Diciamo che la notizia è riportata (volutamente) male in tutte le testate, per il solito principio del copia e incolla dalle agenzie di stampa: le 462 "multe" sono sanzioni automatiche che scattano all'accesso in Area C da parte di veicoli non preventivamente autorizzati. Sono state tutte annullate (come previsto dal regolamento cittadino) in quanto la Santanchè possiede il pass parlamentare. Quindi si, non è particolarmente amata. Pure per me sono illeggibili, ma bisogna ammettere che Repubblica è un po' più elegante e meno sfacciata nella sua faziosità, mentre Il Giornale sembra quasi Il Manifesto di alcuni anni or sono. Suppongo, comunque, che proprio questo esplicito schieramento delle testate in questione permetta loro di contare su un certo numero di irriducibili lettori, il che presuppone una linea editoriale progettata a tavolino e sufficiente per continuare a campare.
Parlando di cose serie ma solo io sono veramente preoccupato della situazione in Ucraina delle centrale nucleare di zaporizja? Perché ormai gli allarmi lanciati sono quotidiani e il precedente è la diga sul dnipro, che dopo vari allarmi di possibili sabotaggi è effettivamente stata fatta saltare. Solo che mentre l’acqua si ferma in zona le nubi radioattive viaggiano indisturbate.
E non ti preoccupa lo zerbino di Putin che con cadenza bimensile lancia anatemi sulla apocalisse nucleare minacciandoci della distruzione totale perché ci siamo messi contro la più grande potenza nucleare della terra ... sistema solare e galassia? Il vero problema è che Putin e tutti gli altri nomi e volti che appaiono sembrano il paravento di poteri ben più forti che decidono.
Per me hanno passato il limite nel momento stesso in cui la guerra è iniziata. Ogni escalation successiva è solo una conseguenza della volontà di entrambe le parti di continuare il confltto. So bene che uno ha deciso di invadere e l'altro è stato invaso, nessun dubbio, ma se prima hanno sabotato il nord stream lasciandoci quasi al freddo, poi hanno fatto saltare la diga e domani lasceranno esplodere la centrale sarà sempre e comunque il risultato di azioni umane, sui cui contorni è difficile indagare, perchè ai russi fa comodo dire che sono stati gli ucraini sotto copertura e agli ucraini fa comodo dire che sono stati i russi. Sarà un'altra Chernobyl? Boh, chi può dirlo. Tanto, alla fine, cosa possiamo fare per impedirlo? Io sicuramente un bel nulla. Siamo spettatori di una sorta di incontro di lotta mortale, che ogni tanto ci schizza un po' di sangue in faccia mentre forniamo continuamente oggetti contundenti al più debole, affinché l'incontro non finisca troppo presto.
Il popolo non dimentica da quanto è in carica questo governo (magari si riserva di giudicare alla fine del mandato), e soprattutto non dimentica chi li ha preceduti Decidiamoci: quello che accade o è tutto merito/demerito dell'attuale governo, o è tutto merito demerito del precedente, altrimenti possiamo dividere meriti e demeriti a piacimento.
Ripeto sulla questione migranti loro avevano la soluzione. Lo hanno detto e stampato ovunque. Tutto ciò che sta accadendo è perché non è stato fatto ancora nulla se non dire adesso che vogliono ampliare i centri accoglienza in Sicilia e Calabria … Sulla questione lavoro altrettanto… come dice cetto una beata minchia. Questo hanno fatto. Ma giustamente come dici , aspettiamo che i tempi siano maturi.
Sulla crescita dell'occupazione e del PIL a mio avviso dipende da un mix tra congiuntura economica e stabilità politica (a prescindere dal colore). Nonostante l'inflazione, i tassi alti, il costo della materie prime e tutto il resto, le aziende che operano in Italia continuano ad assumere (è un dato di fatto, non una fake news) e quindi a credere nel futuro (a medio e lungo termine), il che significa che non temono scossoni. In momenti diversi lo abbiamo percepito chiaramente come le aziende avessero iniziato a tagliare ogni spesa ed investimento, quindi anche quelle legate alle risorse umane. Non credo dipenda dal colore del governo o dalle azioni intraprese finora, ma solo dal fatto che lo vedono stabile (data la larga maggioranza) e questo probabilmente basta a creare un minimo di fiducia. Il governo precedente, invece, dava fiducia unicamente perchè a guidarlo c'era un manager con le pelotas giganti, ma era chiaro a tutti che non avrebbe potuto durare troppo a lungo.
Sui rimpalli di responsabilità quotidiani su qualunque cosa succeda son perfettamente d'accordo, d'altronde entrambi i paesi arrivano dalla stessa scuola, regina della disinformazione. Resta il fatto che un paese è stato invaso per 2 volte, la prima nel 2014 quando ha democraticamente deciso di staccarsi dall'influenza russa e la seconda con più vemenza nel 2022. Si è visto quindi che a lasciarli fare i russi da soli non si fermano. E non va dimenticato che a febbraio non è che han semplicemente cercato di consolidare dombas e Crimea ma han marciato in forze direttamente sulla capitale e bombardato fino ai confini Polacchi. A lasciarli fare oggi minaccerebbero già direttamente Polonia e paesi baltici. L'errore imho è quello di dare gli aiuti col contagocce, quello si sembra quasi fatto apposta per prolungare il conflitto. Prima missili no poi si, idem I carri ed adesso forse gli aerei. Se si dava tutto subito si fermava immediatamente il conflitto.
Per lo stesso motivo per cui hanno invaso l'Ucraina dove dopo aver conquistato la crimea non mi sembra affatto si siano fermati. La volontà di Putin di ripristinare la vecchia unione sovietica.
Mah per uno che sono mesi che minaccia di polverizzare Londra o Parigi in pochi secondi non mi sembra faccia tutta questa differenza. E in ucraina sta tenendo un atteggiamento da bambino capriccioso, prima la diga adesso minaccia sempre più la centrale, sembra quasi quello che buca il pallone perche' se non e' suo non deve essere di nessuno. Se e' vero che han minato Zaporija e' solo questione di tempo prima che succeda l'irreparabile, piuttosto che lasciar quei territori in mano all'ucraina (e poi alla nato) li rende un deserto inabitabile. A dirla tutta forse era il caso di accogliere l'ucraina nella nato già nel 2014 cosi, forse e dico forse non avrebbe attaccato.
Vero anche quello, perchè per gli ucraini prima di venirne bombardati i Russi erano come fratelli e questo nonostante la volontà di entrare in unione europea era assolutamente superiore.
Un’altra pagliacciata all’italiana potremmo dire, se non fosse che anche questa era na promessa della lega che si dimostra incapace ancora una volta. https://www.trevisotoday.it/attualita/veneto-autonomia-comitato-tecnico-4-luglio-2023.html
Guarda, lo dico anche per chi ha delle giuste aspettative sulla questione, perché sinceramente mi immedesimo nel popolo veneto, lombardo, piemontese, emiliano e friulano. Con queste premesse, meglio non toccare niente che fare danni.
E niente... Questi non voglio il PNRR perchè è un debito. E allora che fanno? Ne fanno dell'altro e a un tasso superiore.. https://www.finanzaonline.com/notizie/btp-pnrr-meloni-debito Cosa è che non capisco?