Io ne faccio un mero discorso economico perché da lì si era partiti. Io affermo, e giuro a me stesso che non lo farò più, che frontex sta contribuendo a pagare spese che altrimenti sarebbero in capo allo Stato. Non solo nel canale di sicilia. E sono spese che non si può non fare perché una qualunque imbarcazione costa tanto anche solo tenerla all'asciutto come sa qualunque pescatore della domenica. Faccio un solo esempio. Una nave militare italiana qualsiasi (M.M., C. P., Gdf e chi più ne ha più ne metta) ha bisogno di fondi. Senza emergenza immigrazione bisogna trovarli da qualche altra parte. E frontex non finanzia solo le spese per le imbarcazioni ma, per dire, anche le macchine delle forze di polizia impiegate nel settore e una marea di altre cose. Sono centinaia di milioni di euro. In sintesi, in alcuni settori, frontex è stata una manna dal cielo. Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
se un peschereccio entrava in acque libiche veniva classificato come invasore, assaltato da navi libiche e condotto in porto. Se stabiliamo che un peschereccio entra nelle nostre acque senza autorizzazione va respinto, lo respingiamo. È la regola d'ingaggio che cambia, quindi la missione. Sia inteso, non sostengo una teoria o l'altra (accogliamoli/affondiamoli) ma dico che se la Spagna ha respinto, respinto e non ignorato i barconi, è evidente che per loro era ed è diverso. L'invasione (bianca, non armata) è assimilabile ad un atto di guerra? Per loro si, per noi no... - - - - - aggiornamento post - - - - - Centinaia di di milioni di euro che però, ne converrai, fino all'avvento di Frontex abbiamo pagato soltanto noi (Mare Nostrum). Una curiosità: in quella marea di altre cose rientrano anche le spese di vitto e alloggio?
Ti sbagli...Quando gheddafi sequestrava i nostri pescherecci, non lo faceva entro le 12 miglia, che sono per legge internazionale le acque territoriali... Ma considerava l'intero golfo della sirte come acque libiche, sarebbe come se noi considerassimo tutto l'adriatico come territorio italiano (questa è una fregnaccia detta da salvini anni fa, non fare come lui... Documentati..).. E la spagna non respinge i barconi, ma gli quelli che cercano di varcare la frontiera di melilla.. E dato che melilla sta sul suolo africano e sulla terra ferma, è cosa diversa, è difficile annegare nel deserto, ma i barconi arrivano, eccome se arrivano: http://stream24.ilsole24ore.com/foto/notizie/immigrati-sbarchi-anche-in-spagna/d074933c-2229-11e4-a6df-189be704306d Sai qual'è il loro vantaggio? In spagna non esistono partiti con tendenze xenofobe, e l acosa fa meno "rumore" che da noi..
Cosa c'entra "chi la sta facendo" ? Tu a me un giorno hai detto che l'Isis non si poteva combattere perchè "non era da nessuna parte" Adesso gli stanno facendo il culo in Libia, in Siria e in Iraq Posti che stanno sulla carta geografica ... se non ricordo male Se non sono dei traghetti ... allora perchè le stiamo usando esattamente come traghetti ? Hanno traghettato mezzo milione di persone ... e miracolosamente sono arrivati pure belli pasciuti e dotati di smartphone La schettino sei tu Che passi il tuo tempo dietro una tastiera a cacciare scuse per le quali la miglior soluzione è continuare a stare dietro ad una tastiera ... ... mentre prendi lo stipendio lo stesso ... pane dello stato pane assicurato ... - - - - - aggiornamento post - - - - - Ehi ... GENIO ... SECONDO TE 20 METRI VOLEVA DIRE 20 METRI ? Perchè non ti metti a farmi la lezioncina del piffero sul fatto che il pescaggio delle navi militari non consente di arrivare a 20 metri dalla costa /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma te che cavolo fai nella vita ? Il piantone sfigato 8 ore al giorno in mezzo alla nebbia per poi andare a studiare "guerrologia" su internet fantasticando di essere un soldato vero ???
Basterebbe cambiare le regole e gradiscano o meno li si riaccompagnava in Libia, per altro facendo un paio di viaggi si stroncherebbe il fenomeno migrazione via mare, visto che non vengono gratis demorderebbero. Che poi i libici non gradiscano una cosa simile, pazienza, come non non gradiamo partano dalle loro coste, con contrasto zero a tale fenomeno. Tutto è possibile volendo, certo non con questa classe politica, ma con il giusto politico "alla putin", sarebbe possibile. Inoltre ci sono forti interessi di chi vuole arrivino questi pov3retti, visto è nato sto business spropositato dei centri accoglienza ..e molti [MENTION=10943]MIC[/MENTION]i degli [MENTION=10943]MIC[/MENTION]i ovvio ci sgu@zzano. Inviato da Asus zenfone 3
Già...Esattamente come hanno fatto prima l'URSS e poi gli USA in afghanistan.. Leggi i link, le navi hanno delle consegne, e quello fanno, se poi ci sono delle persone da salvare le salvano.. Guarda che quello che abbandonerebbe la gente in mare, sino a prova contraria, non sono io.. Già...Beati gli statali... Ma se le navi devono pattugliare le piattaforme dell'eni, e le piattaforme sono nel raggio delle 50 miglia dalla costa della sirte, secondo te dove le dovrebbero posizionare?Nel mar baltico? Cosi non possono soccorrere nessuno? Quello che faccio io nella mia vita, senza offesa, non sono affari tuoi, se ti senti leso dal fatto che io sono più documentato di te, non è colpa mia...Ma il rimedio c'è: studia un pochino di più, e guarda meno i dibattiti politici... - - - - - aggiornamento post - - - - - Parli di dichiarare guerra a qualcuno?Ma davvero? P.S. Ascolta... Spiegami come fare a riaccompagnare svariate migliaia di persone oltremare, ma una cosa "fattibile", non le frescacce di cui sopra...
Io penso che si possano esprimere concetti, idee ed esporre le proprie opinioni senza dover offendere nessuno. L'uso del maiuscolo non è consentito in quanto è considerato come urlare. [MENTION=12573]Ack[/MENTION] È rivolto a tutti ... non buttate tutto in caciara. - - - - - aggiornamento post - - - - - [MENTION=17830]Scrondo[/MENTION] Ciao Scrondo... ma tu come risolveresti questa situazione?
Addirittura dichiarare guerra, non farti film, inoltre si tratta sempre di semplici opinioni, io non pretendo mica di convincere nessuno. Stai sereno. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato da Asus zenfone 3
Bella domanda...Francamente io, a differenza di moltissima altra gente, non ho proprio idea di quale possa essere la soluzione... Sono aperto a qualunque ipotesi plausibile, ma che sia chiara.. Li vogliamo massacrare in mare? Massacriamoli, abbiamo i mezzi adatti per farlo, potremmo cancellare ogni barcone-peschereccio-gommone che partendo dalla sirte si diriga verso nord... Ma che sia chiara la cosa, e che la responsabilità sia di tutti, non dei marinai che dovranno mettere in atto questa "soluzione".. Vogliamo salvarli? Lo stiamo già facendo... Vogliamo rimandarli a casa? Ok, ma a casa dove? E sopratutto come? Un senegalese partito dalla libia, in libia non se lo riprendono, e neppure un pakistano o un nigeriano... Li accompagniamo a casa uno per uno? Io non so quale possa essere la soluzione, ma non si può imputare a dei marinai la "colpa" di ripescare dei naufraghi, e neppure ad un governo di accoglierli, se l'alternativa è ucciderli... Il resto, è tutta demagogia... Ma sai qual'è la cosa peggiore? Che io qui passo per catto-comunista", solo perchè non sono disposto a veder morire migliaia di persone... - - - - - aggiornamento post - - - - - Bhè..Putin, ha dichiarato guerra a chiunque gli abbia dato fastidio... Quando lo sento nominare mi preoccupo sempre...
Se stanno lì perchè devono sorvegliare le piattaforme ... ... mi spieghi chi diavolo le sorveglia queste piattaforme se poi passano inevitabilmente tutto il loro tempo a fare da traghetto agli immigrati clandestini / invasori ? Tu che sei ... "molto documentato" ... su ... spiega Quello che fai tu nella tua vita, senza offesa, è non produrre un bel niente. Però ... probabilmente annoiato da tutto questo dolce far nulla ... ... ti senti in diritto di dire come lo stato dovrebbe buttare le risorse sottratte alla gente che produce qualcosa sul serio Perchè forse nella vita ha pensato che "essere un peso" non fosse un traguardo esistenziale desiderabile ... ... però capisco che tu in qualche modo ti senta vicino alle ragioni dei tuoi simili Evvai ... facciamoci mantenere tutti ... evidentemente è possibile Se tutta questa gente di sinistra che vedo in politica e in televisione ci campa così bene forse è possibile Forse possiamo svegliarci tutti la mattina e campare attaccati al capezzolo dello stato Sicuramente è molto meglio che svegliarsi la mattina e avere lo stato attaccato al capezzolo a rubare il frutto delle tue fatiche per mantenere chi ha capito che conveniva nascere furbo
La prendo alla lontana. hai mai sentito parlare di guglielmo marconi e dell'invenzione della radio? Se tu ti compri un walkie-talkie da 10 € e trasmetti a meno di 50 km da una fregata lanciamissili, loro intercettano la tua trasmissione, e il sistema aegis la triangola...E se in quella trasmissione ci lanci un SOS, un addetto guarda sul radar, e se non c'è nessun'altra nave più vicina all'emettitore a cui segnalare la posizione, l'unità deve intervenire, lo prevede il codice marittimo, che ti piaccia o meno... Come ti ho detto sopra, tu non sai nulla di me, e di cosa io possa produrre nella mia vita per campare, ma dato che sei completamente fuori strada e continui ad affibbiarmi clichè, posso garantirti che a te non sottraggo proprio nulla... Ti sarei grato se mi spiegassi come, perchè se dal lato militare sei un pochino disinformato, invece mi sembri ferratissimo su questo argomento...P.S. I politici di destra invece no... Dimmi te se poi uno non diventa sandinista a sentire certe cose.. Che vuoi che ti dica?Se l'Italia ti perplime cosi tanto, puoi sempre emigrare... Io sicuramente lo farò.
Ultimo avverimento.... O abbassate i toni o mi vedrò costretto a sanzionare Mi rivolgo a [MENTION=12573]Ack[/MENTION] e [MENTION=17830]Scrondo[/MENTION] Stop con le offese!!
Fatti e misfatti Siamo in due ad espatriare [emoji6] Quello che però non capisco è l'atteggiamento con il quale ci si contrappone negli ultimi tread (che tra poco saranno oggetto di giusto intervento) Nessuno vuole gli immigrati e ok. Quindi si dice rimandiamoli a casa. E ok Il problema però é il come farlo. e [MENTION=17830]Scrondo[/MENTION] ha argomentato più che bene come ciò non sia di facile attuazione senza precisi accordi con i vari stati praticamente impossibili da attuare o senza scatenare improbabili guerre. Per quanto riguarda il codice della Navigazione quanto detto è assolutamente corretto. Ecco appunto. [emoji6]
Ma credo che un accordo bilaterale con la Libia sia possibile, certo costerebbe, ma non vedo grandi ostacoli. Gli ostacoli li abbiamo qui, si bloccherebbe il business immigrazione da gestire. Inviato da Asus zenfone 3
Sta proprio li il problema.. Le persone sono convinte che le nostre navi vadano a caricare la gente appositamente... Invece le navi sono li per fare altro, ma ad un SOS non si può non rispondere, sarebbe come se di notte lungo una strada deserta, tu vedessi un'auto schiantata contro un albero, con a bordo delle persone... Potresti tirare dritto e fregartene, ma sarebbe un reato.. Tutta la procedura che ho descritto sopra, messaggio di SOS, rilevamento aegis, triangolazione, e se prossimi: intervento di salvataggio, sono obbligatori, e registrati dalle macchine di bordo, non si può far finta di nulla, un comandante non può ignorare un SOS, ne va della sua abilitazione, dato che i libri di bordo vengono scaricati ad ogni rientro... Ma la colpa è dei politici, a cui "fa gioco" creare queste dicerie... - - - - - aggiornamento post - - - - - Ma secondo te, la libia, che non ha neppure un governo, sarebbe disposta a riprendersi un sacco di morti di fame clandestini?Gheddafi ai tempi, fece un accordo con berlusconi: "io te li massacro sulla riva, e tu mi dai credito internazionale", poi si sa la fine che ha fatto, ed è ripresa l'immigrazione..
E ribadisco quanto già detto in precedenza e da te giustamente ribadito: gli immigranti non sono tutti libici. Quindi che fai? Gli riaccompagni ognuno neo propri paesi dopo aver fatto con ognuno di questi un accordo bilaterale? Che facciano comodo o meno il problema è trovare il modo corretto X rimandare chi non ha diritto a restare a casa propria. Meglio ancora sarebbe poi di trovare il modo di non farli partire così che non possano proprio arrivare.