Per me è dolce perfino il Fernet. Figurati la malvasia.... Comunque, questo è quello che conosco io avendo frequentato quella cantina quando abitavo da quelle parti... https://cascinagilli.it/en/vino/gilli-2/ "effervescent sweet red wine"...... In ogni caso, sebbene io non ami i vini dolci/amabili/troppo fruttati etc (son gusti personali) quella è forse la migliore Malvasia che abbia mai bevuto. Mi stupisce il fatto che dei produttori che conosco personalmente e che esportano regolarmente negli USA non abbia trovato nulla in quel negozio... Credo che il buon @labrie_it che è "a tiro" farebbe bene a farsi un giretto da quelle parti. Hanno dei vini eccellenti.
Quindi dovrebbe "bello bello" invadere anche un pezzo di Moldavia.... Cos'è ? È in mano ai "nazisti" anche la Moldavia? Intanto i "neutrali" Cinesi.... https://edition.cnn.com/2022/03/10/...tion-campaign-ukraine-intl-dst-hnk/index.html
Qui non siamo arrivati a 4.20 al gallone ma se andiamo avanti cosi… Qualche spiegazione sull’aumento dei prezzi.. https://www.washingtonpost.com/business/2022/03/09/gas-prices-going-up-russia-ukraine/
Mi permetto di descrivere il fenomeno in un altro modo. Il suono è prodotto dalle vibrazioni degli oggetti. L’oggetto o la sostanza attraverso la quale si propaga viene definito mezzo e può essere solido, liquido o gassoso. Le onde sonore si spostano dal loro punto di origine (fonte) in direzione dell’ascoltatore o di un oggetto più o meno riflettente. In particolare, quando un oggetto vibra trasmette tali vibrazioni alle particelle del mezzo ad esso adiacenti in questo caso l'acqua. Ciascuna particella del mezzo situata nei pressi della fonte viene “spostata” dalla sua posizione di equilibrio e fatta muovere. A sua volta, questa trasmetterà l’energia alle particelle ad essa vicine e adiacenti permettendo così la diffusione del suono. Le particelle del mezzo non si muovono in avanti da sole: la propagazione del suono, infatti, può essere descritta con un moto ondulatorio dato, per l’appunto, dall’onda acustica. Vedi effetto sassolino in acqua. In aria le particelle di vario materiale e composizione chimica, sono più "rarefatte" e molto distanti l'una dall'altra, non permettendo una propagazione pari all'acqua.
La frequenza in questo caso è solamente una delle due variabili che bisogna tener presente; l'altra è la potenza. Il laghetto quant'è profondo ?
E' sempre sorprendente ascoltarle. La prima volta che mi è successo ero al largo di Lampedusa nel lontano "86 ed era una balenottera.
Se leggiamo che in Ucraina hanno arrestato i giornalisti rai non dobbiamo pensare che gli ucraini sono cattivi ma che gli italiani sono cretini. Ma pensa te sto deficiente si è messo a riprendere le barricate ed ha anche aggiunto oggi siamo fortunati di solito non c'è le fanno riprendere e poi si e messo ad elencare alcune postazioni di comando dove non solo smistano le provviste ma anche le armi e le munizioni..... Se lo fucilano sul posto hanno ragione.
Che sia l'occasione buona per sbattere fuori a calci nel culo anche i cinesi? L'economia occidentale ha sempre viaggiato alla grande senza oriente, ma il contrario non si può dire, quindi IMHO devono stare molto attenti, perchè se si chiudesse l'economia cinese, noi pagheremme un caro prezzo in termini di tecnologia, ma a loro economia sarebbe distrutta nel giro di pochi anni. Quello che a me appare sempre più evidente è come l'europa (da cui terrei fuori l'inghilterra), nel corso del tempo è diventata sempre più pecoreccia nei confronti di tutti gli altri popoli. Si parla costantemente di dialogo e di trattative, ma si considera poco che per dialogare e trattare bisogna essere in due, essere accondiscendenti con chi non ragiona, a lungo andare si dimostra sempre deleterio, possibile che l'esperienza con i nazisti non abbia insegnato nulla? O ce la siamo già dimenticata?
Tagliare fuori quella che nel giro di un paio d'anni diventerà la prima economia del mondo mi sembra un passo azzardato.
Forse sarà azzardato, ma la contropartita a me sembra sia diventare succubi di due nazioni che basano le loro economie sui mercati occidentali, e che stanno dimostrando di voler fare da padroni sia in campo bellico (minacciando neanche troppo velatamente il nucleare), sia in campo economico. Bisogna a tutti i costi ristabilire gli equilibri mondiali, la nascita dell'UE avrebbe dovuto avere anche questo scopo, ma a quanto sembra, da uniti contiamo ancora meno (che gli inglesi se ne siano accorti prima?), e se non alziamo la testa ora, potremmo essere destinati a tenerla bassa per moltissimo tempo.
Roba tipo "terze sponde", "spazio vitale", plutocrati, ecc, ecc? È roba che tornata di moda oggi.. E oggi come ieri, sono esenzialmente fregnacce prive di significato...