A me, senza leggi a supporto, sembra una roba da ventennio. Comunque basta che i servizi la mettano nel mirino e qualcosa trovano...
Invece a me sembra il caso di bloccare la cosa "D'Imperio".. Stiamo parlando di un NEMICO che quotidianamente assalta i nostri server.. E che per il solo "tenerlo fuori", impegna decine di persone per comuli di ore/console da stakanovisti... E noi diamo ad una russa un account su un server governativo.. Bho.. O mi sfugge qualcosa, o non capisco la logica della policy che hanno deciso di adottare...
Ci stanno buttando giù delle costanti... Vedi tu.. Parliamo di persone che ci vorrebbero "COLPIRE", "DANNEGGIARE", "ANNICHILIRE", e che possono farlo SOLO in modo elettronico... E noi gli diamo un account su un server governativo? Se questo è essere patrioti e sovranisti, probabilmente io sono trotzkista..
Ha.. La bionda.. Mi dispiace ma ignoro chi sia.. È sicuramente una giornalista argentina, e di primo piano, visto che intervistava Milei P.S. @Fabio64 Non l'avevo vista, milei mi aveva "Rapito"... Quanto lo vedrei bene ad un tavolo politico di alto livello con salvini, la russa, e borghezio.. Ma mi hai messo la pulce nell'orecchio e l'ho cercata... Come avevo supposto, è argentina e periodista, si chiama Viviana Canosa
E qui non ci piove. Premesso che su questo sono pienamente d'accordo con te, ma se questa ha cittadinanza italiana e ha regolarmente vinto il concorso visto e considerato che nonostante tutto almeno formalmente non siano in guerra con la Russia legalmente c'è ben poco da fare se non mettergli dietro i servi e ingabbiarla o almeno licenziarla se o forse piuttosto quando sgarrera. Non mi risulta che nessuno stato abbia al momento una legge per bandire dai pubblici uffici ex cittadini russi e nemmeno quelli con doppia cittadinanza.
Guarda... So che conosci perfettamente cosa può significare un account su un server per qualcuno che cerca di entrare su quel server da un luogo remoto e soggetto a restrizioni informatiche, e che deve lavorare usando il bouncing dei comandi.. E qui stiamo parlando di una personcina, arrivata fresca-fresca dalla russia, come entusiasta della destra italiana, e guardacaso, anche del putin, e che guardacaso, vince un concorso per accedere al senato.. Ecco.. Ora fatti qualche domanda e datti qualche risposta.. Io so solo che non sono il responsabile di quei server, e se lo fossi, non sarei per nulla contento..
Sono d'accordissimo ma legalmente.... questa non e' arrivata fresca fresca, per aver la cittadinanza ci vogliono minimo 4 o 5 anni con matrimonio o 10 per residenza e se ha vinto un concorso il posto gli spetta c'e' poco da fare. Non so bene che per che posto sia stata assunta ma l'accesso al server spero non sia cosi scontato magari la mettono a far le fotocopie dei menu della bouvette o avrà giusto un account su qualche server esterno tipo zucchetti per scaricarsi le buste paga. Capisci bene anche tu che non essendoci uno stato di guerra dichiarato con la russia ( e tutto sommato direi meno male) non si può nemmeno pensare come ho già detto, venga effettuata una legge per escludere ex russi o doppie cittadinanze.... prima di dargli accesso ad un server effettivamente sarebbe anche meglio lasciarla a casa con qualsiasi scusa in attesa di denunce e ricorsi, mal che vada gli si regala qualche euro, male sicuramente minore, anche se l'ennesimo incidente diplomatico con la russia sarebbe scontato.
Guarda.. Stavo leggendo questa agenzia... https://www.adnkronos.com/politica/...azzo-madama_3vSvELcoxBXZhtEM2GQKa9?refresh_ce Ecco.. Visto il tipo di concorso vinto e il ventaglio di possibilità che offre, visti i natali, e viste le collusioni varie ed eventuali che sono venute fuori solo dai social della tipa: Io non la assumerei manco morto.. Poi facciano come vogliono, come ho detto prima: esula dalla mia responsabilità, ed è sempre uno spasso vedere che fanno minchiate...
Ti ripeto non l'assumerei manco morto nemmeno io ma se ci sono delle regole e le ha rispettate, o si dichiara guerra alla russia e si mettono tutti i russi italiani in dei campi un po' in stile USA nella seconda guerra mondiale o bisognerebbe cercare qualche escamotage. Ma stando cosi le cose c'e' poco da fare. Certo che metterla ad archiviare e selezionare la corrispondenza di palazzo... e che caz... per aver accesso a dati riservati non deve nemmeno hackerare il server... no no no concordo che non va un ca... bene. Ps. certo che vedendola diversamente se i russi vogliono ficcare una spia a palazzo questa e' giusto leggermente troppo vistosa, cio' non toglie che a parti invertite sarebbe gia scivolata su di una banana e cascata da minimo il decimo piano giusto per andare sul sicuro o investita da un pirata della strada.
Ma guarda che basta stabilire che la tipa ha una incompatibilità con l'incarico... E alla domanda "perchè è incompatibile", si risponde: perchè la russia da 15 mesi a questa parte sta sistematicamente attaccando tutti i nodi informatici italiani, e noi non possiamo permetterci di affidare un accesso privilegiato a un server sensibile, ad una persona che è collusa con un paese OSTILE.. Quanti italiani credi che abbiano account d'accesso ai server del Cremlino? Ci hanno messo 2 giorni a dichiarare i rave party crimini contro l'umanità, e non possono dire a qualcuno appena assunto: No guarda... Torna a guerra finita e ne riparliamo, sino ad allora ti teniamo il posto... Fidati!
A qualcuno sfugge che era, insieme ad altri, idoneo non vincitore. Avevano già raggiunto i posti a bando, potevano fermarsi lì. Hanno decretato di assumerne di più scorrendo la graduatoria. A qualcuno è anche sfuggito che il bando è del 2019 ma il concorso è stato fatto negli ultimi mesi.
Con i concorsi pubblici fanno spesso cosi, se nel frattempo sono aumentate le esigenze, fra bando e concorso sono passati 2 anni (e qui c'era di mezzo il covid....) le necessità cambiano e quindi scorrono la lista dei primi classificati esclusi. Anche nei concorsi per gli infermieri e la stessa cosa, concorso per 5/10 posti 1000 o più partecipanti e poi ne vengono assunti a centinaia nel corso degli anni che vale la graduatoria.
Per dire che se avessero preso solo gli idonei lasciandola fuori non avrebbero violato alcuna norma né fatto irregolarità. A pensar male quei comunisti come @Scrondo potrebbero pensare che l'hanno fatto apposta