Quando urtano le coscienze altrui vengono difesi ma quando urtano le italiche coscienze allora non va più bene la libertà di espressione ? Sempre coerenti nel nostro paese: le regole DEVONO valere SOLO per gli ALTRI e noi facciamo quel pazzo che vogliamo. Avanti così.
Non avrei mai pensato di ritrovarmi appieno nelle parole del Presidente Pietro Grasso: "Rispetto la libertà di satira e di ironia, però posso anche aggiungere che ho la libertà di dire che fa schifo"
Guarda, una volta ero abbonato ad un giornaletto satirico toscano, molto divertente che strappava risate ad ogni pagina. Il giorno che irrise i MORTI di Piazza Tienanmen parlando di LIMONATA fatta dai carri armati passati sugli studenti cinesi mi si ruppe qualcosa e smisi di acquistarlo. Non si tratta di regole nostre o altrui. Ci sono regole UNIVERSALI che dovrebbero suggerire a chiunque di non offendere i morti e il dolore di chi li ha avuti. Quando i vignettisti irrisero Maometto tutto il mondo li difese solo perchè la reazione subìta fu eccessiva. Quì in Italia Forattini, un gigante in confronto a quei scribacchini, non appena fece la pipì un po' fuori dal vasino, fu incriminato per diffamazione nei confronti di D'Alema e condannato, quindi non è affatto vero che le regole valgono solo per gli altri e noi facciamo quello che vogliamo. Mi riallaccio al post di Bach : posso dire anch'io che fanno schifo o la libertà di espressione vale solo per loro ?
Ma e' altrettanto innegabile, che loro (M5S) che strillano di tutto e di più ora si ritrovano in certe situazioni! Tempo fa scrissi,...e' facile stare all'opposizione,...vediamo cosa sono in grado di fare quando sono al "comando" A strillare e polemizzare siamo tutti bravi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quello che sta succedendo a Milano o altrove quando si parla di PD, Fi ecc non fa più clamore al confronto del M5S visto i loro slogan Strillare può funzionare all'inizio,...ma poi ?
Temo che non bastino. Già di per sè la politica è una melma insidiosa. Se poi ti devi scontrare con un establishment in cui la corruzione è difffusa, e soprattutto con i loro "collaboratori" allora l'impresa diventa difficile anche per l'ostruzionismo di chi sta "sotto" e che dovrebbe "in teoria" collaborare a smantellare un sistema di clientele, nepotismi etc etc. che invece gli è congeniale.
Io però ho detto che servono le capacità e le.... Le capacità significa essere in grado di far fronte alle problematiche a cui hai fatto riferimento.
Beh, finché i vignettisti francesi hanno per amico un certo Saviano, che getta benzina sul fuoco, hai voglia! Però sicuramente qualcuno avrà sorriso difronte a quella squallida vignetta...
Sposto un attimo l'argomento, dalla "satira". È un innegabile fatto che in Italia basta pagare per avere certificazioni, lauree, favori, lavori... Partiamo con il condannare e reprimere questi misfatti. Il resto verrà da se.
Quando la nave affonda i grilli scappano .... Ma non erano i topi a scappare? [emoji849] http://www.lastampa.it/2016/09/03/italia/politica/togliere-il-simbolo-a-raggi-lipotesi-choc-dei-vertici-stelle-2tfYUp7yWEzOkKTGTwrHXN/pagina.html
Ottima analisi, non mi resta che sottoscrivere anche le virgole! Quanto a Forattini, la classe non è acqua; ed agli scribacchini d'oltralpe abbiamo da insegnare non solo a scrivere. Il terrorismo non è solo quello con le tuniche nere ed i mitraglaitori; spesso si nasconde dietro ad una penna spuntata!
Non mi sembra nemmeno che nessuno abbia fatto della satira né il giorno dopo l'attentato contro la loro sede ne dopo i tragici eventi di Parigi.
Ovvio Luca, nessuno nega che ci sia "qualcosa di poco chiaro" (per non dire peggio) in questa tragedia, la magistratura farà chiarezza e condannerà se necessario. Ma l'Italia purtroppo è un paese ad alto rischio sismico e la prevenzione richiederebbe ingenti risorse che non ci sono (o meglio ci sarebbero ma vengono destinate altrove) e soprattutto una maggior vigilanza e COMPETENZA sui lavori che vengono eseguiti. Quando i riflettori si saranno spenti su questa tragedia l'attenzione si sposterà sul referendum, sui M5S a Roma o qualche altra rilevante notizia di cronaca, e ci dimenticheremo di Amatrice. Fino al prossimo terremoto... La seconda vignetta di Charlie Hebdo dice la verità, ma sembra una scusa dell'ultimo minuto per giustificare la caxxata fatta con la prima. Per via del terremoto ho seguito poco le vicende romane. Qualcuno mi spiega meglio cosa sta succedendo ?
Tutti, ma proprio TUTTI, DEVONO essere liberi di esprimere il loro pensiero. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ecco su questo punto non condivido e non so dove trovi tu la forza per scrivere questo o chi come te ci crede. Io non ho mai avuto fiducia nella giustizia italiana, perché anche quella ha un costo, elevato, sia per averla con l'avvocato o con le scorciatoie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perchè "quello" lo definisci "pensiero" ? Rappresentare feriti e morti con sopra i nomignoli di piatti secondo il classico stereotipo con cui si classificano gli italiani, cioè pizza spaghetti e mandolino ? Per dire cosa poi ? Qual'è il "senso" di quella vignetta ? Dov'è il pensiero ? Non è che ci creda poi tanto nemmeno io ma voglio sperare...