E intanto continuano a tagliare da altre parti quando almeno sulle concessioni si può chiedere almeno il giusto
Mass shooting at Apalachee High School in Winder, Georgia https://cnn.com/us/live-news/apalachee-high-school-shooting-georgia-09-04-24/index.html
Spoiler con contenuto volgare Anticipazione (Spoiler): Traduzione Abbiamo chiavato di peggio, anche pagando...ma abbiamo chiavato anche di tanto meglio, gratis.
Eh, ho capito, ma mica possiede tutte le concessioni d'Italia! C'è sicuramente un potere d'influenza maggiore dietro, che non può essere quello della sola Santanchè.
Sono una trentina di miliardi di PIL prodotti in 3 mesi, con lavoro per tanta gente ... il peso lo hanno.
30 miliardi è il fatturato di tutto il settore turistico balneare, quindi hotelerie soprattutto. I balneari in senso stretto sono 6.500 imprese (1.000 nella sola Emilia Romagna) con 60.000 addetti, per un fatturato complessivo di circa 1,7 miliardi. Oltretutto dei 60.000 addetti solo 40.000 sono dipendenti. Forse la chiave sta nel fatto che il maggior numero di imprese balneari si concentra nelle 2 regioni più sinistrorse, Emilia Romagna e Toscana....
Boh, è l'unica cosa che m'è venuta in mente: A livello regionale nelle prime 3 posizioni troviamo l’Emilia Romagna con 969 imprese balneari (14,7% del settore), la Toscana con 850 (12,9%) e la Liguria con 753 (11,4%), seguono la Campania (645; 9,8%), la Calabria (578; 8,8%) e il Lazio (513; 7,8%). Oltretutto è un settore che non produce particolare vantaggi per altri: Le concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo costituiscono, quasi esclusivamente, un’occasione di lavoro piuttosto che un investimento di capitali. Ci troviamo di fronte, indubbiamente, a micro-imprese: lavoratori autonomi che, attraverso la fornitura di servizi alla balneazione, ricavano il proprio reddito prevalente od esclusivo. Ciò è dovuto all’impossibilità di consistenti investimenti infrastrutturali sia per i plurimi e incisivi vincoli urbanistici, ambientali e paesaggistici, sia per una scelta precisa del legislatore, quello di privilegiare, nel rilascio delle concessioni demaniali ad uso turistico-ricreativo, le proposte relative ad impianti di facile rimozione rispetto a quelle con un maggior carico edilizio. Non investono, pagano poco e forse evadono pure. Farei pure pesare il fatto che buona parte dei lavoratori estivi d'inverno chiede il sussidio di disoccupazione, il che significa altri soldi a carico dell'INPS.
Devi lavorare almeno 78 giorni, se non ricordo male. In ogni caso non credo li coprano di soldi, ma se versano (ad esempio) 1.000€ all'INPS in tutta la stagione, probabilmente ne ricevono quasi altrettanti e comunque l'ente ne spende ancor di più per gestire il tutto. In pratica sono un costo netto.
Non so altrove ma a maggio a Rimini ho sempre visto solo i titolari anche perché si lavora veramente poco. Settembre uguale. Tutta sta gente a carico dell'INPS ci sarà?
Essendo nato e cresciuto a Jesolo conosco piuttosto bene il settore. La maggior parte viene messa in regola per 4 mesi, sufficienti appunto a raggiungere quei 78 giorni di contributi. Quanto al dato complessivo, come già detto, ci sono circa 60.000 addetti, di cui 43.000 figurano come dipendenti.
Che poi dobbiamo dirla tutta. l'Unione Europea mica dice che devono chiudere, anzi. Si devono aprire alla concorrenza, che significa pagare un prezzo di mercato per le concessioni e strutturarsi meglio.
La questione balneari si trascina da parecchio, non è uscita adesso. La direttiva Bolkestein è del 2006 e riguarda tutte le concessioni, comprese le piazze dei mercati. appunto. Può essere, così come è ormai palese che a fronte di cifre ridicole per le concessioni i guadagni, dichiarati e non, siano enormi. Esatto, il "solito" Twiga paga 17.000 €/anno allo stato e nel 2023 ha fatturato 9,5 milioni di euro, in crescita di oltre il 15% rispetto all’anno precedente, e ha registrato un utile di 460.795.
Però in genere le concessioni balneari avevano durate più lunghe di una vita umana media, a differenza delle altre, e generano molto più fatturato.