Io penso che il battaglione Azov, da quello che leggo, sia un covo di fascisti. Mi sembra chiaro. Che li si stia divinizzando, con tanto di ospitate sulla TV italiana, risulta abbastanza grave. Gli ucraini sono nazionalisti, i russi pure. Quindi sì, è una guerra tra nazionalisti.
Mi spingerei a definire i russi imperialisti, anche se il termine può sembrare obsoleto, ma è questo che hanno in testa.
Ma lo sai che ci ho pensato anche io.. Con che elicottero ci sono andati sino a Belgorod? Non mi pare che l'ucraina abbia dei veri e propri elicotteri d'attacco, ha dei mi-24, ma non ce lo vedo proprio un simile autobus a sgattaiolare sopra ad un saliente , penetrare non rilevato sulla testa di un corpo d'armata in movimento, arrivare a meno di 8mila metri (perchè quella è la portata dei missili imbarcabili in un Mi-24), lanciare e tornarsene a casa indisturbato... Bho.. Mi pare più verosimile l'idea di un incidente "da pirla" di cui i russi vogliono incolpare gli ucraini, e che gli ucraini non smentiscono, per motivi di propaganda O ancor più verosimile: un'azione di qualche corpo speciale, e proprio per quello gli ucraini restano vaghi.. Ma colpita da degli elicotteri, mi pare veramente difficile EDIT.. Ho visto ora il video.. BHO.. Quelli sono davvero 2 Mi-24, e altro che 8 km dal bersaglio... Ci sono arrivati sopra.. E nel filmato, si vede pure che stanno cercando di dare una nuova definizione alle parole: "voliamo bassi".. Se sono stati gli ucraini.. Diamogli subito i Leopard 2, è la volta che ci arriviamo davvero ai giacimenti del Caucaso...
Ci sono dei bei fascistoni li in mezzo, da entrambe le parti.. Ma c'è un malessere di fondo in loro, sia nei russi, che negli ucraini, si chiama: sovranismo.. Proprio cosi.. È una guerra tra "sovranisti".. Che probabilmente deve essere una parola magica, tipo "avada kedavra", e che quando viene pronunciata da un palco, permette a chiunque sia: altamente fascista, mediamente fascista, normalmente fascista, poco fascista e per nulla fascista, di accalcarsi e accomunarsi sotto tale palco, gridando insieme "PRIMA IO...PRIMA IO!!!" Ma non c'è da preoccuparsi: si cura...
Ce n’è un’altra di carina, stessa foto, meme diverso ma non la trovo più: Draghi: Chiamo per il contratto del gas. Putin: Codice cliente?
Se è vero che sono stati gli Ucraini complimenti ai piloti. E figura di merda epica per i Russi, farsi bombardare sul proprio territorio dopo aver dichiarato di avere la supremazia aerea totale ed aver annunciato di aver annientato la forza aerea ucraina è degno del classico meme di Emilio Fede. Detto questo purtroppo temo sia un false flag per avere una scusa per attaccare più duramente e sabotare i negoziati. Acclarato ciò se non è un false flag con un paio di F35 bombardi il Cremlino atterri sulla Piazza Rossa ti fai un selfie con il Cremlino in fiamme sullo sfondo e torni a casa a mangiare un hamburger. No attenzione al limite è un invasione di nazionalisti a danno di altro nazionalisti. Ma Gli ucraini se ne stavano buoni a casa loro. E anche nel Donbass cercavano al limite di riprendersi i loro territori o più probabilmente di non lasciar espandere l'occupazione. Guarda caso si parla tanto di otto anni di attacchi ucraini al Donbass ma niente in Crimea anch'essa occupata nonostante militarmente Credo che @Scrondo possa confermare teoricamente più facile da riprendere essendo isolata rispetto al Donbass comodo invece ai rifornimenti Russi.
La guerra è sempre colpa di tutti. Se non fosse così, la Svizzera sarebbe stata occupata 100 volte. Senza parlare di San Marino Se sei neutrale e pacifista, la guerra difficilmente la fai.
La Svizzera è ben armata e ha la fortuna di non essere circondata da dittature imperialistiche. Se bastasse dire io sono neutrale non mi armo per avere la certezza di non venire invasi che motivo avrebbe anche l'Italia di avere un esercito visto che ha il ripudio della guerra in costruzione. Purtroppo il mondo è un pelo più complicato. E visto che tiri in ballo la Svizzera a sto giro l'invasione ingiustificata è talmente palese che persino la Svizzera ha preso posizione ed è infatti stata inserita nell'elenco dei paesi ostili.
Ma la puoi subire eccome. La Svizzera stava per essere invasa da Hitler, noto "stratega", solo che i suoi generali gli dissero che ci volevano 500.000 uomini. Mentre ci pensava gli alleati sbarcarono in Normandia. I Tibetani han mai fatto la guerra a qualcuno ? Eppure sono stati invasi e annessi dai Cinesi.
Francia, Germania e Italia? Beh qualche mira imperialista l'hanno avuta anche loro. Comunque dicevo un'altra cosa. Era un ragionamento più ampio. Putin ha visto nell'avvicinamento progressivo di Kiev all'occidente un pericolo di accerchiamento già in atto sul lato del Baltico. Perdere anche il Mar Nero sarebbe stato inaccettabile. Lo sapeva questo, Zelensky? Certo che sì. La guerra è colpa di Zelensky? Certo che no. È colpa dell'aggressore. Ma non ci sarebbe mai stata senza tirare quella corda. Ma anche Zelensky è stato tirato per la giacchetta dalla destra ucraina, questo sta emergendo.
Nel frattempo... I russi si stanno ritirando da Ivankiv, che è a 70 km a nord di Kiev, arretrando verso la bielorussia, e a quanto pare, non si tratta di un arretramento tattico, dato che stanno subendo forti perdite, e abbandonando i caduti.. https://twitter.com/JulianRoepcke/status/1509814564069818375
Personalmente non ci scommetterei, la storia insegna che sono più i pretesti che le ragioni/necessità. Il sistema russo non può sopportare ancora a lungo il confronto con il mondo occidentale con cui è a stretto contatto, il modo di vivere, non la NATO.
Io francamente non le vedo 'ste premesse.. L'armata rossa è stata colpita duramente, ed ora si deve leccare le ferite per ripartire con l'iniziativa, ma putin, per ora ha impegnato meno di 1/4 delle sue forze reali.. Se davvero ha impegnato 2 divisioni corazzate, e calcolando che le divisioni corazzate russe hanno in organico molti più carri e veicoli da combattimento di quelle occidentali (circa 100 MBT+200 VCC+200 IFV le occidentali, 150 MBT+400VCC 400 IFV le russe..), si fa presto a calcolare cha a putin restano ancora un migliaio di MBT (tra T64, T72/b e T90) e svariate migliaia di veicoli da combattimento, senza voler dare i numeri delle forze aeree, e senza nemmeno voler contare la deterrenza nucleare.. Dopo questo primo mese di guerra e di osservazione di quel che succede, che va comunque presa con le molle, perchè noi non abbiamo alcun accesso alle informazioni "reali", e quello che possiamo recepire, ci arriva comunque filtrato da qualche tipo di propaganda, non importa se ucraina o russa, sempre propaganda è, comunque; senza divagare ulteriormente: ho molte perplessità e alcune sicurezze, vediamole.. Non essendo personalmente coinvolti, possiamo osservare, molto... E da quello che ho visto e capito delle forze russe dispiegate, la prima (e forse unica..) certezza, è che hanno fallito il primo obbiettivo strategico: loro non sono riusciti ad ottenere questa cosa qui: La famosa "Superiorità aerea". Cioè: i tuoi aerei che volano in formazione sul campo di battaglia, perchè non c'è alcuna minaccia SA, e che guidati da un link tra rilevazione aerea, e digitalizzazione del campo di battaglia, sparano a tutto quello che si muove e che non ha un trasponder, inchiodandomi sul posto ad aspettare che i carri armati mi passino sopra.. Quello non l'hanno avuto.. I loro mezzi corazzati sono penetrati bene in territorio ucraino, ma poi è mancata la copertura aerea, cosa che non è mai successa nelle operazione di "matrice occidentale", sin dai tempi del D-Day... Si sono scontrati con delle personcine che li gradiscono come una gastroscopia, e che probabilmente sono piuttosto "selvatici" e conoscono il loro territorio palmo a palmo, armati di cose che rendono un mezzo corazzato qualcosa che per un fante, non è "invulnerabile", e senza copertura aerea, i russi sono caduti in un agguato dopo l'altro.. Poi ci si sono messi i droni turchi, i famosi Bayraktar TB2, piccoli, economici, completamente fatti di carbonio e kevlar, quindi, quasi invisibili alla rilevazione russa, e dotati di un motore affidabilissimo e che scalda come una caffettiera, cosa che lo rende invisibile anche agli "strela", ma soprattutto: con una sofisticatissima IA d'attacco (complimenti vivissimi al sig. Bayraktar..). Ed ora devono rifiatare.. Vedremo come proseguirà, ma credo che se proseguirà, i russi dovranno prendere provvedimenti per la mancata copertura aerea, e vedremo cosa escogiteranno gli ucraini, che dai video mostrati, hanno catturato anche un sacco di 2k22Tunguska, e quelle sono armi che a livello di "dominio del cielo", possono dire la loro..