Io lo riassumerei con il classico il più sano ha la rogna. Non capisco solo perchè dal tuo punto di vista sia più grave e contagiosa quella sul lato destro. E ps. anche per me, quello che a momenti ci mandava in default non lo ha fatto certo per suoi errori ma per una congiuntura, chiamiamola cosi, perchè il termine giusto sarebbe altro sfavorevole.
Ma infatti siete voi che chiedete la testa del soumahoro, non io quella del donzelli.. Il problema, è che la frase "da che pulpito", sembra fatta apposta per le situazioni che espone il fugassa....
E che c'entra il nero in questo discorso, col salario minimo il nero non lo sfiori neanche, la butti solo in caciara. Forse ti sfugge che sono contratti nazionali negoziati dai sindacati che non arrivano a 6 euro ... dai sindacati non dal governo o da evasori.
Forse mi sono spiegato male, non intendevo la quantificazione, ma il provvedimento in se. Non so, il taglio del cuneo fiscale? Ma non credo sia importante l'esempio, a mio avviso è più importante riflettere sulla impossibilità di trovare un buon provvedimento tra decine. Per quel che mi riguarda, anche nei peggiori governi di sinistra, qualche provvedimento positivo l'ho trovato (Bassanini sulle autocertificazioni, Bersani sulle assicurazioni, i primi che mi vengono in mente), che poi siano stati disattesi, a volte anche dalla stessa pubblica amministrazione, questa è un'altra storia. Per quel che mi riguarda, sarei anche favorevole all'approvazione di un salario minimo, ma se le tutele del lavoratore (in primis quelle economiche) spettano al governo, allora credo sia il caso di abolire i sindacati. Credi sia un caso che nei paesi in cui il reddito medio dei lavoratori è più alto, le tutele sindacali siano più basse ed in taluni casi inesistenti?
Mi sembra che nel 2023 sia aumentata la "penetrazione" del cuneo, ma non me ne sono accorto essendo per i redditi bassi.
Ma se compro un gommone rischio di dover pagare la "tassa Sala" per accedere in area B e C? https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-locale/maltempo-disagi-i-treni-lombardia-2234492.html
Sì da luglio a dicembre 2023 di qualche euro, sempre per i redditi fino a 25 mila lordi. A memoria a 100 euro annualizzato non ci è arrivato. Correggetemi se sbaglio. Se questa è la famosa cosa buona fatta dal primo governo di destra della storia repubblicana, alzo le mani. Se lo confrontiamo col vantaggio fiscale di cui beneficia chi paga la flat tax (platea ampliata da questo governo), cosa dobbiamo dire?
Il problema delle esondazioni del seveso è noto da decenni e nulla è stato fatto, quella di oggi è paragonabile all'esondazione del 2014, sono bastati 30mm di pioggia ... ma oggi è colpa del cambiamento climatico. Una ventina di anni fa ero stato in un datacenter nella parte nord di Milano, volevamo rilevarlo, ma poi visto che era sotto il livello della strada e sottoposto al rischio di alluvione, cosa ben conosciuta già allora, la cosa è stata accantonata.
Niente. Ecco perché non lo ritengo certo tra i provvedimenti che mi faranno cambiare idea su questo argomento. Vogliamo confrontarlo, come ho proposto con il vantaggio fiscale che hanno ricevuto i beneficiari della flat tax? Un professionista che dichiara 85 mila euro l'anno, prima di Giorgia nazionale, pagava quasi 30 mila euro di Irpef. Oggi ne paga poco più di 12 mila. Quando vogliono e con chi vogliono, la manica è larga.
Ma perchè i conti si fanno sempre parziali? Il professionista che accede alla flat tax rinuncia a tutte le deduzioni sul reddito, il netto è ben più basso e a tanti non conviene neanche.
La flat tax è ingiusta. Per equità anche i lavoratori dipendenti dovrebbero poter scegliere il regime della flat tax. In cambio, però, i dipendenti dovrebbero: - rinunciare alle ferie pagate : vai in ferie -> non guadagni - rinunciare alle malattie pagate: sei malato -> non guadagni - rinunciare al contratto a tempo indeterminato e stipulare contratti temporanei, rinnovabili se la prestazione è ritenuta soddisfacente - rinunciare alla cassa integrazione - rinunciare alla NASPI in caso di licenziamento. Scommetto 1000 dollari contro un fagiolo che il 99% dei dipendenti si terrebbe il regime attuale.