Continuo a chiedermi chi gliel'ha fatto fare a sto scemo di far tutto sto casino. Migliaia di morti, distruzione ovunque e 5 milioni di Ucraini sfollati.
Non credo che i paesi citati abbiano interesse ad una azione del genere che avvalorerebbe l'ipotesi russa di sentirsi minacciati dalla Nato.
Non credo che Polonia e Finlandia invaderanno mai un cm di territorio russo. Credo che @Scrondo lo ha detto solo come esempio di due stati che non sono certo delle superpotenze militari. Il fatto è che a questo punto Putin non può vincere se mezzo mondo continua ad aiutare l'Ucraina a meno di non passare alle atomiche. Quale fine si può ragionevolmente prevedere per questa guerra?
La dottrina NATO non ha mai nemmeno previsto una manovra di invasione della russia.. Ed è impostata totalmente alla difesa, all'interdizione e alla deterrenza.. Come dissi mesi fa: alla russia, che fossero, o meno, presenti, i missili NATO in Ucraina, non interessava neppure un pò, putin voleva un'espansione territoriale, e doveva metterla in atto prima che l'Ucraina fosse posta sotto l'ala della NATO (se mai ci fosse arrivata..), altrimenti sarebbe stata impossibile..
Non ne ho la più pallida idea.. Gli interrogativi sono tantissimi.. Se la russia mobilitasse avrebbe il "Man Power" sufficiente per sconfiggere l'Ucraina, ma non credo che avrebbe i mezzi con cui dotarli tutti quegli uomini (e non lo credono neppure degli analisti "Veri", e non della "domenica" come me..), senza contare che dopo aver mobilitato qualche milione di uomini, e avergli dato le armi, li devi pure addestrare, e non ti bastano 3 settimane per addestrare qualcuno a sopravvivere nel moderno campo di battaglia, non siamo più nel 1916, in cui alle reclute bastava spiegare come si carica un fucile e si tira una bomba a mano da dentro una buca, oggi un fante "del ventunesimo secolo", deve saper usare mezzi di comunicazione, di orientamento e posizionamento, armi a controllo digitale, e sapersi spostare con coordinazione su un saliente.. L'Ucraina ci ha messo 6 mesi ad addestrare 100.000 uomini per le fanterie e che fossero in grado di usare mezzi moderni.. È vero che i russi non hanno tali tecnologie a disposizione di tutte le fanterie, e il loro addestramento sarebbe "semplificato", ma abbiamo anche visto quali sono i risultati che riesce ad ottenere un esercito "antiquato" quando si contrappone ad un'altra forza dotata di tecnologia superiore.. Potrebbero adottare le tattiche usate durante la seconda guerra mondiale dall'armata rossa e poi dai cinesi in Korea, cioè ammassare decine di migliaia di uomini in un punto del saliente, e poi ordinargli di correre contro al nemico, per soverchiarlo con il semplice numero.. Ma per farlo serve un esercito motivato, e i russi non mi sembrano poi cosi convinti di quello che stanno facendo, e se aggiungiamo che stanno reclutando "galeotti", (https://twitter.com/InsiderEng/status/1570320422146838530?s=20&t=JM5iDM5nDUXyfmSXj9pjPA ) perchè non riescono a trovare volontari, la vedo dura "fare i numeri"... Ma la cosa più inquietante, restano 'sti propagandisti del cazzo, che ormai sono arrivati a dire delle cose che fanno accapponare la pelle, chiedendo apertamente sulla TV nazionale, di commettere crimini e genocidi: https://twitter.com/JuliaDavisNews/status/1571233267751215104 https://twitter.com/JuliaDavisNews/status/1571267389303525376 https://twitter.com/JuliaDavisNews/status/1571183158791475203 https://twitter.com/JuliaDavisNews/status/1570968128963891201 Roba che non si sentiva dai tempi di Goebbels.. Non so come finirà... Sicuramente come qualunque guerra, per la gente comune, di qualunque nazionalità sia, non finirà "bene"..
Per molti non è già finita bene. Molti son morti, molti senza casa e molti scappati all'estero e se e quando torneranno non si sa cosa troveranno, forse solo macerie. Per i russi, molti morti, molte madri che han perso il figlio che pensava di andare ad una esercitazione. Tutto questo per un'espansione territoriale come se la Russia non fosse già abbastanza grande.
E niente.. Che vi devo dire? Sono stronzo? Sono viziato? Può anche darsi, ma non ho resistito: io un 155mm da spedire ai russi con dedica personalizzata me lo sono regalato.. Appena me lo sparano, posto la foto.. https://signmyrocket.com/
Per carità, sono scelte personali. Però quando gli occidentali finanziano qualcuno per combattere contro i russi capita spesso che entro 20 anni quei soldi vengono utilizzati contro l'occidente. Speriamo che questa sia l'eccezione perché i soldi sarebbero tanti
Ma no.. È solo un proiettile di artiglieria, e 200$ è un prezzo onesto per un 155mm.. Li ne sparano tanti, uno più uno meno non fa molta differenza..
Mah, con quello che han combinato i Russi in Ucraina credo si siano giocati la possibilità che venga un domani eletto un presidente anche solo lontanamente filo-russo e non credo nemmeno in un possibile futuro fantomatico colpo di stato in tal senso che dovrebbe essere appoggiato da un esercito reduce da una guerra contro i Russi. Se ti riferisci ai talebani ti posso dar ragione ma son due cose un po' diverse.
Io quando leggo cose simili, ivi compresi i boss mafiosi andragheta ecc che vivono in bunker segreti sottoterra ecc... Che cazzo hanno nel cervello. I soldi finché non li spendi non valgono nulla Che senso ha accumulare capitali immensi se non puoi goderteli. Per dirne una Escobar almeno se la godeva alla grande. Seppellire milioni in giardino e andare in giro in panda e bicicletta facendo le ferie al massimo a Cesenatico (senza offesa per il piacevole paesino romagnolo) non capisco che senso abbia.
Tornando alla ucraina spero la ritirata russa non sia in realtà propedeutica ad un utilizzo di ATC. Non vorrei visti anche i recenti voltafaccia cinesi il piccolo zar non voglia fare il passo più lungo della gamba.
Concordo. Però c'è gente che gode anche solo della vista dei soldi o di sapere che ci sono. La "roba" delle novelle di Pirandello. Magari progettavano di andarsene in qualche paese esotico ad "attività" conclusa. Intanto piccoli problemi nel sud-est asiatico... https://www.cnn.com/2022/09/18/asia/taiwan-earthquake-tsunami-warnings-intl/index.html
Non è mica detto che uno Stato debba essere filo russo per diventare uno Stato canaglia. l'Ucraina attualmente è armata come dio solo sa. Se ci fosse stata una forza di occupazione, quest'ultima avrebbe svolto quello che di solito si fa alla fine di una guerra cioè ripulire per quanto possibile il teatro di armi. Invece gli occidentali stanno mandando solo armi, che resteranno lì. E l'Ucraina diverrà il Paese con più armi pro capite di tutta Europa. metti che gli viene voglia di prendersi un pezzo di Romania...
Quando e se, finirà la guerra, e se riuscirà a spuntarla, all'Ucraina resterà poco materiale, e pure molto usurato... E credi che si metterebbe a sfidare la NATO? E chi dovrebbe rifornirla poi in caso di una nuova guerra? La Russia? Suvvia..
Non ce n'è come fare ore ed ore di "addestramento formale" per marciare al passo.. Se ci penso, ancora oggi, mi fanno male le piante dei piedi.. P.S. Va bhè.. Lo ammetto, stavo sbagliando tutto.. Quella russa non è una invasione dell'Ucraina, ma una "missione umanitaria".. https://twitter.com/JuliaDavisNews/status/1571878236212035586?s=20&t=mTRCpmG2Pbo6Uc_eblZ90A