondo Frontex provengono principalmente da Bangladesh, Siria e Tunisia. Probabilmente sono cambiate le rotte migratorie anche in funzione degli eventi sociopolitici globali, ma è chiaro che ora i barconi in partenza vengono fermati direttamente dalla guardia costiera nord africana, che invece prima probabilmente chiudeva un occhio o addirittura li accompagnava al largo. Se senti le ONG questa cosa è drammatica perchè li riportano a terra per torturarli e la responsabilità è del governo italiano.
Grazie. In realtà mi chiedevo anche se registrassero solo gli attraversamenti via mare. Mi sembra di capire che sia così, no?
Se guardi la cartina il -60% lo registrano nella cosiddetta rotta del mediterraneo centrale, che per ovvi motivi comprende solo attraversamenti via mare e che corrisponde agli sbarchi registrati dall'Italia. Quelle terrestri passano per i Balcani, per il "Mediterraneo orientale" (Turchia) e per l'area compresa tra Polonia e repubbliche Baltiche (+200%). La rotta dell'Africa occidentale, invece, passa attraverso le Canarie e quindi Spagna, ma anche lì si tratta di mare e pare che la mortalità sia molto più elevata. Nonostante questo le ONG non operano molto in quella zona. Preferiscono le calde acque del mediterraneo.
Fammi capire bene... Secondo quei dati, nel 2024 abbiamo avuto il 60% di sbarchi in meno rispetto al 2023.. Interessante.. Ma se nel 2023, avessimo avuto il 50% di sbarchi in più rispetto al 2022, nel 2024 ne sarebbero arrivati di meno o di più, rispetto al 2022? Quindi, potrebbe significare che un "dato", espresso in quel modo cosi astruso, potrebbe avere un valore che in realtà è più propagandistico che numerico? E che con questo governo l'immigrazione è solo aumentata? https://integrazionemigranti.gov.it...-2023-sbarcati-in-Italia-158-mila-migranti-50
Sai vedendo ministri, dati per criminali, che vengono assolti, qualche dubbio su chi sta con chi viene.
È un'agenzia governativa quindi ogni Stato dell'Unione contribuisce. Perciò dicevo che è governativa per definizione. Peraltro dai vari ministeri c'è sempre tanta gente distaccata a Varsavia
Se vuoi il dato complessivo di immigrazione irregolare verso la UE nel 2024 siamo a -40% rispetto al 2023. Questo perchè il +200% della rotta baltica rappresenta comunque una minima parte del totale. I volumi principali passano per il mediterraneo: nella mappa si vedono bene. Boh, non ho capito dove vuoi andare a parare, o meglio, ho capito che i numeri del 2024 non ti piacciono, dato che continui a parlare dei dati del 2023. Assodato (e mai contestato) che nel 2023 gli sbarchi in Italian siano stati superiori a quelli degli anni precedenti, non vedo perchè non dovremmo tener conto anche del fatto che nel 2024 invece siano calati notevolmente grazie soprattutto agli accordi con Tunisia e Libia. Che io sappia Frontex è un'agenzia europea che riunisce tutte le guardie di frontiera e costiere. Una sorta di Interpol delle frontiere. Io invece direi che non sta con nessun governo in particolare e con tutti in generale, essendo un'agenzia europea basata a Varsavia, il cui scopo è il controllo e gestione delle frontiere dell'area Schengen.
Ti sbagli.. Io ne tengo conto.. Quello che vorrei farti capire e che mi sembra tu voglia ignorare, è che siccome nel 2023 gli sbarchi erano raddoppiati rispetto al 2022 e triplicati rispetto al 2021, qualunque riduzione che non sia "epocale", li rende comunque molti di più di quanti ne arrivavano prima di questo governo, che doveva fare "la differenza", che non la sta facendo, e che con il dato "ne arrivano il 60% in meno del 2023", non sta certo parlando di riduzioni "epocali" e di grandi successi, ma sta facendo il "gioco delle tre carte" con i dati...
Premesso che me ne frega nulla e non sto facendo propaganda per alcuna fazione (a differenza tua), mi preme solo farti notare che se nel 2023 sono aumentati del 50% rispetto al 2022 non significa che sono raddoppiati..... 1+0,5 non fa 2.... .... e pertanto se ora scendono anche "solo" del 40% (ma ho già chiarito che siamo a -60) significa che siamo sotto ai valori del 2022.
Nel dubbio riporto i dati aggiornati al 20 dicembre 2024 sugli sbarchi in Italia: P.S. Non chiedetemi perchè i numeri degli anni precedenti non corrispondano....
Si... Ma perchè mettere a confronto delle percentuali e non dei numeri "finiti"? Forse perchè dire "il 60% in meno del 2023", "politicamente" suona meglio di un numero preciso, che dimostra chiaramente che dopo tutti i "grandi interventi" del governo, siamo sempre allo stesso punto?
Ti ho messo anche il numero preciso. Non ti sto dicendo che devi farti piacere 'sto governo, nè che devi abbandonare la tua fede politica. Vedilo solo come un dato in controtendenza e tienine conto quando ti passeranno i prossimi suggerimenti di partito sulle cose da contestare. Almeno qui dentro possiamo anche provare ad essere obiettivi una volta ogni tanto.
In controtendenza rispetto a cosa? 60k all'anno ne arrivavano con il precedente esecutivo, 60k arrivano oggi... 3 anni di "lotta senza quartiere in tutto il globo terracqueo", di "blocchi navali" e canili albanesi costati miliardi, e siamo sempre li... Dove sta la tua obiettività?
Capisco il voler negare anche le evidenze per ordini di partito, ma a me non pare che siamo sempre lì. Potresti semmai dire che gli è andata di culo e son cambiate le rotte migratorie, questo te lo concederei, ma se le partenze da Libia e Tunisia si siano quasi azzerate è merito solo dell'accordo fatto con quei paesi. Boh, forse sarà un mio limite, ma questo fanatismo politico non riesco a comprenderlo.
Quindi erano azzerate anche dai precedenti esecutivi, visto che ne arrivavano altrettanti o per loro la cosa non vale?
Comunque avete divagato. Io ho parlato del problema immigrazione non degli sbarchi, che sono un tema prettamente propagandistico
Non si tratta di divagazioni.. Ma di un esecutivo che sbandiera un dato di sbarchi di oltre 60k migranti come un grande successo fornito dai loro "epocali interventi", e considerava il dato degli sbarchi del 2021 con l'esecutivo precedente (60K), un grande fallimento... E la cosa, a quanto pare: funziona pure...