Sto seguendo alcune conversazioni sul disastro alla diga di Suviana su altri forum... Nelle TV parlano di "Esplosione", ma da quel che ho capito, il problema è successo nella sala delle turbine, non in quella degli alternatori, quindi la sotto non c'è molto che possa "Esplodere" nel senso letterale della parola... Però non si riesce a capire.. I generatori non sono nei locali turbine, a parte dei quadri elettrici non capisco cosa ci sia di potenzialmente esplosivo la sotto.. Accennavano anche al fatto che si fosse danneggiata una turbina e fosse "esplosa" una delle sedi.. Ma mi pare una cosa impossibile.. Se davvero è successo che la turbina si è sbilanciata e disalberata, è un danno spaventoso.. Credo che una turbina con quella massa che si disintegra, più che l'effetto dell'esplosivo, possa avere l'effetto delle lame rotanti di Goldrake...
Mah i generatori elettrici devono per forza di cose essere adiacenti alle turbine in quanto mossi dalle stesse non penso facciano alberi di decine di metri per metterli in altri locali. PS infatti di solito la disposizione turbine alternatori e quella in foto riferita alla centrale di santa Massenzia in trentino. C'è ne sono anche con turbine orizzontali con il generatore sopra.
Ma che generatori sono? Nei generatori (o alternatori) non è che ci sia materiale esplosivo dentro, possono incendiarsi per surriscaldamento.
Non è detto.. Nei sistemi Kaplan, e l'impianto di quella diga quasi sicuramente lo è, vista la profondità dell'installazione, la turbina e il generatore sono sempre su piani diversi, altrimenti il peso intero del generatore, e non solo il rotore, graverebbe sull'albero..
Si ma hai mai visto un cortocircuito anche solo della 220v? Immaginalo a 17kv e 165mw . Se ha ceduto la turbina ed è arrivata acqua sul generatore in funzione, boom. Poi la centrale è anche di pompaggio, ovvero può essere usata per riempire il lago, immagina se al momento dell'esplosione fosse alimentata dall'esterno. 165megawat per capirci sono la potenza di una piccola centrale nucleare, quella del Garigliano era da 150. Come nella seconda foto, l'alternatore sta al piano superiore alla turbina ma di fatto è un corpo unico con la stessa.
Ok, ma il boom lo fa la pressione del vapore generato dall'acqua riscaldata dal cortocircuito ... deve essere tutto in pressione, alimentata dall'esterno o dall'interno non cambia molto, la corrente è sempre quella mentre gira. Vediamo quando salta fuori la spiegazione ufficiale.
Nei giornali la parola "esplosione" fa più effetto di "incendio" o "cedimento strutturale" o "corto circuito"
Se a qualcuno interessa approfondire qui è descritta veramente nel dettaglio la centrale dove è avvenuto l'incidente. A quanto leggo i cavi sono raffreddati in bagno d'olio, se c'è un corto circuito totale mi sa che possono essere quelli a poter fare decisamente boom. Questi invece sono i gruppi turbina alternatore. https://progettodighe.it/centrali/bargi-camugnano-bo/ PS. Nella sfiga è anche andata bene, aveva appena lasciato l'impianto una scolaresca in gita, poteva essere una strage di bambini.
Ho letto che ci sono anche olii che lubrificano le turbine, che surriscaldandosi posso produrre vapori infiammabili. Non sembra ci siano ipotesi di inneschi causa cortocircuito, ma al momento sono olo ipotesi, è tutto sommerso e continua ad entrare acqua.
si infatti, se ti va bene. se ti va male chiudono i rubinetti, fidi, castelletti, conto anticipi ecc e vai nel libro nero del crif, perché oggi non c’è più il direttore secolare che godeva di un cospicuo budget per pararti il culo; già tanto se si riesce a trovare una banca aperta al pomeriggio, dove andare a piangere… tra l'altro, ‘sti usurai legalizzati, ti propongono le strategie per potenziare la “salute” finanziaria dell’azienda. etchiuuuuu, 'na sputazza nfaccia!!!
Però purtroppo l'italiota si è convinto (o è stato convinto) che la soluzione sia far transitare tutte le proprie finanze attraverso questi criminali legalizzati, che ti prestano l'ombrello quando c'è il sole e che lo rivogliono quando inizia a piovere, chi cerca soldi sembra un tossicodipendente in crisi d'astinenza, e chi ce li ha è convinto che il pusher lavori per lui
S'è convinto perchè è stato indotto (per non dire costretto) a fare così. Anche disponendo di risorse a sufficienza, la gestione finanziaria deve passare per forza attraverso un c/c.
Io ricordo che in puglia i contadini che conoscevo avevano il libretto di risparmio alla posta e basta.
Chiedo lumi.. Ma 'sta cosa, cogitata dalle menti illuminate della maggioranza contro una singola confessione religiosa, in uno stato laico che ha la libertà di culto dei cittadini nella sua carta, è costituzionale? https://www.informazione.it/a/DA4B2...-impossibile-chiudere-le-scuole-di-A-Marrocco
Per par condicio dovrebbero anche far rimuovere i crocifissi dalle scuole. O il Vaticano paga qualcosa per la loro esposizione?
Credo ci sia qualcosa che ha a che fare con la questione religiosa (cristiana cattolica, mi pare) nella Costituzione, art. 7? Si cambi la Costituzione e amen, anzi no, niente più amen.