Maledette elezioni europee. Non ci fossero state, non gliene sarebbe fregato un cazzo a nessuno. Esattamente come la polemica assurda su genitore 1 e genitore 2 https://www.open.online/2024/04/09/governo-meloni-cdm-genitore-1-2-documenti-ricorso-cassazione/ Come se mi togliessero qualcosa se sulla carta d'identità di mia figlia invece di genitore 1 ci scrivono padre.
Mah, lì la norma fondamentale dello Stato costituzionalizza i rapporti pattizi con il Vaticano (era fondamentale, visto che i patti Lateranensi sono antecedenti). Ha più a che fare con la questione romana che non alla questione cattolica, quindi di natura politica e non religiisa. Non c'è la volontà di mettere la religione cattolica su un piano diverso.
noooooooooo!!!! sia mai, che poi gli accattoni di sinistra ti tacciano di maschilismo e patriarcato. poi sta a te dimostrare che non è una colpa ma un diritto.
Sì ma attenzione, vale anche il contrario cioè non mi scandalizzo se scrivono genitore 1. Il tema dei diritti civili non dovrebbe essere giudicato da chi come me e te non sente di essere discriminato, bisognerebbe ascoltare di più gli altri perché sono loro che hanno quel problema e penso alla carta d'identità del bambino che non ha un padre e una madre ma magari 2 madri (sì ok non ci possono essere 2 madri ma ci sono)
Non per fare il classico saputello ma dopo aver visto il video di geopop che di solito apprezzo molto, questa volta pieno di inesattezze (dice che le turbine sono al -9 e gli alternatori in superficie mentre sono subito sopra le turbine al -8 all'interno del pozzo che arriva fin a livello 0) perché come dicevo in tutte le centrali elettriche siano esse idroelettriche termoelettriche ed anche nucleari (che poi son termoelettriche) i gruppi alternatore turbina sono adiacenti, al limite divisi da un muro od un soffitto. Questo video offre oltre che una buona ricostruzione della centrale una valida teoria su cosa possa essere successo. Un cedimento dell'alternatore con conseguente incendio ed esplosione del sistema di raffreddamento ad olio dei cavi in media tensione in uscita dagli alternatori stessi. E fa notare anche una cosa, fossero effettivamente esplose le turbine ad acqua, che hanno una portata di oltre 50m3 al secondo si creava un geyser.
Ok, si in effetti tutti maggiorenni. Non sapevo che sulla carta di identità dei minorenni fossero citati i genitori.
No di certo, ma accettando i patti, questi indicavano anche - oltre ad altre cose - che la religione di Stato è il cattolicesimo. Il che, di fatto, lo colloca gioco forza su un piano diverso rispetto alle altre professioni di fede, verso le quali c'è comunque libertà di culto.
In ogni caso è chiaro che si tratti di un braccio di ferro tra governo ed alcuni presidi/insegnanti, magari aderenti a qualche sigla sindacale o roba del genere. Vero che questi hanno facoltà di "personalizzare" il calendario scolastico, ma tutta quest'attenzione improvvisa per una certa fede religiosa non può essere casuale, così come non è casuale l'attenzione del governo per impedire che ciò accada. Nel mio piccolo, astratto da ogni interpretazione e strumentalizzazione politica, continuo a dire che gli interessati potrebbero benissimo assentarsi da scuola per quel giorno, facendo firmare la giustificazione ai genitori. Altrimenti i figli di genitori irlandesi che studiano in Italia avrebbero diritto ad una vacanza per festeggiare San Patrizio, quelli di genitori americani ad una per il giorno del ringraziamento, quelli di genitori ebrei per lo Yom Kippur e via così. Nella multinazionale per cui lavora la mia compagna c'è (anche) una struttura piuttosto numerosa a Casablanca e parecchi dipendenti di essa sono sparsi in giro per l'Europa: in questi giorni quasi tutti han preso ferie e sono rientrati in Marocco per la loro festività. Non c'è alcuna concessione riservata a loro, come non ce ne sono per le altre comunità. Se vogliono assentarsi usano i giorni di ferie. E' così anche quella di mia figlia, infatti. E non c'è scritto nè padre & madre, nè genitore 1 & 2, anche perchè un minore potrebbe essere orfano e avere solo un tutore o altro. La soluzione è semplice, ma come sempre la polemica deve sorgere per ogni argomento che possa essere strumentalizzato politicamente.
Il fatto che l'abbiano inserita nel calendario scolastico ad agosto scorso e che così almeno non si perde il giorno di scuola (perché rientra nel numero di giorni di chiusura) non è contemplato? Ma secondo voi un istituto scolastico vuole fare la guerra al governo?
Non ne ho idea e francamente nemmeno me ne frega. Ma se si trattasse di un solo istituto non vedo perchè il CdM avrebbe dovuto interessarsene. Se invece sono più d'uno ci deve per forza essere un coordinamento. Poi, come già detto, per me possono istituzionalizzare anche un giorno di vacanza per il compleanno del preside di ciascun istituto e uno per le mestruazioni delle bidelle: l'importante è che facciano il loro mestiere di formazione e che si tengano alla larga dalle questioni politiche.
pensa che io ho ancora la carta d'identità cartacea, quella marroncina con tutti i dettagli, atto nascita, professione e connotati. chissà perché l'occhio mi cade sempre sui capelli: "neri"
Sono decisioni del collegio dei docenti, devono essere tanti per fare la guerra al governo. Guarda, nella città padana dove abito non hanno neanche fatto la festa di fine Ramadan che fanno praticamente ovunque di sera e le scuole erano aperte. A me pare che il problema sia solo far emergere un problema che non esiste. Vedi? Hanno raggiunto l'intento. Hanno creato un problema di natura politica che non è un problema di natura politica ma al massimo una questione religiosa. Creato poi da chi? Da Giorgia nazionale e Felpetta, che non mi sembra possano dare lezioni di vita ascetica.