Ho aiutato dei colleghi ad assemblare una specie di aeromodello. E ci sono poche cose che incollano in meno tempo, e che offrono le prestazioni meccaniche, della "401" mescolata con il giusto rapporto di bicarbonato e grafite.. Per trovare qualcosa di simile bisogna passare alle epossidiche policomponente, ma è roba che ha tempi, e temperature di posa, lunghi e ben precisi, e noi di tempo disponibile non ne avevamo..
Per la mia esperienza (minima) sapevo che l'attak fosse una bomba ma a che servono grafite e bicarbonato? Come riempitivo? Tipo microsfere? Oppure ha una reazione chimica?
È una questione chimica. La soda reagisce con il cianocrile, aumentando la produzione di calore e funzionando come catalizzatore, diventando un vero e proprio filler di riempimento e ne migliora le caratteristiche di polimerizzazione. E se all'intruglio ci aggiungi anche della grafite nella giusta quantità, ne aumenti esponenzialmente le caratteristiche meccaniche, trasformando la colla in uno "stucco plastico" con caratteristiche meccaniche, ed adesive, insospettabili. Si può migliorare ulteriormente aggiungendo anche delle fibre (vetro, kevlar, carbonio), ma senza esagerare, altrimenti si ottiene l'effetto contrario, rendendo la massa polimerica troppo fibrosa e fragile. Funziona con qualunque supercolla, ma tieni presente che se l'attak comune solidifica un poche decine di secondi, aggiungendoci un catalizzatore come il bicarbinato si solidificherà in pochissimi istanti, quindi è meglio usare cianoacrilati più lenti e dotati di maggiore fluidità, come la "401".
…..e io che pensavo che questa mattina avrei letto qualche commento sul vestito della Meloni durante la sua recente visita UE ….. ed invece si parla di colla: direi che abbiamo fatto un notevole passo avanti
Grazie, mi sembre che questo sistema risolve anche il problema di incollaggio di superfici non perfettamente combacianti che è sempre stato il punto debole dell'attak.
E niente... Dato che in studio ormai siamo vecchietti, si parlava di pensioni, e sono stati tirati fuori alcuni vecchi video della meloni e del Salvini, in cui giuravano e spergiuravano, che appena al governo, avrebbero abolito la riforma della Fornero, legge che loro hanno votato, in cui promettevano di mandare in pensione gli italiani sin da dopo le scuole materne.. Ci sono notizie in merito, o è stata la consueta menzogna per raccattare voti, che ormai abbiamo assodato essere il comportamento standard di questo esecutivo di cialtroni? P.S. A conferma della cialtroneria di questi personaggi:
Dovesse essere vero è veramente una storia molto triste https://www.ansa.it/emiliaromagna/n...ida_dc0af46d-69dc-46e3-95f1-82de9a3cab7e.html
Nel frattempo... Mentre l'interesse dell'esecutivo, e rivolto ai grandi problemi della nazione, come impedire a dei bambini di vivere felicemente, gli obiettivi del PNRR sembrano sempre di più una chimera.. https://www.open.online/2023/03/24/pnrr-italia-ritardo-governo-meloni/ Bene così, il governo sa cosa vogliono gli italiani, sono pronti, loro...
Chi l'ha investito dev'essere bresciano d'adozione oppure l'auto non è sua. Un bresciano DOC avrebbe prima controllato i danni alla vettura...
Sono sconfortato.. Non so più come insultarli, piuttosto che lavorare al PNRR, ne tirano fuori una al giorno... https://www.ansa.it/sito/notizie/po...oni_daad62a7-baa1-4a06-854a-a1ff37511866.html P.S. Per non dimenticare.. https://contropiano.org/img/2016/10/Stefano-cucchi1.jpg P.P.S. La sola cosa che putin ha ottenuto sino a ora con la sua inutile guerra, è una bella "radiografia" a tutte se sue difese e installazioni del confine nord, elettroniche e no..
Breve storia triste: Salvini sotto a una sua foto pubblicata su facebook, in cui sta telefonando, scrive: "Dall'aula bunker, con il cellulare mi occupo di: Siccità, Ponte, Codice dei contratti, Codice della strada, Cantieri, sempre al lavoro per gli interessi degli italiani". .... Nell'aula bunker, che è uno dei luoghi più jammati d'Italia, il cellulare non prende. Fine.
Minchia, non me ne volere, ma a volte sai essere veramente “mono tono”. Avvincente, a chi interessa, quando parli di guerra e armamenti, tanto l’opposto quando ti addentri nei fatti politici.
Non mi pare se ne stia occupando tanto però https://www.open.online/2023/03/25/pnrr-ritardi-infrastrutture-matteo-salvini/
https://www.open.online/2023/03/25/migranti-arrivi-lampedusa-emergenza/ 4 mila in 2 giorni. Nuovo record
È diventato un problema con priorità assoluta (al netto che lo era anche prima malgrado con numeri inferiori)
Dovessimo fare una classifica dei patetici in politica potremmo andare avanti fino a Natale. Comunque la mia non era una difesa di Salvini ma una valutazione di una "ripetizione"