Fatti e misfatti | Pagina 5138 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.432
    3.269
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    a scrocco
    A (marzo) piace questo elemento.
  2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.060
    5.160
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD

https://apple.news/ALCKCP6StTZSfNP6MnHw5jA

E per non farsi mancare niente...

Screen Shot 2023-03-29 at 2.14.34 PM.png

3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.851
    8.431
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
  4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.418
    12.297
    7 Aprile 2008
    530D e60
  5. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.060
    5.160
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    A cely piace questo elemento.
  6. cely

11.418
    12.297
    7 Aprile 2008
    530D e60
  7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.246
    23.775
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Il "noi siamo pronti" non era riferito al PNRR in particolare, ma alla realizzazione del nuovo governo per i successivi 5 anni.

Direi che sia presto per redigere un bilancio sulle loro capacità. Che ci siano errori ed omissioni posso anche esser d'accordo, ma non concordo sulla dimostrazione di incapacità. Non ancora, almeno.

A me pare che già a novembre, quindi un mese dopo l'inizio della nuova legislatura (che ricordo essere iniziata solo 5 mesi fa) il governo avesse detto che il PNRR andava aggiornato: https://www.ansa.it/sito/notizie/po...lue_d22c30e6-4b91-48be-bd34-6036e1eff305.html

Le difficoltà attuali, nello specifico, sono queste:
    - attuazione finanziaria: i numeri della Corte dei Conti sono impietosi, l’Italia ha speso 23 miliardi dei 120 di dotazione
    - la selezione e i bandi: i ritardi ci sono negli asili nido e nelle scuole d’infanzia, e poi dalla scarsità di progetti dai comuni del Sud;
    - le semplificazioni: il governo ha varato il nuovo Codice degli Appalti Pubblici, ma le semplificazioni chiedono di estendere il meccanismo a tutti i fondi del Pnrr;
    - il personale, i concorsi, le rinunce: qui c’è un problema di partenza piuttosto difficile da superare, che riguarda i contratti a tempo determinato e i compensi troppo bassi;
    - i prezzi: l’inflazione ha cambiato di molto la spesa per le materie prime; naturalmente il tutto si riverbera su appalti e cantieri.
    - gli anticipi: le imprese che si aggiudicano gli appalti possono chiedere anticipi fino al 30% per la realizzazione delle opere, ma gli acconti del Mef si limitano al 10%; questo crea un problema di liquidità alle aziende;
    - il sistema Regis: si tratta del cervellone elettronico che dovrebbe monitorare lo stato d’attuazione del Pnrr, ma ciascun ministero ha il suo metodo e tutto è ancora da armonizzare;
    - la governance: problema che in teoria è risolto con la regia a Palazzo Chigi e l’architettura tecnica al ministero dell’Economia;
    - il problema politico: sta sorgendo perché il governo continua a spingere su altri dossier (l’immigrazione). E va a saldarsi con l’ostilità dei nordici nei confronti dei latini.

Direi che ci sarebbe voluta la bacchetta magica per poter spianare tutte queste problematiche in così poco tempo.
    Faccio presente che il PNRR è stato approvato nel luglio 2021 e che il governo Draghi è durato fino a fine ottobre 2022, quindi ha avuto circa 15 mesi per lavorarci.
    Il governo Meloni è insediato da 5 mesi....

Ultima modifica: 30 Marzo 2023
    A Gigi63, cely, aleslk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Scrondo

11.851
    8.431
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Quindi erano "pronti" a fare che cosa?
    Chiunque avesse governato avrebbe dovuto, magari, pensarci prima di essere eletto che ci sono in ballo un centinaio di miliardi fondamentali per la nostra economia, oltre a percepire la diaria, lucidare i busti del duce, e prendersela con dei bambini adottati, o questa cosa l'hanno scoperta il 23 settembre?
    Quindi non è possibile criticarli sino a fine legislatura?
    L'esecutivo, sino ad ora non ha prodotto NULLA, o hai visto dei risultati degni di nota a parte lo scaffale separato per la farina di grilli, e l'esclusione dell'industria del paese dallo sviluppo del cibo a crescita cellulare, cosa che ci taglia fuori da una nuova tecnologia che SICURAMENTE avrà sviluppi economici e politici enormi, probabilmente, questa loro fissazione, causerà danni paragonabili alle 2 grandi esclusioni che il nostro apparato industriale ha subito nei decenni scorsi, dopo essere stato pioniere: la rinuncia all'energia nucleare e il mancato sviluppo delle fonderie litografiche...
    Perché stiamo parlando di una fonte di cibo rinnovabile, a basso costo, e che noi con 'sta porcata di decreto, potremo importare, ma non produrre, esattamente come l'energia nucleare e i chpset..
    Sarà una manna per gli altri paesi, che una formidabile industria manifatturiera come la nostra, abbia rinunciato volontariamente a sviluppare una filiera per un prodotto di successo sicuramente alla nostra ostra portata tecnologica...
    Non bisogna criticare nemmeno questa cecità, causata solamente dal dover difendere il proprio "orticello elettorale"?
    Io critico IL NULLA che hanno prodotto in 6 mesi, e mi sento giustificatissimo a farlo, perché non hanno fatto nulla tranne dei danni..
    Questi, in studio da me, li chiamiamo "problemi da risolvere", e quando ci sono in ballo un sacco di soldini, VANNO risolti...
    Ribadisco, gli stessi problemi li ha avuti il precedente esecutivo, ma invece di pensare agli ovociti e allo scaffale separato per le farine di grillo, li hanno risolti e hanno portato a casa i fondi...
    Questo esecutivo, per ora non ne è stato in grado...

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.569
    25.402
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Quando ho detto che mi sembrava una follia mandare via un governo presieduto da Draghi, più di uno di voi mi ha detto che il presidente del Consiglio deve essere un politico non un tecnico.
    E io obiettai che ci volevano i tecnici per affrontare le sfide (tecniche) dell'accesso al PNRR.
    Si poteva aspettare la fine del mandato di Draghi e non si è fatto perché Giorgia nazionale doveva monetizzare il consenso ottenuto stando all'opposizione e diventare presidente del Consiglio.
    A me la situazione pare chiara, è stato barattato il PNRR con l'ascesa al potere. Non ci lamentiamo perché noi come elettorato ne siamo complici.

A Scrondo e crino70 piace questo messaggio.
  10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.749
    13.724
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Ma non stava all'opposizione? Come ha fatto a far cadere il governo?

A Gigi63 e cely piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

19.246
    23.775
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Per me hai tutto il diritto di criticare.
    Ci ho solo tenuto a puntualizzare quale fosse la situazione.
    Mio personalissimo parere, molti di quei punti sono di difficile soluzione e comunque richiedono parecchio tempo, quindi non ci si può aspettare che tutto avvenisse in 5 mesi.
    Tempo che molto probabilmente non sarebbe bastato nemmeno al governo Draghi, se avesse potuto operare in continuità.

Sul fatto che il centro destra abbia approfittato della situazione senza preoccuparsi troppo di eventuali conseguenze collaterali nulla quaestio.
    Ma non credo assolutamente che qualsiasi altro gruppo politico, di fronte alla medesima opportunità, si sarebbe fatto da parte per il bene del paese.
    Tanto più che, come ho già osservato, la maggior parte di quelle criticità le avrebbe incontrate anche Draghi, il quale per quanto indubbiamente capace, non è in grado di camminare sull'acqua e moltiplicare pane e pesce.
    La differenza più importante tra i due esecutivi, IMHO, sta nelle relazioni con Bruxelles, per cui al governo precedente avrebbero sicuramente concesso tutto il tempo possibile, mentre a quello attuale se potessero toglierebbero pure il pavimento da sotto i piedi.

Quanto al PNRR, ho più volte sottolineato come gran parte di quei fondi corrispondano ad un debito e non ad una elargizione gratuita. Ho sempre avuto seri dubbi sulla nostra capacità effettiva di impiegarli per il rilancio dell'economia e quando vedo che tra i progetti vi sono dei parchi urbani e altre cose del genere i dubbi finiscono per moltiplicarsi. Spero che la maggior parte dei miliardi sia destinata a cose ben più fondamentali.

A Gigi63, aleslk e cely piace questo elemento.
  12. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.749
    13.724
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Ieri c'è stato un appello a livello mondiale di un migliaio di esperti (ai quali si è unito Musk) per bloccare lo sviluppo delle intelligenze artificiali per almeno 6 mesi e valutare il rischio di produrre qualcosa di cui non si avrebbe il controllo.
    Probabilmente si riferivano a questo ... ^_^
    upload_2023-3-30_12-10-58.png

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. labrie_it

61.569
    25.402
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Come ha fatto? Alleandosi con gli altri partiti di destra e promettendo poltrone e altri 5 anni di stipendi parlamentari. Non era difficile, i sondaggi parlavano chiaro.
    Ma lo dico per l'ennesima volta, non è una gara a chi è più coglione. Uno capace c'era, si è detto che non potevamo essere governati da un tecnico. Ok. Prendiamoci gli altri, chiunque siano. Ma almeno non diciamo che sono pure bravi perché io di competenze non ne vedo. Chiaramente per quanto conti il mio giudizio. Certo, per me conta :D

A rich20, crino70 e Scrondo piace questo elemento.
  14. Scrondo

11.851
    8.431
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Sono assolutamente d'accordo...
    L'unica cosa che si è vista in questi mesi, è il pagamento di mancette elettorali, prebende, regalie, e consolidamento dei populismi lanciati da vari pulpiti negli ultimi anni...
    Come l'accanirsi ingiustificatamente su nuove tecnologie, per soddisfare le pance del bacino elettorale, senza pensare ai danni che si potrebbero arrecare ai comparti industriali ed economici...
    Alla faccia del patriottismo tanto sbandierato..

15. Sam_Cooper

19.246
    23.775
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Per me Draghi poteva rimanere, non mi pare di averlo mai criticato.

Dico solo che se qualunque altro gruppo politico si fosse trovato nella stessa condizione, ossia di avere la piena maggioranza nei sondaggi e la possibilità di far cadere il governo per andare alle elezioni, nessuno ci avrebbe rinunciato.

Quanto alle capacità di questo governo, indubbiamente alcuni ministri non stanno facendo delle gran belle figure, ma per un bilancio complessivo ci vuole almeno un anno.
    O vogliamo già forse dire che i governi Conte 1 & 2, oppure quelli di Gentiloni, Renzi, Letta e Monti sono stati migliori di questo?

A Gigi63 piace questo elemento.
  16. labrie_it

61.569
    25.402
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    A memoria e senza pretese di esaustività, @Gigi63 e @tretrecinque . Forse @cely

17. Scrondo

11.851
    8.431
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Mai sostenuto che fossero migliori di questo...
    Ma sino ad ora, questo bellissimo governo, a parte fare risparmiare più tasse a chi non ne aveva bisogno, a depenalizzare i reati fiscali, e ad impedire che la ricerca e l'industria italiana potessero competere in un mercato pionieristico e in pieno sviluppo, e tutto per pure marchette elettorali, cosa ha fatto di buono per TUTTO il paese?
    Perché io non l'avrò votato, e come me, la stragrande maggioranza degli italiani, ma sono "governato" anche io da loro...
    Ha fatto il blocco navale?
    Ha levato le accise sui carburanti?
    Ha abolito la Fornero?
    Non so...
    Dimmelo tu cosa ha fatto di rimarchevole "per il popolo"...

P.S.
    A proposito di Europa...
    Altra prevedibile figura di merda dell'esecutivo:

Ma io mi chiedo: lo sapevo pure io che sarebbe arrivata la protesta europea, possibile che loro non lo immaginassero?
    Non sarebbe ora che la finissero di lisciare le schiene dell'elettorato, e cominciassero a governare una nazione?

18. cely

11.418
    12.297
    7 Aprile 2008
    530D e60
    La stragrande maggioranza degli italiani che ha votato, lo ha votato, chi non ha votato non conta, perché ha scientemente o ignorantemente lasciato che altri decidessero per se stesso.
    E per la cronaca chi non vota spesso è chi voterebbe a destra, perché uno dei migliori pregi di chi vota a sinistra è proprio che difficilmente rinuncia al voto.

19. Scrondo

11.851
    8.431
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Scusa, colpa mia..
    Credevo che fosse il governo italiano, non quello di chi ha votato a destra...
    Evidentemente sbagliavo...

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.872
    22.714
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Non che ci fossero dei gran dubbi, in tal senso... ;)

A labrie_it piace questo elemento.

Condividi questa Pagina