Mi sorge una curiosità: quando parliamo di ricchi vs poveri, soprattutto relativamente ai primi, cosa intendiamo? Gente che dispone di reddito o di patrimonio elevato? Perchè uno potrebbe anche aver ereditato un cospicuo conto in banca, ma non avere reddito: mica si può dare per scontata la sua evasione fiscale. Quanto ai presunti evasori, anche qui credo siano pochi quelli realmente ricchi, ma da come se ne parla qui dentro pare che i dipendenti siano tutti contribuenti al 100% e poveri, mentre professionisti, artigiani e commercianti tutti evasori e ricchi. Moltissimi dei baristi (titolari) che conosco si alzano alle 5 del mattino per andare a servire caffè fino a sera, vivono in modesti appartamenti e guidano ancor più modeste auto. Mica hanno la villa con piscina alle Cayman. Molti cari amici e professionisti (architetti, avvocati e commercialisti) vivono decentemente, ma sicuramente non nel lusso come Renzo Piano o Giuseppe Conte. Ma conosco anche molti dipendenti con stipendi da 150/200 mila euro (lordi) all'anno o perfino di più: questi fanno parte dei poveri o dei ricchi?
E niente.. Mi quoto da solo.. Gli ucraini hanno persino anticipato i tempi... https://twitter.com/Gerashchenko_en/status/1599672555853340672?s=20&t=9jBI2dzq_HfzzosegFeJiw Questo è un "Game Changer", ora sono in grado di colpire in profondità... Vedremo come reagiranno i russi..
La teoria non è fondamentalmente sbagliata.. Ma io la vedo un pò diversamente.. Diciamo che se economicamente stai bene, e voti a destra, fai benone, perchè vuoi mantenere uno status, e del fatto che "altri" stiano male, poco te ne cale, anche giustamente, se vogliamo dirla tutta.. Se invece voti verso quella che oggi è difficile definire "sinistra" in Italia, ma tant'è, sai perfettamente che il tuo "status" difficilmente potrà peggiorare, ma magari non ti dispiacerebbe se anche gli "altri" stessero un pochino meglio..
100 mila lordi li dichiara, come detto, l'1% degli italiani. Possiamo mettere quella come soglia di reddito dichiarato? Anche perché puoi avere del patrimonio ma se non frutta dura poco. E di interessi e basta non ci campi da decenni, ormai. Poi se per te, come per me, 100 mila lordi sono pochi per essere considerati ricchi, come detto prima due domande dovremmo farcele
Siamo su scherzi a parte? Suvvia Scontro questa è una affermazione al limite del ridicolo soprattutto detta da una persona di cultura quale io ti reputo
dai Gigi, cerca di entrare nelle psicologia di "Scontro". a sinistra sono contro a prescindere, sono sempre in campagna elettorale, sempre in piazza e sempre in cerca di consensi, seppur gli sfnteri ormai collassati sventolano bandiera bianca. taci va, ci siamo tolti dalle balle letta, sennò sai che crescita avremmo avuto con ius soli, zan, clandestini e reddito a gogò? i patrimoni mobiliari ed immobiliari, se gestiti come si deve, fruttano alla grande. per entità non necessariamente eclatanti, vivono di rendita generazioni. ti posso garantire che buona parte di chi li detiene strizza l'occhio a sinistra... ma alcuni dimenticano che nell'ultimo decennio governato dalle sinistre s'è verificato il massacro sociale che richiederà altri decenni per (forse) mitigarlo.
Ad onor del vero, se per "sinistre" intendi il PD, va detto molto chiaramente che il PD non ha mai governato con una piena maggioranza quindi difficilmente ha attuato la propria politica, qualunque essa sia. Sennò chissà come sarebbe andata...peggio? Meglio? Boh...
pd e compagnia bella se ne strafregano del ceto medio e del ceto operaio. sono lontani anni luce dalla loro idea di giustizia sociale. ora gli è rimasto lo scoglio della speranza sui diritti gender.
Bisogna anche vedere cosa intendi per sinistra, mi sembra oggi così divisa e frazionata da mettere in difficoltà gli elettori. Io considero votabile dolo Renzi-Calenda Posti da favola specie in inverno.
Se si cerca di mitigare il massacro sociale favorendo i redditi alti, non si ottiene molto.. Si finisce come in Russia, con oligarchi e mugicchi..
Scusa se te lo dico ma detto da te un ragionamento del genere non si può sentire. Il preoccuparsi del benessere degli altri dipende dalla sensibilità individuale e non dall'orientamento politico. Fosse per quello allora tutti i sinistrorsi che conosco si sarebbero comportati diversamente, perché li ho sempre visti fare i froci col culo degli altri ma quando si trattava di mettere mano alla tasca avevano un bel braccino corto, mentre ho visto gente cosiddetta "ricca" impegnarsi molto di più nel sociale dei soggetti di cui sopra. Solidarietá e generositá non hanno un colore politico e spesso chi vota a sinistra lo fa per mero interesse personale, vuoi per avere il RDC o perché sei un ricco industriale ammanicato coi politici di sinistra, o semplicemente per odio di classe, quell'odio di classe inculcato nella gente dagli anni '60 dall'allora PCI e che dura ancora oggi in molti strati della popolazione che vedono come il fumo negli occhi chi ha avuto successo come se gli fosse piovuto dal cielo e non perché é frutto di sacrifici o notti passate a studiare. Ma volendo lasciare da parte sensibilità etc e guardando semplicemente la cosa dal punto di vista economico, ti posso fare il mio esempio. Io rientravo nell'1% di quelli che dichiaravano un lordo superiore ai 100k euro. Che le spese mi mangiassero vivo e mi rimanesse un netto poco soddisfacente è un altro discorso e lo lascerei da parte, però rientravo nella categoria dei "ricchi". Teoricamente io avrei dovuto sbattermene degli altri che faticavano ad arrivare a fine mese ma sai invece quanto mi ha danneggiato il fatto che altri stessero "peggio" ? Negli ultimi 10 anni il mio fatturato è sceso perchè, mentre una volta la gente poteva permettersi di fare corone, ponti, impianti là dov'era necessario, stando peggio in molti non han potuto fare più niente, non c'erano soldi. E se non c'erano soldi per loro automaticamente non c'erano anche per me. E non mi interessa cos'ha fatto o non ha fatto chi era al governo (e sai bene chi c'era) ma qualunque cosa abbia fatto ha danneggiato proprio quelli che mi davano da mangiare. Forse per questo che ora vi ritrovate la Meloni, Salvini e la mummia?
Più per pigrizia che per altro nemmeno questa volta sono andato a votare, ma se avessi avuto la ragionevole speranza che votare PD o altro partito di sinistra avrebbe potuto migliorare anche minimamente la situazione di chi sta peggio, avrei preso l'auto e sarei andato fino al paese in cui ho la residenza per fare il mio dovere elettorale. A nessuno, nemmeno al cassamortaro conviene che la gente muoia di fame. Se l'operaio guadagna di più, probabilmente beve qualche caffè extra al bar e fa contento il barista, il quale farà più contento il fornitore di caffè, che assumerà qualche dipendente in più e via così. Siamo tutti connessi, il malessere economico di altri prima o poi diventa anche il nostro. Non è solo una questione di empatia. Esistono semmai gli invidiosi, cioè quelli che si sbattono poco o niente o magari percepiscono il reddito di cittadinanza e che vorrebbero il malessere economico di coloro che invece sembrano stare meglio, senza chiedersi se ciò sia frutto di duro lavoro o presumendo che l'abbiano ottenuto evadendo il fisco. Ecco, questi invidiosi solitamente li ho sempre sentiti difendere un'unico colore politico, poiché gradirebbero che, ove non fosse possibile per loro ottenere gratuitamente ciò che magari altri hanno generato col sudore, questi ultimi fossero privati delle loro plusvalenze. Fortunatamente negli anni ne ho conosciuti sempre meno di questi, ma probabilmente è conseguenza del fatto che frequento prevalentemente persone che si danno molto da fare e meritano ciò che hanno. Quanto alle vicende dell'attuale governo, per quel che mi pare d'aver visto finora, direi né meglio, né peggio di quelli precedenti. Faran forse contenti quelli con la partita iva sotto gli 85.000, ma non vedo altre grandi differenze rispetto a prima. Soliti problemi, solite difficoltà, solite ciance.
Aggiungerei che in Italia non mi è mai passato per la testa di votare PD, non fosse altro perché non han mai fatto veramente una beata fava per chi stava "peggio", qui invece quando potrò votare probabilmente voterò democratico, perché effettivamente han fatto qualcosa per chi stava peggio, vedi Obama con Medicare (e non é poco) e Biden con i debiti degli studenti, con buona pace di chi ha pagato tutto, compresa mia nuora, ma vabbé....