Fatti e misfatti | Pagina 573 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fatti e misfatti

Era chiaro ( o forse no [emoji849]) a quale tipo di ventennio auspicavo. [emoji6]

Ma la nostra costituzione manca poco ci vieti anche solo di pensare certe cose. [emoji51]

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2016
  2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.051
    5.142
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Dipende da che basi nasce la concessione di ampi poteri. Se mi parli di un 40% ottenuto da una compagine elettorale che sommato ad un premio di maggioranza le dia il 55% in parlamento garantendo governabilità può anche starmi bene. Partire da un 25% è inconcepibile.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    Vai a capire quali sono i vantaggi di questa riforma,

Si risparmia sui costi?risparmio giudicato ridicolo per la ragioneria dello stato,infatti il costo del senato rimane.

Risparmio sui tempi della politica,pura illusione,perchè di fondo il bicameralismo rimane,perchè si introducono diversi tipi di leggi e di procedure che ricadono su ambedue le Camere,creando un groviglio di competenze e passaggi tra camera e senato,certo il senato risulterà per lo più ininfluente.

La realtà sul vantaggio in termini di tempi più ristretti,è falso, perché si allungherebbero oltre quelli odierni dei decreti legge convertiti a colpi di maggioranza(questo è quello che ritengono i principali costituzionalisti).

Quello che rimane è l'incrocio
    con legge elettorale e un premio di maggioranza al 55% al secondo turno, ovvero ottenere come abbiamo detto la governabilità già con il 20% dei consensi,questo vuol dire che il 55% dei deputati risulterà sempre maggioritario nelle sedute comuni,ovvero elezione del Presidente della Repubblica, dei membri del CSM e componenti della Corte Costituzionale,insomma potrà nominare chi piace a lui senza contraddittorio........

Per farla breve, con l’Italicum 340 deputati su 615 al partito di maggioranza, pur avendo ottenuto pochissimi voti, renderebbe Renzi un uomo solo al comando,sfiduciare il governo, se pessimo, sarebbe prerogativa esclusiva del partito stesso, non più degli eletti....

Quali sono i crediti che Renzi avrebbe raccolto,per meritare tale responsabilità,l'accoglienza indiscriminata dei migranti?superando i 200.000 rifugiati,e quando è stato il momento di esigere la partecipazione degl'altri paesi europei,ha ottenuto la chusura delle frontiere francesi,svizzere,austriache ecc facendoli ritornare da noi....

Al vertice di bratislava,è stato silurato dal vertice principale tenutosi a porte chiuse tra Francia e Germania,tale è la considerazione che hanno di lui,e mendicando per l'ennesima volta flessibilità,gli è stato detto di no.

Ha forse ottenuto vittorie economiche,non mi pare,il rapporto sul secondo trimestre del 2016 parla chiaro,crescita del 0,01%,mentre il debito pubblico sale al132% del pil,ovvimanente l'inesistente crescita economica non darà sollievo alle banche,che con i suoi crediti in sofferenza sono lo specchio della nostra economia in totale crisi.

Vogliamo parlare del Jobs act,che ha tolto tutela ai lavoratori,nel secondo trimestre del 2016 sono aumentati del 7% i licenziamenti,ah ma doveva portare maggiori assunzioni vero?L'unico dato in positivo è quella porcata dei Voucher,ed anche se il governo ha usato il trucchetto degno di questa classe politica,di far sembrare anche chi lavora saltuariamente, occupato,la realta è che la disoccupazione non accenna a diminuire.

Questo governo che non riesce ad ottenere mezzo successo vorrebbe cambiare la costituzione........

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2016
  4. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fatti e misfatti

Invece avere coalizioni improponibili di tre quattro forze politiche per arrivare ad una maggioranza risicata con premi di maggioranza vergognosi e che al primo starnuto si sfalda é proponibile?

nel 2013 la coalizione di centrosinistra guidata dallo smacchiatore di giaguari Bersani ha raccolto il 29,55 per cento dei voti e ha ottenuto il premio di maggioranza pari a 340 deputati eletti alla Camera, il 54 per cento dei seggi.

In quelle stesse elezioni, la coalizione di centrodestra guidata da Silvio Berlusconi ha ottenuto il 29,18 per cento dei voti - solamente lo 0,37 per cento in meno rispetto alla coalizione di centrosinistra - ottenendo 124 deputati eletti alla Camera, meno del 20 per cento dei seggi.

Ora che il porcellum fosse una schifezza credo possa essere inconfutabile.

Ma poi scusa chi parla del 25%.

Con la nuova legge???? L'italicum è un proporzionale classico con premio di maggioranza prevede per la lista che superi il 40% e se nessuna lista lo ottiene si va al ballottaggio tra le prime due.

se proprio vogliamo dirla tutta il problema vero sta nel non aver previsto dei vincoli di risultato al ballottaggio

Quindi a meno che non abbia io mal interpretato il tuo post parlare di premi di maggioranza al primo turno al 25% è errato così come è errato parlare di percentuali al ballottaggio.[emoji6]

5. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Allora restiamo così che va tutto bene, non cambiamo nulla e continuiamo a vivere nella speranza che forse un giorno qualcosa cambierà, salvo poi dire, qualora un cambiamento un giorno si prospettasse, che non ci piace, e via di nuovo.... referendum e punto e a capo.

Se a voi va bene così ben venga, io il doppio passaporto ce l'ho, la casa all'estero pure, quindi appena mi smarrono del tutto tanti saluti e arrivederci (forse) per le vacanze. [emoji6]

6. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Credo che qui nessuno sia soddisfatto di come vadano le cose, ma ripeto, se cambiare significa addirittura peggiorarle, beh vuol dire che allora il cambiamento da effettuare probabilmente non è quello. Poi ovvio, ognuno è libero di votare come meglio crede (e ci mancherebbe).

Ps: sono sempre stato culturalmente di destra, ma mi guardo bene dall'inneggiare a certi ritorni, anche perché mi chiedo e chiedo, il tutto con annesse deportazioni dei diversi? È perché no, spedizione al massacro di qualche milione di giovani male equipaggiati?

7. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Fare per fare qualcosa... :-k

Non so se sia la soluzione e cmq, come suggerito da altri, meglio concentrarsi su situazioni più contingenti.

Abbiamo talmente tanti problemi da affrontare che occorre qualche esperto di triage per dare priorità e sinceramente la costituzione non ci sta creando un "pericolo di vita" piuttosto questa estorsione dell'immigrazione magari qualche soldino ce lo fa spendere...giusto quel centesimo... Ecco le priorità sono altre.

Le priorità sono l'Italia e gli italiani non un un manipolo di 1200 persone con i relativi parenti ed amici.

8. bluemarine

8.051
    5.142
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ma ti alzi di notte per rispondere ai miei post? Non merito tanto!

Comunque a me sta bene il 40% al primo turno.

Quello su cui non sono stato chiaro nell'esprimere i miei dubbi è che se una formazione prende il 25%, la seconda il 20% e tutte le altre il 10% per ipotesi, vanno al ballottaggio solo le prime due e non sono previsti apparentamenti tra i due turni....

Cioè il 55% della rappresentanza politica verrebbe escluso dal voto e dal parlamento, o sbaglio?

Mi può andar ancora bene per i sindaci. Per il parlamento un po' meno.

9. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Purtroppo non ci si può scegliere cosa fare prima perchè questo lo decidono gli altri. A prescindere da tutto, secondo me, ci si dovrebbe concentrare esclusivamente sul quesito e su cosa comporta. Riteniamo possa giovare? Votiamo si. Riteniamo sia dannoso? Voteremo no. Bisognerebbe però essere capaci di isolarsi da tutto il resto e da qualunque preconcetto.... Ad esempio non dovrebbe interessarci chi lo propone (siccome l'ha proposto lui che è un gran ladro allora per fargli dispetto voto no.....) o che ci sono altre priorità e quindi voto no..... Ad esempio ho letto di molti che hanno scritto ciò che ha fatto e ciò che non ha fatto l'attuale disastrato governo. Non c'entra nulla con un referendum. Dimenticate chi lo ha proposto e se ha secondi fini..... Studiate il testo e concentratevi su di esso senza lasciarvi influenzare da una corrente politica piuttosto che dall'altra che sicuramente non vi diranno la verità ma cercheranno di tirare l'acqua al proprio mulino.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ma ben venga.... chissà che muoiano i mille partituncoli che abbiamo.... Ma quando ci sono 3 partiti non è abbastanza? Scommetti che prima delle elezioni in quel caso il 55% si unirà in unico partito.... e chi non si vuole unire tipo il partito dell'amore vada a casa.

10. bluemarine

8.051
    5.142
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ci sono soglie di sbarramento per i partitucoli. In ogni caso un partito che prende il 10% non è un partitucolo. Veder escluso il mio partito da un ballottaggio mi farebbe girare i cosiddetti...

11. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Condivido in Toto.

Ricordo che poi l'elezione del capondello stato è stata cambiata, verrebbero - rendendo possibile dalla 4 votazione, l'elezione con 3/5dei voti con almeno 3/5 dei votanti, cioè con 9/25 del totale.

Una vergogna.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

12. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Deve cambiare chi legifera.

E il suo trattamento economico.

La costituzione va più che bene.

Non va bene alle multinazionali, nanche e lobby varie perche difende troppo il cittadino.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

13. MaZu

MaZu Guest

Reputazione:
    0
    http://www.ilgazzettino.it/nordest/trieste/spaccio_di_droga_ai_minorenni_arrestati_11_richiedenti_asilo-2006875.html

E qualcuno continua a chiamarli "migranti". Ora ci tocca mantenerli anche in carcere (sempre che ci vadano...)

Intanto i sinistri pensano al referendum farlocco, mentre le tasse aumentano, la disoccupazione dilaga, le imprese falliscono o delocalizzano, le banche si trasformano in strozzini e ci troviamo un governo di non eletti che credono di andare al potere da non eletti....

Se questa è la democrazia che vogliono imporci, diventeremo manodopera dei nuovi arrivati...!

14. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ti sei dimenticato di scrivere che gli amici degli amici CONTINUANO a fare la crana

mentre alle persone normali si continuano a chiedere sacrifici: in pratica il governo

si trasforma in un Robin Hood al contrario visto che con una mano fa finta di dare

ma contestualmente con l'altra toglie molto di più di quello che ha dato.

Dimenticavo: sono in aumento gli italiani che ogni giorno VEDONO il famoso

ciuchino di [MENTION=61325]Alebmwx3[/MENTION].

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Se posso esprimere un'opinione (poco ragionata e/o poco ragionevole), direi che i fondatori della nostra Costituzione, in quel periodo storico, erano così intenti a evitare che il potere potesse finire (ritornare) in mano ad una sola persona che hanno scelto di affidare il Paese ad una sostanziale ingovernabilità. Non ne usciremo mai...

16. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il problema Claudio, da quello che ho capito ma posso sempre sbagliare, è che con la modifica del Senato le complicazioni rimangono, anche per certi versi diventano ancora più "ingarbugliate". Sarei stato più per l'eliminazione totale se proprio si voleva semplificare e accelerare l'iter legislativo.

17. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Potrebbe anche essere, ma se chi è preposto al governo dell'italia pensasse VERAMENTE

al bene degli italiani, anche l'attuale carta costituzionale potrebbe andar bene.

Di contro, se chi è preposto al governo dell'italia NON pensa affatto al bene degli italiani,

QUALUNQUE carta costituzionale non serve a nulla.

Concludendo, se non cambiano le "coscienze" degli italiani, a breve ci sarà la loro estinzione.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. bluemarine

8.051
    5.142
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Infatti, come sostenni qualche giorno fa', l'eliminazione totale sarebbe stato un cambiamento veramente radicale. Non un papocchio come quello che ci vogliono propinare.

L'esigenza di cambiamento non significa dover cambiare per forza in peggio.

È un po' come se si fosse costretti a divorziare da una moglie che non è un granché e a mettersi con un cesso... IMHO, ovviamente..

19. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    E se fosse che ti metti con la moglie ancora più cessa perchè sai che così ti presenta quella che a te interessa veramente?

Certo non molto limpido.... come già detto però per passare da A a Z in Italia bisogna prima passare da B, C D ecc è l'unica possibilità o a Z non ci arriverai mai.

20. bluemarine

8.051
    5.142
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Sai bene che in Italia non c'è nulla di più definitivo di quello che ci viene spacciato per provvisorio.

Quanto ci metteremo per arrivare a Z? O forse non ci arriveremo mai dato che in Italia cambiano cambiano ma in realtà non cambia mai niente....

Condividi questa Pagina