Un piccolo appunto sul PNRR non voglio far l'avvocato del diavolo, ma non ti viene nemmeno minimamente il dubbio che forse a sbagliare e' stato chi pur di accaparrarsi il più possibile ha approvato un cronoprogramma di quasi impossibile realizzazione? E visto che probabilmente le difficoltà nel adempiere sono dovute alla astrusa burocrazia italiana pechè chi ha approvato il programma non ha fatto nulla per semplificarla e renderlo cosi fattibile?
Purtroppo ci sono troppe persone che tendono a banalizzare il problema perchè fa loro comodo al fine di poter proferire le solite parole ad effetto. Io non conosco nel particolare le motivazioni di questa vicenda e per questo mi astengo evitando di dare gratuitamente degli idioti agli altri (che tra parentesi sono gerarchicamente 60 livelli sopra di noi visto che fare il ministro non è una passeggiata di salute anche se ti chiami Di Maio: noi non riusciremmo a portare a casa neppure il voto di nostra madre e di nostra moglie visto come ci interfacciamo con il prossimo).
"Riqualificazione dello stadio di Firenze e della creazione del Bosco dello Sport a Venezia" con i soldi del PNRR? mi sembra già un miracolo che l'Europa ce li dia, per queste opere assurde che finiscono nelle mani dei privati e per usufruirne bisognerà che i contribuenti paghino altri soldi. Vorrei ricordare che l'Europa non genera un solo euro, che i soldi sono immessi dagli stati membri e che il PNRR non è a costo zero. Così avrebbe recitato un ministro italiano a La Stampa: "I ritardi del Piano nazionale delle riforme sono incolmabili e non dipendono nemmeno dall’incapacità dei governi. È il sistema a non essere in grado di assorbire quel volume di investimenti. Se fossi in Giorgia Meloni, convocherei una conferenza stampa, annuncerei che l’Italia non ce la fa, e chiederei all’Europa o una dilazione dei tempi, o un dimezzamento dei fondi. Dei 209 previsti ne possiamo utilizzare forse cento" Fatevi due risate: https://live.comune.venezia.it/site...llegati/Bosco_dello_Sport_presentazione_0.pdf
Lì vicino c’è già il parco di San Giuliano, che mi risulta essere pochissimo frequentato dai locali. Non capisco l’utilità di andarne a realizzare un altro, per di più così vicino all’aeroporto, impedendone eventuali future espansioni (a meno che non vogliano asfaltare la laguna).
Può darsi.. Ma il governo precedente gli obiettivi li ha centrati, erano più bravi, più abili o solo più fortunati...? È un po' il discorso che facevate voi con i migranti, dando la colpa degli arrivi al PD, non vi è mai venuto in mente che forse non era possibile fermarli? Però non ne ho visti di "sconti alla cassa" in quel caso, davate tutte le imputazioni al governo, e tanti saluti... E comunque, è stata la meloni a lanciare lo slogan 'noi siamo pronti", quindi i casi sono 3: o non erano pronti, o raccontavano palle, o non sapevano neppure di cosa stessero parlando, che è ancora peggio... P.S. E comunque, non so come siete abituati voi, ma se mi danno un lavoro da fare, e io non sono in grado di farlo, gestirlo o organizzarlo, lo dico subito e non lo faccio, sopratutto se è un incarico che comporta responsabilità... Se questo non è il vostro modo di lavorare, o quello di questo esecutivo, non è colpa mia... P.P.S. E Lollobrigida, insieme ai suoi colleghi d'accatto, visto quello che dichiarano: restano mentecatti... P.P.S. E comunque, senza neppure vederli, questi famigerati progetti, l'ho detto 5 mesi fa che non avrebbero centrato gli obbiettivi.. Facile profeta? Preveggente? O invorniti loro?
Non li ho ne visti ne li conosco i progetti per accedere al PNRR ma da quel che ho capito era chiaro fin dall'inizio che era una strada in salita con aumento della pendenza esponenziale, inizialmente leggera e poi sempre più in verticale.
E allora, NON erano pronti... Dovevano starsene nella loro bella cuccia, e lasciar lavorare chi era in grado di farlo, se davvero a loro sta a cuore "il destino della Patria"... Non dare degli incapaci agli altri, e poi mettersi a rognare su cazzate come la farina di grilli e l'utero in affitto pur di sviare l'attenzione dalla loro incompetenza...
Come si sviluppa il PNRR? Se la prima fase è (stata) affidare gli studi e la progettazione, facile che sia filato tutto più o meno liscio; ma è al momento di fare i lavori che la macchina si inceppa sempre: bandi di gara, chiarimenti, ricorsi, aggiudicazioni temporaneee, ricorsi, stand silent, ricorsi, aggiudicazioni definitive, ricorsi e riserve, collegi arbitrali, ricorsi, varianti, ricorsi, stati di avanzamento lavori, riserve, ricorsi, eccettera eccetra...potrei andare avanti per ore. Perchè mai si inceppa? Manco col Mago Merlino riusciremmo ad avere opere pubbliche realizzate in tempi e modi decenti.
Non è vero.. I primi 2 obiettivi prefissati sono stati raggiunti.. E al comando c'erano gli scappati di casa del PD, mescolati ai cioccolatai dei 5S e agli ignoranti della lega... Un governo di fenomeni "nati pronti" come quello della meloni, se li doveva bere gli obiettivi.. Ma non disperiamo.. L'Europa gli ha dato ancora 30 giorni per raggiungerli, e se ce la fanno a dimenticarsi per qualche minuto della farina di grilli e degli ovociti, e cominciano a decidere qualcosa di definitivo sui balneari e sul MES, magari la spuntano.. Che poi voglio dire... Io posso anche capire la trattativa Stato/mafia.. Erano altri tempi e la mafia è una cosa seria... Ma la trattativa Stato/Bagnini non si può sentire... Possibile che "sono una mamma meloni", e con lei tutto l'esecutivo e quindi tutto il paese, sia ostaggio di gigetto casson, gestore della spiaggia "Caleri" di Albarella?
Quali erano gli step programmati? Leggo che lo stadio di calcio di Firenze e Venezia sarebbero ricaduti negli obiettivi del PNRR mentre adesso la questione è in sospeso (e meno male, se la cosa è vera). A me la politica dà fastidio, molto e profondo fastidio, lungo tutta la scala cromatica conosciuta, ma altrettanto disgusto la provo verso i dirigenti, i burocrati e i passacarte.
Dico che mi sa che non lo vedrò finito…a meno che non facciano una legge speciale come quella fatta per Genova nella ricostruzione del Morandi.
Non ne ho la più pallida idea.. Però Draghi ha centrato sia quelli del 2021 che quelli del 2022. Solo io me lo ricordo, Draghi, mettere davanti a tutto l'obbiettivo di prendere i soldini? Andare in CdM e sentirsi dire da dei coglioni: "noi siamo contrari perchè...", "noi ci opponiamo percome", "noi siamo contrari perquando" E rispondere salomonicamente: "ci sono in ballo un sacco di dindi, quindi si fa come dico io." Vogliamo almeno dire che teneva una media diversa dall'attuale? Non ho idea delle condizioni dello stadio di Venezia, ma il "Franchi" è fatiscente... Uno stadio nuovo, e magari un'area turistica/museale allegata, sarebbe un Plus non da poco in un'area "gonfia" di turisti, e di roba da far vedere, com'è Firenze e dintorni... Io non la trovo una cattiva idea.. Sono la malattia congenita di qualunque società.. E in alcuni paesi, compreso il nostro, è pure uno sport nazionale, ma che ci possiamo fare? Il nostro meglio, sarebbe più che adeguato, in ogni caso.
Nel frattempo.. In Ucraina la guerra continua, con le sue piccole e grandi tragedie... Qui vediamo gli eroici tentativi di un militare ucraino, di scacciare un castoro dalla sua trincea... Sicuramente è un castoro ucraino, non se ne vuole andare via manco morto.. Primo round: https://video.twimg.com/ext_tw_video/1640462922412441606/pu/vid/576x1024/s1v1-E-D5mGy7cXD.mp4?tag=12 Secondo round: https://video.twimg.com/ext_tw_video/1641075679612502016/pu/vid/720x1280/kv1p31ca38g8d5ic.mp4?tag=12 P.S. Questo è una delle applicazioni del magnetismo più incredibili che ho mai visto... Giuro che appena si "apre la stagione", la replico.. https://video.twimg.com/ext_tw_video/1640769302763634703/pu/vid/720x788/mrkeHQJK9XZuJVxN.mp4?tag=12
no ragazzi, adesso bastaaaaaaaa!!! voi che scrondo lo conoscete da na vita, potreste farvi dare il cell del suo medico? ci parlo io, gli chiedero di cambiargli terapia!